biemme ha scritto:Sul consiglio di buzz (shunt), non penso proprio sia da ricercare nel tipo di autobloccante, il problema, perchè l'anello di dyneema che hai postato mi sembra molto lungo e se, come ci hai detto, lo hai inserito con sole 2-3 spire per farne un machard, l'effetto ottenuto, ben visibile in foto, è stato lo stesso che avrebbe avuto, più o meno, mettere uno shunt o un grigri al contrario
ciao e ancora auguri di buona guarigione
biemme
il problema che mi pongo non è
se un nodo autobloccante ben fatto tenga perchè sul fatto che tenga non ci piove ...e a quel punto un nodo autobloccante vale lo shunt e siamo d'accordo.
il fatto è che in genere tendiamo ad usare lo stesso cordino per l'autobloccante, ma una volta ti trovi a farlo sulla singola, una volta sulle mezze, una volta su una statica (

) una volta sulle gemelle, una volta su corda/e bagnate e/o ghiacciate...
cosicchè a volte 3 giri sono pochi, ma quattro sono troppi... a volte no...
8 volte su 10 va bene ... (sparo un numero a caso... non è che ho fatto statistiche) ma 1 volta ti trovi a fare un culo come un macaco per riuscire a tenerlo scorrevole e 1 volta ti rendi conto che non blocca...
nella maggior parte dei casi non succede nulla
ma l'esperienza mi ha insegnato che l'incidente non è mai (o quasi mai) imputabile ad UNA singola causale; molto più spesso piuttosto ad una catena di eventi, ognuno dei quali di per se poco significativo, forse, se non con il senno di poi.
Come in questo caso.
Io francamente non credo che dovendo risalire le corde nella situazione di matteo avrei fatto diversamente da lui.
Onestamente non credo che avrei fatto 2 nodi autobloccanti.
Ne avrei fatto uno, come ha fatto matteo.
Su 1000 volte, poi...
ci pensi e lo provi 800 volte e se non va lo rifai;
150 volte non lo provi ma arrivi su e poi ti cali in doppia senza esserti appeso e non te ne accorgi nemmeno che non avrebbe bloccato;
altre 49 non lo provi ma ma riesci ad appigliarti alla roccia;
1 volta capita quello che è capitato a matteo
insomma.. in questo contesto inizio a pensare di fidarmi di più di uno shunt che di giri di cordino.