Domanda sull'Ortovox M2.....

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Domanda sull'Ortovox M2.....

Messaggioda grigna » mar feb 21, 2006 11:02 am

ciao, ho comprato l'm2 agli inizi di dicembre.
Il negoziante mi aveva detto che non avrebbe consumato quasi nulla di batteria, che sarei tranquillamente arrivato a fine stagione con le stesse pile e che non sarebbe mai sceso al di sotto del 95% di ricarica.
Invece, dopo solo 4-5 uscite, mi segnava già 70%. Ultimamente anche 45%. Ho cambiato le pile ma niente, saliva all'80%.
Lo stesso è successo con l'arva del mio amico che l'ha preso insieme a me.
A nessuno è capitata sta cosa? ora li abbiamo portati a fare un controllo approfittando del brutto tempo, Secondo il negoziante è un problema di staratura del sensore delle batterie. Sembra quasi che con il freddo le batterie scendano e poi a casa con il caldo risalgono.
Strana sta cosa...
ciao
grigna

Messaggioda verbier61 » mar feb 21, 2006 11:10 am

il mio M2 non ha mai avuto questi problemi, però che il freddo faccia calare le batterie è un fenomeno ben noto, che succede con cellulari, macchine fotografiche, etc
verbier61

Messaggioda calabrones » mar feb 21, 2006 11:12 am

Funziona con le stilo?
Da quello che mi dici il problema e' piu' relativo alle batterie che all'ARVA...

Succede lo stesso con le macchine fotografiche e con i cellulari:
...e' una questione fisica, essendo le batterie basate su di una reazione chimica con il freddo questa viene rallentata e quindi la potenza erogata cala...
Suggerisco di isolare meglio l'ARVA dall'ambiente esterno o di adottare batterie di alta qualita'! (ho fatto errata corrige, visto che stavo prendendo mazzate :))

Bye,
Ultima modifica di calabrones il mar feb 21, 2006 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda trimbax » mar feb 21, 2006 11:19 am

il mio M2 a parte essere un po' lentino in ricerca non mi da problemi di consumo.
Preferisco usare le pile normali con l'arva (e di buona qualità) proprio per avere una garanzia in più anche col freddo (a parte che con l'arva appiccicato alla pancia la temperatura è ben più alta che 0°)... le ricaricabili x quanto buone hanno coportamenti un po' strani dopo un po' di utilizzi e non mi fido troppo
live4riding
trimbax

Images: 13

Messaggioda enrysno » mar feb 21, 2006 11:35 am

mai avuto questo problema
così a naso direi che ci potrebbe essere una dispersione...o sbaglio?

però penso anch'io che sia meglio usare batterie di buona qualità non ricaricabili ed è meglio cambiarle già quando la prima delle tre tacche scompare, per avere il massimo raggio di percezione del primo segnale
Ultima modifica di enrysno il mar feb 21, 2006 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
enrysno

Messaggioda seba » mar feb 21, 2006 11:38 am

calabrones ha scritto:Suggerisco di isolare meglio l'ARVA dall'ambiente esterno o di adottare batterie ricaricabili di alta qualita', quelle che si usano per macchine fotografiche digitali (es VARTA Photo).

Bye,

..sconsiglio vivamente le batterie ricaricabili,in quanto hanno un "effetto memoria" che a volte segna la batteria come carica , quando invece ha solo una carica residua e in pochi minuti si scarica del tutto senza che noi ce ne accorgiamo..

è molto buono l'utilizzo di batteerie alcaline... quelle al litio risentono molto dei cambi termici

il freddo ha ovviamente la capacità di ridurre la carica delle batterie...
poi dipende dal fatto che se voi avete fatto delle prove di utilizzo con arva in ricerca un calo notevole di carica è normale..

prova a prendere batterie di qualità..io con il mio Barrivox e batterie duracell...ho fatto una stagione solo in trasmissione arrivando ad un minimo di carica di 7,4

cmq. prova a contattare l'importatore o la ditta stessa e chiedi info
Seba
PWDR dept.
seba

Images: 3

Re: Domanda sull'Ortovox M2.....

Messaggioda SAFFO78 » mar feb 21, 2006 11:39 am

grigna ha scritto:ciao, ho comprato l'm2 agli inizi di dicembre.
Il negoziante mi aveva detto che non avrebbe consumato quasi nulla di batteria, che sarei tranquillamente arrivato a fine stagione con le stesse pile e che non sarebbe mai sceso al di sotto del 95% di ricarica.
Invece, dopo solo 4-5 uscite, mi segnava già 70%. Ultimamente anche 45%. Ho cambiato le pile ma niente, saliva all'80%.
Lo stesso è successo con l'arva del mio amico che l'ha preso insieme a me.
A nessuno è capitata sta cosa? ora li abbiamo portati a fare un controllo approfittando del brutto tempo, Secondo il negoziante è un problema di staratura del sensore delle batterie. Sembra quasi che con il freddo le batterie scendano e poi a casa con il caldo risalgono.
Strana sta cosa...
ciao

Ciao, ustilizzi batterie ricaricabili?? Dove tieni l'ARVA?? a contatto con il corpo sopra il primo strato??? ?? Se utilizzi batterie NON ricaricabili di BUONA qualita' e tieni l'arva al caldo.....e ti continua a sbalzare la carica, ti consiglio di rimandarlo alla ortovox.

Saluti,

Daniele
SAFFO78

Messaggioda grigna » mar feb 21, 2006 12:00 pm

Uso batterie stilo NON ricaricabili.
L'arva lo tengo sulla pancia tra la maglietta intima e il resto del vestiario.
E' proprio per quello che è assolutamente strano che il livello delle batterie cali così in fretta. La temperatura a livello col corpo è ben superiore alla temperatura dell'aria.....
ciao
grigna

Messaggioda SAFFO78 » mar feb 21, 2006 12:08 pm

grigna ha scritto:Uso batterie stilo NON ricaricabili.
E' proprio per quello che è assolutamente strano che il livello delle batterie cali così in fretta. La temperatura a livello col corpo è ben superiore alla temperatura dell'aria.....
ciao

Mandalo all'ortovox......se hai la possibilita' di concludere la stagione con un altro arva...mandacelo subito!

ciao D.C.
SAFFO78

Messaggioda geko - luca » mar feb 21, 2006 17:42 pm

grigna ha scritto:Uso batterie stilo NON ricaricabili.
ciao

mandalo all'ortovox, io uso le duracell e mi durano tutta la stagione (ottobre- giugno) poi le cambio per precauzione anche se l'indicatore me le indica ancora cariche...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Torna a Freeride - Scialpinismo