da paolo75 » lun gen 09, 2006 23:37 pm
da guido6677 » lun gen 09, 2006 23:43 pm
da Donatello » lun gen 09, 2006 23:43 pm
paolo75 ha scritto:Ieri con un paio di forumisti siamo andati a fare una cascata (una goulotte, per la precisione), ora ripensandoci ho fatto una riflessione che vorrei condividere.
Qual è il motivo per cui facciamo certe cose? io, davanti ad una domanda così, avrei risposto, di primo achito: per divertimento. E perchè, se no? si lavora o si studia per tutta una settiamna, e poi si cerca uno svago, un modo per rilassarsi e stare bene, per staccare.
Eppure ieri...dopo essermi svegliato alle quattro, in questo budello ghiacciato, vedendo lontano altri pendii soleggiati, ma restando sempre all'ombra, col freddo e poi il caldo e di nuovo il freddo, la tensione costante mista ad un sottile brivido di paura, la sensazione del pericolo in un contesto per me nuovo e difficile, e tutto questo per diverse, molte ore, in questa situazione, insomma, come posso dire di essermi divertito?
A sera, davanti a una birra e un panino, ripensandoci, ho sentito la soddisfazione, e oggi ancora un po' di più, ma al momento, lassù...non c'era vero piacere, nè gratificazione.
E allora, adesso mi è venuto da chiedermi, perchè?
E perchè dovrei rifarlo (e certamente lo rifarò)?
O forse il divertimento, in questo caso, è qualcosa di più complesso e sfaccettato, qualcosa che passa attraverso la sofferenza ed ha bisogno di più tempo per far sentire la sensazione di benessere, che deriva dalla consapevolezza di aver fatto qualcosa di bello?
Oppure il divertimento non c'entra, ed è per altro che lo facciamo, e per una strana forma di perversione troviamo piacere in cose che normalmente la gente considererebbe solo sofferenza inutile?
Chissà, magari qualcuno di voi ha pensato le stesse cose., qualche volta.
da Roberto » lun gen 09, 2006 23:44 pm
da paolo75 » lun gen 09, 2006 23:52 pm
Donatello ha scritto:Che palle, tu posti alle 10.37... ma lo sai che il mio cervello è andato a dormire al termine della seconda riga che ho letto... boh, domani la rileggo tutta.
da Zio Vare » lun gen 09, 2006 23:54 pm
da clod » lun gen 09, 2006 23:55 pm
paolo75 ha scritto:Ieri con un paio di forumisti siamo andati a fare una cascata (una goulotte, per la precisione) e non abbiamo chiamato Clod
Qual è il motivo per cui facciamo certe cose?
da Zio Vare » lun gen 09, 2006 23:59 pm
clod ha scritto:Non credo sia il bisogno di sfuggire dalla quotidianità della vita. E' qualcosa di più, ma non saprei definirlo.
da clod » mar gen 10, 2006 0:05 am
Zio Vare ha scritto:clod ha scritto:Non credo sia il bisogno di sfuggire dalla quotidianità della vita. E' qualcosa di più, ma non saprei definirlo.
Non è che la risposta ce l'hai nella tua firma?
da Buzz » mar gen 10, 2006 9:50 am
da yinyang » mar gen 10, 2006 10:20 am
da fab » mar gen 10, 2006 10:31 am
da gomo » mar gen 10, 2006 10:36 am
da Enzolino » mar gen 10, 2006 11:18 am
da Alberto65 » mar gen 10, 2006 12:00 pm
Roberto ha scritto:Non mi diverto affatto, anzi, mi stresso, mi pento, mi riprometto che "non lo faccio più", ma poi ci ripenso e ci ricasco.
Perchè lo facciamo?
da Andreino » mar gen 10, 2006 12:31 pm
Enzolino ha scritto:Butto giu' la mia ...
Forse la parola divertimento richiama ad un superficiale significato edonistico, come andare alla giostra o al mare, per cui spesso a molti sempra un termine inadeguato ...
Se proprio dovessi dare un perche' potrei dire tante cose ...
Perche' mi piace, ma un piacere che non coinvolge solo la sfera edonistica ma tutto l'essere,
perche' mi realizza,
perche' mi fa sentire vivo,
perche' perche' perche' ...
Ed ogni volta che scrivo questa parola, mi viene in mente "La rosa che è senza perchè: fiorisce perchè fiorisce, a se stessa non bada, che tu la
guardi non chiede" (Angelus Silesius) ...
Ciao![]()
Lorenzo
da grizzly » mar gen 10, 2006 12:37 pm
paolo75 ha scritto: Qual è il motivo per cui facciamo certe cose? io, davanti ad una domanda così, avrei risposto, di primo achito: per divertimento. E perchè, se no?...
da climb73 » mar gen 10, 2006 14:09 pm
da Davide1980 » mar gen 10, 2006 14:33 pm
da paolo75 » mar gen 10, 2006 15:00 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.