Gay: questa mi sembra da segnalare.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda il.bruno » gio dic 20, 2012 12:06 pm

sbob, in italia non hai diritto di sposarti alle regole imposte dai cattolici, ma alle regole imposte dalla maggioranza democraticamente espressa.
se poi per te il diritto matrimoniale italiano coincide con quel che dice la chiesa sul matrimonio, o ignori il diritto matrimoniale oppure ignori quel che dice la chiesa.
basta, ci sono cascato anche oggi.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda coniglio » gio dic 20, 2012 12:16 pm

il.bruno ha scritto:regole imposte dalla maggioranza democraticamente espressa.

...e già qui si potrebbe aprire una di quelle parentesi!!!!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ales » gio dic 20, 2012 12:21 pm

il.bruno ha scritto:maggioranza democraticamente espressa.

e senza alcun tipo di condizionamento da parte del vaticano aggiungerei.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda peppino » gio dic 20, 2012 12:29 pm

La chiesa ha il sacrosanto diritto di predicare dal pulpito.

Ma e' storicamente certo che la chiesa ha una notevolissima parte in causa nell'aver innescato un plurisecolare antisemitismo.

E ha una notevole parte in causa nell'aver generato una diffusa omofobia.

Mi pare che GPII agli ebrei abbia gia chiesto scusa.

Tra qualche secolo la chiesa chiedeta scusa anche agli omosessuali.
peppino

Messaggioda peppino » gio dic 20, 2012 12:51 pm

La chiesa ha il sacrosanto diritto di predicare dal pulpito.

Ma e' storicamente certo che la chiesa ha una notevolissima parte in causa nell'aver innescato un plurisecolare antisemitismo.

E ha una notevole parte in causa nell'aver generato una diffusa omofobia.

Mi pare che GPII agli ebrei abbia gia chiesto scusa.

Tra qualche secolo la chiesa chiedeta scusa anche agli omosessuali.
peppino

Messaggioda al » gio dic 20, 2012 13:00 pm

Sarebbe interessante uno studio sull'andamento demografico di diversi paesi correlato alla legislazione vigente relativa ai diritti degli omosessuali e alla sensibilità sociale diffusa sull'argomento.

Pongo questo problema partendo da una considerazione di base: la vita, da quella dell'ameba in avanti tende a riprodursi, magari cambiando anche forme e modi - come Darwin insegna.

Ora, che la vita umana prosegua con individui sotto forma di cattolici o di animisti o di raeliani è tanto importante quanto può essere per un canide aver forma di molosso, bassotto o boxer.
Come diceva Mao, non importa il colore del gatto, basta che prenda i topi.
al

Images: 17

Messaggioda giorgiolx » gio dic 20, 2012 13:01 pm

al ha scritto:Sarebbe interessante uno studio sull'andamento demografico di diversi paesi correlato alla legislazione vigente relativa ai diritti degli omosessuali e alla sensibilità sociale diffusa sull'argomento.

Pongo questo problema partendo da una considerazione di base: la vita, da quella dell'ameba in avanti tende a riprodursi, magari cambiando anche forme e modi - come Darwin insegna.

Ora, che la vita umana prosegua con individui sotto forma di cattolici o di animisti o di raeliani è tanto importante quanto può essere per un canide aver forma di molosso, bassotto o boxer.
Come diceva Mao, non importa il colore del gatto, basta che prenda i topi.

si beh ok...tranquillo...va tutto bene
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda u2coexist » gio dic 20, 2012 13:01 pm

Allora mi sembra pacifico che tutti siamo d'accordo che la Chiesa è libera di dire quello che vuole, come d'altronde tutti.

Mi sembra che siamo anche tutti d'accordo che la "responsabilità" delle Leggi italiane sia dei Governi Italiani.

E qui però che mi sembra che ci sia una sorta di faziosità.

Allora se lo Stato Italiano impedisce i matrimoni Gay la colpa è della Chiesa. Francamente non mi sembra che Italia ci sia stato un referendum in tal senso come fu fatto nel caso dell'Aborto.
Forse, ma dico forse, questa non è una vera necessità. Anche perchè non è così scontato che un ateo debba essere pro unioni gay.

Si vuole questo riconoscimento. Bene si fa un bel referendum e poi se passa il governo deve ratificarlo.

