Scarpette arrampicata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Roberto » gio dic 16, 2004 8:58 am

andre ha scritto:
tommy ha scritto:
andre ha scritto:Fatti consigliare bene da tommy che lui le testa rossa le conosce molto..... :wink:

a proposito... mi sono arrivate proprio oggi... 4 numeri sotto e non mi entrano nemmeno... :evil:
quello che però non mi torna è che mettendo a confronto un 38 testarossa e un 38 cobra, sono saltati fuori ben 2 cm. di differenza !!!

secondo voi è un errore di fabbricazione, oppure è normale ???

vi prego chi ha le testarossa e un altra scarpa la sportiva mi faccia sapere !

grazie :wink:

E' normale!! anch'io con le mie cobra vedo la differenza con le miura.. è perchè hanno ceduto mooolto!!

Comunque con le testarossa che hai comprato, vai tranqui, sono anche meno dolorose delle miura perchè hanno a metà piede la gomma più fine della punta (non so se hai notato..) e quindi sono più calzabili!

METODO "ANDRE" IN ECLUSIVA GRATUITAMENTE!!
Fai come me:
-le prime volte infilale solo con un sacchetto di plastica e tienile a intervalli di 10 min (non riuscirai nemmeno a camminarci o ad andare di punta)
-poi inizia a camminarci per casa in punta di piedi, magari bagnando il piede prima di calzare la scarpette... tutto questo per almeno 1 settimana!
-Comincia con il calzino di spugna col sachetto di plastica sopra e camminaci (5 min), così si allargano per bene.. poi togli calzino e mettile a piede nudo, rimetti il calzino con sacchetto (10 min) e ripeti così aumentando sempre di più col tempo..

Nel giro di una/due settimane volerai!!! fidati!!!
Ah, le prime volte è normale se non riessci nemmeno ad allacciarle!!! :wink: :lol:

BUONA FORTUNA E CHE LA FORZA SIA CON TE!!!
Ah, salutami i santi che vedrai.... :lol: :lol:
Guarda che ti sbagli, con questo sistema non sono le scarpette che si allargano, è il piede che si restringe :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda boozyfede » gio dic 16, 2004 9:04 am

provato e avuto le 5.10 ma SECONDO ME nulla a che vedere con la sportiva, soprattutto la qualità lontana anni luce :!:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda boozyfede » gio dic 16, 2004 9:31 am

dovessi acquistare un paio di scarpette ora, aspetterei di vedere/provare ufficialmente le Barracuda :!: secondo me associano molti elementi delle venom e delle testarossa, cercando di limare molte imperfezioni dell'una e dell'altra (per esempio il tallone delle testarossa, secondo me inefficace e mal fatto) :!:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
boozyfede

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 16, 2004 9:33 am

boozyfede ha scritto:provato e avuto le 5.10 ma SECONDO ME nulla a che vedere con la sportiva, soprattutto la qualità lontana anni luce :!:

La La Sportiva una volta fabricò delle scarpe che erano anni luce avanti, le Tao nere, poi fece quelle rosse, che erano peggio. Da allora ho comprato solo un paio di Mytos per andare in montagna (ho anche proposto a chi di dovere di toglierle dal commercio, ma mi hanno detto che sono le più vendute da La Sportiva).
Il mio parere di 5.10 sostenitore è viziato anche dal fatto che scalo sempre in posti nove è necessaria una notevole precisione della punta della scarpa (ovvero a Grotti) e li si scala o con le 5.10 lace up, o con le 5.10 velcro o con le Miura della La Sportiva, e posso garantire che, alla fine, i risultati dei singoli scalatori sono indipendenti dalla marca della scarpetta.
In posti di tetti e strapiombi lavorati, dove necessitano agganci di piede, scarpe come le Testarossa penso siano all'avanguardia.
Per quanto riguarda il boulder, non c'è soluzione definitiva possibile, tutto è troppo spinto all'estremo, una volta ti serve il tallone perfetto, una volta la suola da spalmare, una volta la punta (ci mancano solo le scarpe con il tacco........) e allora diventa fondamentale saper scecliere la scarpa anche sulla forma del proprio piede.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda boozyfede » gio dic 16, 2004 9:47 am

d'accordo con te cuorpiccino, e impossibile dire quale scarpetta vada meglio, dipende troppo al terreno di gioco e volendo anche dal modo in cui si utilizzano :!: una cosa però non ho digerito della 5.10: il fatto di pagare una scarpetta ad un prezzo normale, in linea con le concorrenti dirette, ed avere un livello qualitativo infimo, un vero schifo 8O ora, non metto in dubbio che ultimamente le cose siano cambiate o che magari di sfiga le abbia beccate tutte io, ma sicuramente come cliente mi hanno perso :!: a prescindere da come va la scarpetta :!:
boozyfede

