INFO CORSICA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Silvio » dom feb 29, 2004 2:18 am

rrruggge ha scritto:
Silvio ha scritto:bella rrruggge, ma dicci : sei nativo di capodimonte oppure hai lontane origini boeme ???

cioe? :lol:

appunto, è come sospettavo...

niente niente, poi dopo forse te lo spiego 8)
Silvio

Images: 14

Messaggioda rugge » dom feb 29, 2004 15:08 pm

beh, dai....fagus aveva chiesto informazioni su vie lunghe e gli hanno riempito il post di foto di boulder........ :mrgreen:
rugge

Images: 46

Messaggioda Zio Vare » dom feb 29, 2004 15:27 pm

la nostra è arrampicata di avanguardia.
Tu unisci tutti i boulder uno dopo l'altro senza mai scendere da terra e ottieni una via lunga! 8)
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Herman » dom feb 29, 2004 18:11 pm

Zio Vare ha scritto:la nostra è arrampicata di avanguardia.
Tu unisci tutti i boulder uno dopo l'altro senza mai scendere da terra e ottieni una via lunga! 8)

... e quando manca la roccia da un blocco all'altro si salta sulla seat ibiza :lol: :lol:
Herman

Images: 64

Messaggioda rugge » dom feb 29, 2004 18:49 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :|
rugge

Messaggioda Zio Vare » dom feb 29, 2004 19:28 pm

Herman ha scritto:... e quando manca la roccia da un blocco all'altro si salta sulla seat ibiza :lol: :lol:

:lol:
altro che avanguardia! qua siamo già all'arrampicata postmoderna! :lol:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda BAT » lun mar 29, 2004 19:53 pm

In Corsica ci sono stato 2-3 anni fa: molto bella, sia per il mare che per la montagna.
A Sud a San Bonifacio, proprio vicino ad una bellissima baietta, ci sono alcune rocce da fare bouder, molto bella, solo che le difficoltà non sono molto elevate.
A Col de Bavelle c'è un sacco di roba: venedo da sud, vicino al passo, a sinistra, c'è il settore della palestra, al massimo 3 tiri.
A sinistra, vicino alla strada (1-1.30) ci sono alcune cime (non ricordo il nome) con delle belle vie, sono che il sentiero di avvicinamento non è semplice da trovare, pure le cime, ad un'analisi superficiale.

Prima del passo, incorrispondenza di un lago ormai asciutto, ho aperto 2 viette facili da percorrere in breve tempo: andate sul mio sito dove potete trovare le relazioni: http://www.febat.com
BAT

Images: 36

Messaggioda Iacopelli Roberto » sab mag 08, 2004 13:49 pm

Ciao
Dal 19 di giugno al 3 di luglio sono in Corsica anch'io.
Farò base con la famiglia a Ghisonaccia e mi muoverò a spot sulla Bavella e sulla zona di Corte. Nello stesso periodo ci sono vaganti in zona anche 2 forse 4 altri miei amici.
Dispongo di tutte le guide e cartine esistenti su queste zone, la scelta è praticamente infinita! Soprattutto per le vie in stile alpino.
Se vuoi ci troviamo sul campo
Chiamami al 328 3583653 o 0471 982448
Ciao
Roberto Iacopelli
Iacopelli Roberto

Messaggioda rugge » sab mag 08, 2004 23:02 pm

Ho trovato una guida d'arrampicata sulla Corsica

George Renwick, Romantic Corsica : wanderings in Napoleons isle / , with a chapter on climbing by T. G. Ouston, F.R.C.S., member of the Alpine Club, London : T. Fisher Unwin, 1909 [ 333 p., 67 c. di tav., [1] c. geogr. color. ; 23 cm.]

Paese di pubblicazione: GB
Lingua di pubblicazione: eng
Localizzazioni: Biblioteca universitaria di Cagliari

.... forse però non è molto aggiornata...

:twisted:
rugge

Messaggioda BAT » lun mag 10, 2004 19:14 pm

Quando sono andato in Corsica prima di partire mi sono documentato sulle zone di arrampicata e sulle difficoltà delle vie, in modo da capire dove andare e dove non andare.
Arrivato in Corsica ho cercato delle guide e ne ho trovate diverse:
- una troppo locale,
- un'altra troppo mattone (quindi tanti skei!)
- l'ultima più generale con una parte dedicata al canyning.
Ho comprato quest'ultima e mi ci son trovato abbastanza bene.
Quindi, conviene comprare la guida quando si arriva in zona...
BAT

Images: 36

Messaggioda rugge » lun mag 10, 2004 20:44 pm

BAT ha scritto:- una troppo locale,
- un'altra troppo mattone (quindi tanti skei!)
- l'ultima più generale con una parte dedicata al canyning.

Mi potresti dare gli estremi bibliografici? (Autore, Titolo, Casa Editrice, data di Pubblicazione...)

P.S.: è per metterla qua...

http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... 7ebecb3fcb
rugge

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 11, 2004 9:24 am

rrruggge ha scritto:beh, dai....fagus aveva chiesto informazioni su vie lunghe e gli hanno riempito il post di foto di boulder........ :mrgreen:

Provo a rispondere io alla richiesta di Fagus.
Sono stato per la prima volta in Corsica 10 giorni fa, scalando nella zona del Colle di Bavella. L'ambiente è straordinario con guglie da fare invidia al M.Bianco. Abbiamo fatto le seguenti vie che troverai nomenclate anche sulla guida di Quilici (recentemente aggiornata). La guida la puoi acquistare sul posto; al Gite del Colle oppure al sottostante "rifugio".
La Nouveau Monde (Max 6b+), Petra Tunda (Max 6a+), Alexandra (Max 6a+) e il Dos de Elephant (Max 6c). Oltre ai rinvii portati qualche Friend piccolo e medio (0,5-2 della B.D.) per incrementare le protezioni presenti.
Le vie sono essenzialmente di placca su di un granito dall'aderenza incredibile, superiore alla Val di Mello.
OKKIO che le vie sono state aperte dal basso e le protezioni sono ben distanziate; ovviamente parlo delle vie che ho fatto.
Gli avvicinamenti non sono banali e devi fare un pò d'attenzione.
Fammi sapere se vuoi ulteriori raggualgli.
CIAOOO!!!
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda fagus » gio mag 13, 2004 19:32 pm

Grazie sia a Bat sia a Roberto Iacopelli sia a Pierluigi Vesica...

Mi sono appuntato il numero di telefono, anche noi (4/5 persone) saremo in Corsica più o meno nello stesso periodo, con base a Porto Vecchio, quindi, mi sembra, non troppo distanti da Ghisonaccia; chissà se riusciremo a incontrarci...
fagus

Images: 4

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna