Gran Sasso - Corno Grande

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Gran Sasso - Corno Grande

Messaggioda Molla » ven nov 18, 2005 22:50 pm

Domenica scorsa è stata una giornata stupenda coronata da una salita divertentissima sul Corno Grande (2912).
E' stata la mia prima uscita vera, dove ho dovuto fare un discreto pezzo di roccia (anche se molto facile), in sintesi tanto tanto divertimento, salita per la direttissima, poi giù per la via delle creste, tra panorami assolutamente mozzafiato :)
Posso considerarla la mia prova del 'fuoco', per un principiante come me è servita a capire molte mooolte cose :D
Adesso ho solo una gran voglia di tornare su, ci ho lasciato un pezzettino di cuore :)
Prossimo obiettivo corso di arrampicata sportiva :D

A presto!!!

Le foto sono qui: http://www.crikka.net/gallery2/v/corno_grande/
Esercito Italiano - Fiero della divisa che indosso!
Quanto manca? Un quarto d'ora vai tranquillo...
Molla

Messaggioda Roberto » ven nov 18, 2005 22:55 pm

Ti capisco Molla, il G.S. è davvero bello e inaspettato.
Anche io, quando ci andai la prima volta, rimasi stupito dalla sua bellezza, non me lo immaginavo così.
Da allora sono suo schiavo, passo l'inverno a studiare le prossime salite e non mi stanco mai di scoprire nuovi posti e riscoprire posti che credevo di conoscere.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Gran Sasso - Corno Grande

Messaggioda Silvio » ven nov 18, 2005 23:00 pm

Molla ha scritto:Domenica scorsa è stata una giornata stupenda coronata da una salita divertentissima sul Corno Grande (2912).
E' stata la mia prima uscita vera, dove ho dovuto fare un discreto pezzo di roccia (anche se molto facile), in sintesi tanto tanto divertimento, salita per la direttissima, poi giù per la via delle creste, tra panorami assolutamente mozzafiato :)
Posso considerarla la mia prova del 'fuoco', per un principiante come me è servita a capire molte mooolte cose :D
Adesso ho solo una gran voglia di tornare su, ci ho lasciato un pezzettino di cuore :)
Prossimo obiettivo corso di arrampicata sportiva :D

A presto!!!

Le foto sono qui: http://www.crikka.net/gallery2/v/corno_grande/

direttissima : fatta a salire la prima volta il 15 agosto 1970;

fatta a scendere tante volte, d'estate e d'inverrno.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Molla » ven nov 18, 2005 23:12 pm

Mi sento un cretino, ho la fortuna di averlo ad 1 ora di macchina eppure mi accorgo di lui solo adesso, meglio tardi che mai come si dice cmq :D

Prima di capodanno vorrei andare a farci una ciaspolata a campo imperatore, se magari si riesce ad organizzare qualcosa con voi del forum mi farebbe davvero piacere, anche solo per conoscerci :D

Cmq è stato davvero stupendo, anche se i percorsi erano segnati come da rocciatore (e credevo sinceramente di aver fatto il passo più lungo della gamba :D), non so se questo fosse il termine più corretto perchè erano molto facili, solo qualche passaggio esposto che poteva dare problemi a chi risente dei vuoti (e mi viene da chiedere che ci fa la su uno che risente del vuoto :D), la salita è stata rapidissima, o meglio erò così concenrtato a cercare di capire come salire ceh non mi sono accorto di essere arrivato
in cima :D:D stupendo non ho altre parole, adesso però voglio fare il bivacco andrea bafile ed imparare ad arrampicare in maniera seria :D
Molla

Messaggioda Roberto » ven nov 18, 2005 23:15 pm

Molla ha scritto:Mi sento un cretino, ho la fortuna di averlo ad 1 ora di macchina eppure mi accorgo di lui solo adesso, meglio tardi che mai come si dice cmq :D

Prima di capodanno vorrei andare a farci una ciaspolata a campo imperatore, se magari si riesce ad organizzare qualcosa con voi del forum mi farebbe davvero piacere, anche solo per conoscerci :D

Cmq è stato davvero stupendo, anche se i percorsi erano segnati come da rocciatore (e credevo sinceramente di aver fatto il passo più lungo della gamba :D), non so se questo fosse il termine più corretto perchè erano molto facili, solo qualche passaggio esposto che poteva dare problemi a chi risente dei vuoti (e mi viene da chiedere che ci fa la su uno che risente del vuoto :D), la salita è stata rapidissima, o meglio erò così concenrtato a cercare di capire come salire ceh non mi sono accorto di essere arrivato
in cima :D:D stupendo non ho altre parole, adesso però voglio fare il bivacco andrea bafile ed imparare ad arrampicare in maniera seria :D
A l'Aquila c'è gente in gamba che ti potrà aiutare ad imparare, vedrai che la prossima estate sarai a ripetere la tua prima via in montagna :wink:
Roberto