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 16, 2004 9:52 am

In effetti è vero, a molti si sono smontate le velcro (e molti hanno messo una croce sopra alle 5.10), e questa è stata una "caduta di stile" che La Sportiva non ha mai avuto. Io quella partita di scarpe l'ho saltata, altrimenti, chissà.... :roll:
cuorpiccino

Messaggioda ram| » gio dic 16, 2004 10:48 am

c'è pure da dire che fiveten negli utimi anni ha sostanzialmente fatto 1 scarpa (anasazi coi lacci). Poche altre innovazioni (anizi nessuna perchè le dragon non le fanno nemmeno più)
okei che anasazi è un design vincente ma si ptebbero sforzare di tirar fuori qualche novità ogni tanto.

in qs senso sportiva è nettamente all'avanguardia sulla ricerca di nuovi modelli (anche perchè hanno la fabbrica a disposizione cosa che invece fiveten non ha). certo anche sportiva ogni tanto prende cantonate ma ha anche tirato fuori belle idee ...
r
ram|

Images: 9

Messaggioda alfaomega » gio dic 16, 2004 13:20 pm

il discorso che facevo io è sulla cedevolezza della scarpetta.

cosa cavolo gli costa alla sportiva fare una linea di scarpe sintetiche invece che in pelle scamosciata?

tanto puzzano uguale....

mi sembra una cavolata che uno debba vedere la madonna di chestokowa quando compra le scarpette perchè sennò dopo dieci monotiri sono già troppo larghe, tutto qua. a sto punto, se permettete, il value for money è nettamente a favore di cinco.diez perchè le pretazioni si mantengono costanti per molto tempo.

io comunque ho anche le dragon.... e sono fantastiche (dove le puoi usare)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda ram| » gio dic 16, 2004 13:28 pm

sportiva ha sempre fatto scarpe scamosciate ed ha su quel materiale una conoscenza di più di un decennio.
ammesso che il sintetico sia superiore (cosa di cui dubito) quanto costerebbe sviluppare praticamente da zero un prodotto su un materiale diverso da quello usato abitualmente?
se usano lo scamosciato c'avranno un perchè (poi basta saperlo e ti regoli
r
ram|

Messaggioda fire?dancer » gio dic 16, 2004 14:15 pm

andre ha scritto:
tommy ha scritto:
andre ha scritto:Fatti consigliare bene da tommy che lui le testa rossa le conosce molto..... :wink:

a proposito... mi sono arrivate proprio oggi... 4 numeri sotto e non mi entrano nemmeno... :evil:
quello che però non mi torna è che mettendo a confronto un 38 testarossa e un 38 cobra, sono saltati fuori ben 2 cm. di differenza !!!

vi prego chi ha le testarossa e un altra scarpa la sportiva mi faccia sapere !

grazie :wink:

E' normale!! anch'io con le mie cobra vedo la differenza con le miura.. è perchè hanno ceduto mooolto!!

Comunque con le testarossa che hai comprato, vai tranqui, sono anche meno dolorose delle miura perchè hanno a metà piede la gomma più fine della punta (non so se hai notato..) e quindi sono più calzabili!

METODO "ANDRE" IN ECLUSIVA GRATUITAMENTE!!
Fai come me:
-le prime volte infilale solo con un sacchetto di plastica e tienile a intervalli di 10 min (non riuscirai nemmeno a camminarci o ad andare di punta)
-poi inizia a camminarci per casa in punta di piedi, magari bagnando il piede prima di calzare la scarpette... tutto questo per almeno 1 settimana!
-Comincia con il calzino di spugna col sachetto di plastica sopra e camminaci (5 min), così si allargano per bene.. poi togli calzino e mettile a piede nudo, rimetti il calzino con sacchetto (10 min) e ripeti così aumentando sempre di più col tempo..