E visto che ho parlato di aborto. Tutti sappiamo che la Chiesa ne è contraria ma in Italia si può fare è chi dicide di farlo non è un cittadino di serie b o meno. Ne ha totale e completa libertà
u2coexist

Messaggioda giorgiolx » gio dic 20, 2012 13:04 pm

il.bruno ha scritto:sbob, in italia non hai diritto di sposarti alle regole imposte dai cattolici, ma alle regole imposte dalla maggioranza democraticamente espressa.
se poi per te il diritto matrimoniale italiano coincide con quel che dice la chiesa sul matrimonio, o ignori il diritto matrimoniale oppure ignori quel che dice la chiesa.
basta, ci sono cascato anche oggi.

allora...io ho una compagna straniera...abbiamo convissuto per 5 anni e mezzo...poi abbiamo dovuto cedere e sposarci perchè era qui da troppo tempo clandestina e non c'era verso di farle avere un permesso di soggiorno...

quindi in italia due persone una straniera e una italiana per poter volersi bene devono sposarsi...

e se la mia compagna fosse stato un compagno? io no posso amare un ragazzo extracomunitario in italia senza la paranoia degli sbirri davanti alla porta?
Ultima modifica di giorgiolx il gio dic 20, 2012 13:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » gio dic 20, 2012 13:09 pm

u2coexist ha scritto:E visto che ho parlato di aborto. Tutti sappiamo che la Chiesa ne è contraria ma in Italia si può fare è chi dicide di farlo non è un cittadino di serie b o meno. Ne ha totale e completa libertà

obiettori permettendo

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Sbob » gio dic 20, 2012 13:12 pm

il.bruno ha scritto:sbob, in italia non hai diritto di sposarti alle regole imposte dai cattolici, ma alle regole imposte dalla maggioranza democraticamente espressa.

La democrazia e la dittatura della maggioranza sono cose diverse.

Se ad esempio la maggioranza impone alla minoranza come morire, si tratta di dittatura della maggioranza.
Ultima modifica di Sbob il gio dic 20, 2012 13:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Sbob

Images: 2

Messaggioda u2coexist » gio dic 20, 2012 13:15 pm

giorgiolx ha scritto:
u2coexist ha scritto:E visto che ho parlato di aborto. Tutti sappiamo che la Chiesa ne è contraria ma in Italia si può fare è chi dicide di farlo non è un cittadino di serie b o meno. Ne ha totale e completa libertà

obiettori permettendo

Beh scusa, ma l'obiezione era praticata fra le varie cose anche per la leva obbligatoria e guarda un po' fra i promotori furono proprio i radicali nel 1970.
Quindi un radicale ha diritto all'obiezione di coscienza un cattolico no....
u2coexist

Messaggioda Sbob » gio dic 20, 2012 13:20 pm

u2coexist ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

obiettori permettendo

Beh scusa, ma l'obiezione era praticata fra le varie cose anche per la leva obbligatoria e guarda un po' fra i promotori furono proprio i radicali nel 1970.
Quindi un radicale ha diritto all'obiezione di coscienza un cattolico no....

Sull'obiezione si apre un capitolo... non e' l'obiezione in quanto tale il problema, ma ad esempio il fatto che a volte quasi tutti i medici si dichiarano obiettori per comodita' e chi non e' obiettore finisce per fare solo aborti e si sega la carriera.
Sbob

Messaggioda Sbob » gio dic 20, 2012 13:22 pm

Quindi se un giorno la maggioranza votasse una legge che vieta di andare in chiesa non avresti nulla da obiettare.
Sbob

Messaggioda il.bruno » gio dic 20, 2012 13:31 pm

avrei da obiettare eccome, così come ho da obiettare su tante cose che si fanno veramente, ma le obiezioni si fanno sui contenuti quando non li si condivide, non sulla possibilità per chi si contesta di esprimere le sue posizioni o di cercare consenso per le proprie proposte.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda peppino » gio dic 20, 2012 13:35 pm

I cattolici in fondo non sono cattive persone.

Basta lasciargli tempo e prima o poi ci arriveranno anche loro.

Come la pena di morte.

Contestata da Beccaria gia nel settecento.

Ancora negli anni cinquanta papa pio xii la considerava strumento di redenzione.

Anni cimquanta del novecento.
peppino

Messaggioda al » gio dic 20, 2012 13:42 pm

C'è del fondamentalismo tra di noi.

Ma, come disse Balocco: "è Natale, fate i buoni"
al

Messaggioda coniglio » gio dic 20, 2012 14:10 pm

usassero la stessa comprensione che hanno per i pedofili...

:(
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio dic 20, 2012 14:32 pm

comunque mi sembra che il vecchio caro PC non fosse tanto favorevole ai gay e alle convivenze... :roll:

nella chiesa poi tra gli enunciati e la realta c'è una bella differenza...
nel senso che vengono accolti (almeno dalle mie parti) gay, divorziati e compagnia cantante senza nessuna "colpevolizzazione"...

io ho due amici che vivono insieme...uno è ateo e l'altro va in chiesa...sono molto più pragmatici di tanti qui dentro...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda al » gio dic 20, 2012 14:41 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto: gay, divorziati e compagnia cantante

tiziano ferro, freddy mercury, village people
al

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà