Enzolino ha scritto:A Buzz.
Lo spit e il chiodo sono icone e non solo pezzi di ferro.
Lo spit e' l'icona della sicurezza preconfezionata a tutti i costi, del business delle guide, dell'indifferenza nei confronti della storia alpinistica e, in chiave a mio avviso positiva, dell'arrampicata sportiva.
Il chiodo, quando non ne si abusa per gli stessi motivi per cui uno se la prende con lo spit, e' simbolo/icona del'alpinismo classico.
Mettere e togliere sono i "giochi" di chi la pensa in un modo o nell'altro. Alla fine l'apparente presuzione dei secondi riflette invece l'accettata arroganza dei primi.
La sicurezza? Se uno confida esclusivamente nelle protezioni altrui allora e' meglio che cambi attivita' ...
Ciao
Lorenzo
Enzolino, tu sai che non sono "per la sicurezza a tutti i costi" anzi,
è una di quelle cose in questa società che più mi da fastidio.
Per vari motivi.
Ma come dici tu, giustamente, stiamo parlando di ICONE.
(lo so bene...)
Ecco.
Io sono contrario alle icone.
Perchè le icone sono IDEOLOGIA.
L'ideologia produce giudizi APRIORISTICI belli e pronti, confezionati per il prendi e usa.
Produce ATROFIA DEL PENSIERO.
E infatti, in questa come in altre cose, si vede.
La capacità di giudizio di molti appare più o meno offuscata dallo SCHIERAMENTO.
Come in politica, sulla religione, o il campionato di calcio, si discute per CREDO, per SLOGAN, per FRASI FATTE.
Come dice Pietrodp, bisognerebbe ragionare caso per caso...
invece parte immediatamente l'esagitato di turno del Partito dei Mazzettari...
l'alpinluddista che lotta contro l'avanzare dell'insana modernità.
Tizio l'ha salita per la prima volta così quella linea?
Nulla e nessuno gli toglierà quello che ha fatto.
Non io che metterò 10 protezioni su quel tiro che lui ha fatto senza intermedie;
non chi andrà per varianti più difficili.
L'apritore ha il grosso merito, per tutti gli altri (i ripetitori) di averti detto che da li si passa, che si passa più o meno con certe difficoltà, e magari ti ha lasciato pure qualcosa che puoi usare.
Come cristoforo colombo, "ha aperto la via" ti ha detto che venti ci sono, dove si arriva, che rotta tenere...
ma nessuno si sogna di dire che quella rotta va percorsa con le caravelle e
prende a mazzate i transatlantici
(è un paradosso lo so, è una iperbole...)
Ma basta!
Non ha messo bandiere di proprietà sulla roccia.
Non ha conquistato nulla.
Lo Spigolo del Velo è una "classica" ?
Certo che lo è, ma se oggi la percorrono in certi periodi cordate su cordate...
allora è TROPPO classica!
Allora un c***o di professionista che la fa tutti i giorni (o quasi) e si sarà trovato decine di volte in posizioni di merda con i clienti e con altre cordate...
ha il SACROSANTO DIRITTO di voler portare la pelle a casa dai suoi figli!!!
Questo è.
Niente guerre di ideologia per favore.
Ne abbiamo abbastanza di Bin Laden.
La via non è di ValBelluna...
la via è di chi ci va.
Le autostrade sono fatte per il flusso di macchine che c'è oggi. Con le velocità di oggi.
Non ti piace?
Non ci puoi far nulla. Se non fare una scelta personale di non usarle, o cambiare paese, o amazzarti per protesta.
L'alternativa di farle saltare in aria esiste, ma se ti sbattono in galera fa parte del gioco.
E se qualcuno prende a mazzettata la tua capoccia, dopo che tu hai staccato lo spit...
anche questo fa parte del gioco.