Nel giro di una/due settimane volerai!!! fidati!!!
Ah, le prime volte è normale se non riessci nemmeno ad allacciarle!!! :wink: :lol:

BUONA FORTUNA E CHE LA FORZA SIA CON TE!!!
Ah, salutami i santi che vedrai.... :lol: :lol:

a me non entra nemmeno il piede nella scarpetta !!!
sono sicuro che c'è un errore di fabbricazione c***o, due centimetri sono troppi !!!
non mi era mai successo, e poi due centimetri ce li ho tra il mio 38 cobra e il 40 sempre delle cobra...

mah :?
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda alfaomega » gio dic 16, 2004 15:40 pm

ram| ha scritto:sportiva ha sempre fatto scarpe scamosciate ed ha su quel materiale una conoscenza di più di un decennio.
ammesso che il sintetico sia superiore (cosa di cui dubito) quanto costerebbe sviluppare praticamente da zero un prodotto su un materiale diverso da quello usato abitualmente?
se usano lo scamosciato c'avranno un perchè (poi basta saperlo e ti regoli
r
marco io non dico che debbano disperdere il knowhow, per carità!
dico solo di "affiancare" una serie in materiali sintetici, tutto qui ;-)
alfaomega

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 16, 2004 16:11 pm

Ecco io sono un po' imbarazzato, ma vorrei fare una domanda:
Tommy, ma le avevi provate le scarpette?
cuorpiccino

Messaggioda giannimiao » gio dic 16, 2004 16:39 pm

tommy ha scritto:a proposito... mi sono arrivate proprio oggi... 4 numeri sotto e non mi entrano nemmeno... :evil:

A me successe la stessa cosa anni fa comprando l'n-esimo paio di kendo (quelle si che erano SCARPETTE!!), andai sicuro e acquistai senza provare, tanto il numero ormai lo conoscevo... arrivato a casa, ci ballavo dentro come nei moon-boot; confrontati con un paio vecchio si vedeva benissimo che, benche' il numero stampato fosse lo stesso, un paio era piu' grande dell'altro... tornai in negozio e me le feci cambare...

Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda fire?dancer » ven dic 17, 2004 14:20 pm

cuorpiccino ha scritto:Ecco io sono un po' imbarazzato, ma vorrei fare una domanda:
Tommy, ma le avevi provate le scarpette?

le testarossa le provai qualche mese fà, ma non ricordavo assolutamente il numero (boh, forse era un 38 1/2)...
il bello è che di scarpette della lasportiva ne ho e ne ho avute molte.
il numero che porto varia da modello a modello, però ti assicuro che ben 2cm. di differenza non li avevo mai notati, se non tra un 38 cobra e un 40 sempre delle cobra...
io porto il 38 delle cobra, il 38 1/2 delle katana e il 39 miura e tra questi tre modelli la differenza di lunghezza è minima... cambia la calzata ovviamente... anche se devo dire che con le lasportiva non ho mai avuto problemi in questo senso.

ho preso il 38 delle testarossa perchè mi era stato consigliato, e leggendo alcuni articoli c'era scritto che andava prese 1/2 se non 1 numero sotto le miura, e considerando che delle miura porto il 39 (e sarei potuto scendere anche 1/2 numero sotto) mi è venuto logico prendere il 38 testarossa.

boh, resto nel dubbio... :?

ciao :wink:
fire?dancer

Messaggioda ram| » ven dic 17, 2004 14:52 pm

insomma non le hai provate
r
ram|

Messaggioda fire?dancer » sab dic 18, 2004 21:11 pm

ram| ha scritto:insomma non le hai provate
r

al momento dell'acquisto no.

ciao
fire?dancer

Messaggioda checco 1987 » dom dic 19, 2004 19:37 pm

secondo me non sono male neanche la mirage, per lo meno come resistenza... :wink:
checco 1987

Images: 70

Messaggioda Feo » dom dic 19, 2004 20:15 pm

checco 1987 ha scritto:secondo me non sono male neanche la mirage, per lo meno come resistenza... :wink:

Mirage lasportiva :?:
Ma le fabbricano e vendono ancora?? Per me sono fondi di magazzino :twisted: :twisted:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda alfaomega » dom dic 19, 2004 20:23 pm

Feo ha scritto:
checco 1987 ha scritto:secondo me non sono male neanche la mirage, per lo meno come resistenza... :wink:

Mirage lasportiva :?:
Ma le fabbricano e vendono ancora?? Per me sono fondi di magazzino :twisted: :twisted:

beh, se resistono da allora.... :lol:
alfaomega

Messaggioda cuorpiccino » lun dic 20, 2004 9:53 am

Le avranno fatte rosse apposta! 8O
cuorpiccino

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali