boozyfede ha scritto:provato e avuto le 5.10 ma SECONDO ME nulla a che vedere con la sportiva, soprattutto la qualità lontana anni luce

La La Sportiva una volta fabricò delle scarpe che erano anni luce avanti, le Tao nere, poi fece quelle rosse, che erano peggio. Da allora ho comprato solo un paio di Mytos per andare in montagna (ho anche proposto a chi di dovere di toglierle dal commercio, ma mi hanno detto che sono le più vendute da La Sportiva).
Il mio parere di 5.10 sostenitore è viziato anche dal fatto che scalo sempre in posti nove è necessaria una notevole precisione della punta della scarpa (ovvero a Grotti) e li si scala o con le 5.10 lace up, o con le 5.10 velcro o con le Miura della La Sportiva, e posso garantire che, alla fine, i risultati dei singoli scalatori sono indipendenti dalla marca della scarpetta.
In posti di tetti e strapiombi lavorati, dove necessitano agganci di piede, scarpe come le Testarossa penso siano all'avanguardia.
Per quanto riguarda il boulder, non c'è soluzione definitiva possibile, tutto è troppo spinto all'estremo, una volta ti serve il tallone perfetto, una volta la suola da spalmare, una volta la punta (ci mancano solo le scarpe con il tacco........) e allora diventa fondamentale saper scecliere la scarpa anche sulla forma del proprio piede.