MARMOLADA PARETE SUD

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

MARMOLADA PARETE SUD

Messaggioda cris_climber » mer lug 07, 2004 22:01 pm

CIAO RAGAZZI SONO NUOVO, VORREI UN' INFORMAZIONE SE VI E' POSSIBILE!
SUL SITO WWW.PARETIVERTICALI.IT HO TROVATO LA RELAZIONE DELLA VIA CLASSICA ALLA PARETE SUD DELLA MARMOLADA. IN INTERNET NON SONO RIUSCITO A REPERIRE NESSUNA INFORMAZIONE, VOLEVO SAPERE SE VOI SAPEVATE QUALCOSOA!

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
CRISTIANO
cris_climber

Messaggioda BAT » mer lug 07, 2004 23:11 pm

Ho guardato la relazione su www.paretiverticali.it e, sinceramente, dato che piacerebbe ripeterla pure io, la relazione mi sembra discreta...
Forse su qualche guida cartacea si trova qualcosa di più esaustivo...
BAT

Images: 36

Messaggioda zorro2 » gio lug 08, 2004 17:40 pm

ciao.
la via, che ho percorso un paio di anni fa, non è molto esaltante per l'arramipicata (per lo più faticosa un camino), ma l'ambiente è eccezionale. fino alla prima terrazza è abbastanza sostenuta e con un passaggio impegnativo; tra la prima e la seconda terrazza bisogna fare attenzione a dove traversare a destra (sotto la torretta) per entrare nel canale che conduce alla seconda terrazza stessa (altrimenti risalendo il camino che porta alla forcella fra torretta e parete, come abbiamo fatto noi, le difficoltà sono notevolmente + alte e poi bisogna calarsi per una decina di metri). dopo la seconda terrazza ci sono ancora due tiri piuttosto impegnativi (ma ben chiodati) dove le difficoltà si esauriscono. da lì in cima ci sono 300 m semplici (se nn c'è neve si può salire di conserva, la roccia non è buonissima ma neanche troppo friabile). le soste ci sono tutte ed anche i chiodi di passaggio sono nei posti giusti. nonostante le difficoltà medie (la relazione di "paretiverticali", così come quella di giordani sul libretto monografico della marmolada, sottovalutano un po' la via; ci sono alcuni pass. di IV+/V-, escludendo il camino della torretta) non sottovalutare la via e partire di buon ora; noi (anche se siamo scarsi) ci abbiamo messo 9 ore.
una bella relazione dettagliata (la mia :) ) la trovate sul sito dei rampegoni (http://digilander.libero.it/rampegon/)
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda Feo » gio lug 08, 2004 17:50 pm

zorro2 ha scritto:...una bella relazione dettagliata (la mia :) ) la trovate sul sito dei rampegoni (http://digilander.libero.it/rampegon/)

Vero! Ne vogliamo ancora!
A quanto gli aggiornamenti e nuovi inserimenti?
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda zorro2 » gio lug 08, 2004 19:54 pm

beh, lavoro e tempo meteorologico permettendo (le prime salite di quest'anno sono in fase di "lavorazione"...), comunque se cercate vie dove "si tira" sarà meglio che cerchiate altrove (visto che son scarso al max. troverete qualche V+).
intanto buona marmolada
zorro2

Messaggioda zorro2 » gio lug 08, 2004 19:56 pm

ps e gli aggiornamenti potete sempre inviarmeli voi dopo aver percorso le vie...
zorro2

Messaggioda cris_climber » ven lug 09, 2004 1:01 am

GRAZIE RAGAZZI AVEVO PROPRIO BISOGNO DI BUONE NOTIZIE IN MERITO ALLA VIA!!
SIETE FORTI!
cris_climber

Messaggioda quilodicoequilonego » lun lug 19, 2004 8:08 am

...pioggia, grandine, pioggia, vento freddo, ieri in Marmolada. Un'altra domenica di tempo di m@@@a ! Qualcuno sa se ci son stati feriti ? L'elicottero ha girato un bel po' nel nebbione (come cavolo faranno poi...)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Siloga66 » lun lug 19, 2004 9:22 am

Venerdi mattina appena ha albeggiato l'elicottero del 118 di Trento ha recuperato 2 spagnoli dalla seconda terrazza della Bettega-Tomasson in Marmolada.Ho parlato con uno di loro e mi ha spiegato che da sotto la parete sembrava pulita, ma una volta in alto sono restati bloccati da neve e ghiaccio in parete.Tra l'altro un blocco di ghiaccio che proveniva da sopra ha colpito uno ad una gamba.Hanno bivaccato e il giorno dopo li hanno tirati giu incolumi, ma mezzi congelati.Domenica, cioè due giorni dopo, aveva ancora le gambe fredde al tatto.
Sabato uno che aveva fatto Castelli di sabbia sulla Croda di Re Laurino è stato colpito ad un piede da un proiettile (sasso) che cadeva dall'alto, proprio al termine dell'ultima doppia.Ha detto che la parete in zona Castelli di sabbia, ha scaricato tutto il giorno, mentre dalle parti di Omi Berta e Eisenstecken tutto ok.C'era qualcuno di voi ieri mattina sul Ciavazes?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Feo » lun lug 19, 2004 10:24 am

Siloga66 ha scritto:...C'era qualcuno di voi ieri mattina sul Ciavazes?

Cosa è successo? 8O
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Siloga66 » mar lug 20, 2004 15:00 pm

Niente! Siccome non me fidavo del tempo, sòn andà sul Ciavazes a rampegàr, e me chiedevo se qualcun del forum era in zona.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Torna a Arrampicata in montagna