Messaggioda Molla » ven nov 18, 2005 23:18 pm

si, credo che diventerò un aquilano ben presto (nel senso che sarò sempre lì :D) :):)
Molla

Messaggioda Roberto » ven nov 18, 2005 23:19 pm

Molla ha scritto:si, credo che diventerò un aquilano ben presto (nel senso che sarò sempre lì :D) :):)
Già, sei di Sulmona, li non ci sono scuole di roccia?
Roberto

Messaggioda Molla » ven nov 18, 2005 23:22 pm

Roberto ha scritto:Già, sei di Sulmona, li non ci sono scuole di roccia?

In realtà sono di Popoli (a due passi da Sulmona, ma se scrivo Popoli non la conosce nessuno :D) qui c'era una scuola di arrampicata sportiva, ma visto che stanno rifacendo la parete artificale (dovrebbe uscire un mostro indoor da oltre 10 metri di verticale...) è chiusa fino all'anno prossimo :( Nel frattempo vado in palestra per non stare fermo e preparare un pò la muscolatura.

A tocco Da Casauria, c'è una associazione che sta montando una piccola parete sempre da arrampicata sportiva (I folletti del morrone), io mi sono iscritto da loro (visto che organizzano anche molte uscite durante l'anno) sperando che presto la parete sia finita :D
Molla

Messaggioda Roberto » ven nov 18, 2005 23:25 pm

Molla ha scritto:
Roberto ha scritto:Già, sei di Sulmona, li non ci sono scuole di roccia?

In realtà sono di Popoli (a due passi da Sulmona, ma se scrivo Popoli non la conosce nessuno :D) qui c'era una scuola di arrampicata sportiva, ma visto che stanno rifacendo la parete artificale (dovrebbe uscire un mostro indoor da oltre 10 metri di verticale...) è chiusa fino all'anno prossimo :( Nel frattempo vado in palestra per non stare fermo e preparare un pò la muscolatura.

A tocco Da Casauria, c'è una associazione che sta montando una piccola parete sempre da arrampicata sportiva (I folletti del morrone), io mi sono iscritto da loro (visto che organizzano anche molte uscite durante l'anno) sperando che presto la parete sia finita :D
OK la parete sintetica, ma cerca di scalare su roccia vera, che da voi non manca :wink:
Roberto

Messaggioda Molla » ven nov 18, 2005 23:28 pm

durante l'inverno mi devo arrangiare del sintetico :) Fosse per me partirei anche oggi per andare su in montagna, è diventata una specie di droga, passo tutta la settimana in ufficio a pensare dove andare nel weekend, il mio capo ormai si è rotto le scatole di vedermi sempre distratto :D In compenso questo inverno mi insegna a sciare di fondo :D
Molla

Messaggioda Roberto » ven nov 18, 2005 23:29 pm

Molla ha scritto:durante l'inverno mi devo arrangiare del sintetico :) Fosse per me partirei anche oggi per andare su in montagna, è diventata una specie di droga, passo tutta la settimana in ufficio a pensare dove andare nel weekend, il mio capo ormai si è rotto le scatole di vedermi sempre distratto :D In compenso questo inverno mi insegna a sciare di fondo :D
Poco a sud de l'Aquila ci sono falesia scalabili tutto l'anno, fai il corso e poi ci andiamo assieme :D
Roberto

Messaggioda Molla » ven nov 18, 2005 23:32 pm

orca vacca cosa mi hai detto adesso.... lo sai che per colpa tua questa notte non dormirò... :D:D:D Ok domani mattina chiamo il cai e mi faccio inserire nel primo corso :D E se non mi mettono nel corso mi chiodo tutta casa e mi alleno a casa :D:D
Molla

Messaggioda Roberto » ven nov 18, 2005 23:34 pm

Ora vado a dormire, domani mi devo svegliare presto, vado a scalare e viene anche un mio amico che abita a l'Aquila.
Buonanotte
Roberto

Messaggioda Molla » ven nov 18, 2005 23:35 pm

Notte :) (c***o pareva di stare in chat pià che sul forum :D:D)

Grazie ancora delle info Roberto
Molla

Torna a In Italia ed extraeuropeo