bepositive ha scritto:facciamo finta che... vogliate pubblicare una guida di una falesia!
facciamo anche finta che abbiate a disposizione tutto: foto delle falesie, foto di arrampicatori, notizie generali, storiche, accessi, discese..bla...bla..
cut
...la tua domanda e' molto simpatica e si apre ad un fitto dibattito perche', come si puo' notare, ognuno ha le proprie idee in proposito. Chi la vorrebbe in bianco e nero, chi a colori, chi in un formato, chi in un altro formato, chi stringata, chi ricca di info ecc.ecc. Ovviamente non esiste una formula perfetta perche' ognuno ha i propri parametri. Io mi sono trovato a realizzarne una e gli sforzi sono sempre immensi, sono sforzi che comprendono molti aspetti, da quelli grafici (che non sono pochi!) a quelli economici e alla fine non si riesce mai ad accontentare tutti.
Fortunatamente io sono uno che lavora nel settore e quindi ho dimestichezza con la grafica, con i disegni, con i comix, con questioni di stampa e ho fatto tutto da solo, ma non sempre chi chioda e poi realizza una guida ha queste possibilita', quindi sarei particolarmente benevolo nei confronti di chi realizza queste pubblicazioni (non quando sono dei professionisti a farlo... allora sarei meno propenso alla benevolenza...).
Vorrei anche portare un altro elemento di discussione a questo piacevole thread: la storia delle fotocopie!
Molte volte le guide sono l'unico strumento attraverso il quale chi attrezza riesce a recuperare (IN PARTE!) i soldi spesi per le vie e io penso che acquistare le guide, invece di fotocopiarle da chi l'ha gia' comperata, sia un giusto contributo e un atto di riconoscenza nei confronti di chi ci permette di scalare.
C.