SCOTT ha scritto:Come già detto il primo visionario a tentare e riuscire, con una spedizione "leggera" (5 componenti: Marcus, Fritz, Kurt, Hermann e il capitano Qader Saeed (l'ufficiale di collegamento), senza portatori d'alta quota e senza ossigeno) su un 8000 (Basso, come ha giustamente precisato "Davide 62"...anche se in altro contesto...) fu Hermann Buhl & Co sul Broad Peak (8047mt).
A lui va il merito!... anche se la spedizione, per varie ragioni, vedeva come capospedizione Marcus Schmuck...
Per la precisione, Schmuck - che è morto un mese fa - in seguito contestò molte delle affermazioni di Diemberger su come si svolsero le cose durante la spedizione. L'hanno scorso è uscito un libro, "Broad Peak" scritto dal giornalista Richard Sale che, sulla base dei diari di Schmuck e Wintersteller, demolisce quasi tutto quello che Diemberger ha scritto - in pratica il ruolo di Schmuck fu successivamente sminuito, Diemberger non era così amico di Buhl come voleva far credere, etc.
Io a questi revisionismi a distanza di decenni credo poco, e l'aria di vendetta è innegabile - comunque, c'è chi mi dice che il libro in questione è quantomento serio e ben documentato. La novità è che Diembeger (che ha la proprietà dei diari di Buhl) li farà uscire l'anno prossimo in versione finalmente integrale e ritradotta.