Prima via in montagna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda dolomia83 » mar lug 17, 2012 16:53 pm

Già, anche io preferisco i suicidi che danno da mangiare ai giornalisti...

Non intendevo questo!!!

Secondo me è molto meglio fare le cose gradualmente, andando prima con gente gente esperta che abbia la pazienza di insegnarti e poi pian piano aumentare il livello.

Certo meglio andare con una guida piuttosto che improvvisare ma ancora meglio fare una cosa alla tua portata e impari molto di più. Le guide non insegnano..., fanno il suo lavoro che è quello di portarti incolume (in teoria) alla cima e poi a casa.
dolomia83

Messaggioda coniglio » mar lug 17, 2012 17:03 pm

mai pensato al frisolo...?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda EasyMan » mar lug 17, 2012 17:10 pm

dolomia83 ha scritto:Secondo me è molto meglio fare le cose gradualmente, andando prima con gente gente esperta che abbia la pazienza di insegnarti e poi pian piano aumentare il livello.

Certo meglio andare con una guida piuttosto che improvvisare ma ancora meglio fare una cosa alla tua portata e impari molto di più. Le guide non insegnano..., fanno il suo lavoro che è quello di portarti incolume (in teoria) alla cima e poi a casa.

Si si se uno può è meglio fare qualcosa alla propria portata con chi (magari un'amico) ti può introdurre nel nuovo mondo dell'alpinismo.

Però se non ce l'hai e vuoi fare una micro esperienza puoi prendere la guida che non t'insegna niente (boh non sò non l'ho mai presa :D) ma ti porta su in cima e poi a casa ... magari capisci che non fà ancora per te.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar lug 17, 2012 17:17 pm

spaceC ha scritto:Mi accodo al topico: sulla normale in questione ci sono i canaponi?

quando l'ho vista io (da sotto) c'erano i canaponi...e un sacco di gente ( :!: )...per cui avevamo optato per l'A. de R.

se poi adesso ci sono adirittura i cavi metallici...immagino che bordello... :roll:

in quanto alla prima via...bisogna pur cominciare da qualche parte... :roll: io son dell'idea che l'importante è provare, sapersi eventualmente fermare e tornar giù...
per cui mi sentirei di consigliare qualche cosa di più comodo e meno affollato... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda n!z4th » mar lug 17, 2012 20:59 pm

grip ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
grip ha scritto:
NoTrail ha scritto:Quoto Grizzly, e non quoto manco un po' lo spirito di alcune altre risposte.
Nord-ovest è un po' generico, ma te la butto lì: io non ci sono ancora mai stato, ma appena potrò andrò a ficcare il naso sopra il rifugio Giacoletti, hanno attrezzato diverse vie "plaisir" a due passi dal Viso, in un ambiente davvero stupendo.
Quello mi sembra un approccio ragionevole, con tutto che sei in montagna su un via di 15 tiri per cui devi già sapere il fatto tuo: non è la falesia, ma non è nemmeno il Grand Capucin.

Ad ogni modo, buone scalate! :-)

me pare che tutti a nostro modo gli si sta consigliando di non prendere sottogamba la cosa....

peggio era na risposta del tipo...beh si vai tranquillo

ho sentito gente che la fa ad occhi chiusi!!!

e un dito in culo

aiuta a salire??

di certo a non cadere.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda paolocar88 » mar lug 17, 2012 21:29 pm

prima via :?: vai a rogno :!:

:smt109
paolocar88

Messaggioda mandella » mer lug 18, 2012 10:41 am

Tornando un attimo in topic, la Grignetta pullula di vie facili facili per cominciare: Spigolo Dorn al Primo Magnaghi, Spigolo marimonti alla Torre Cecilia, Spigolo di Vallepiana alla Piramide Casati...
O proprio lì vicino c'è la Chiappa all'Antimedale o la superclassica Cassin al Medale.

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda giorgiolx » mer lug 18, 2012 10:49 am

mandella ha scritto:Tornando un attimo in topic, la Grignetta pullula di vie facili facili per cominciare: Spigolo Dorn al Primo Magnaghi, Spigolo marimonti alla Torre Cecilia, Spigolo di Vallepiana alla Piramide Casati...
O proprio lì vicino c'è la Chiappa all'Antimedale o la superclassica Cassin al Medale.

ciao
marco

la cassin al medale è a fittoni, con soste a fittoni...ma proprio facile facile non la ricordo :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda il.bruno » mer lug 18, 2012 11:07 am

io a uno che si presenta dicendo che fa bene il 5° grado in falesia, non suggerirei in prima battuta niente più di una normale ai magnaghi, sempre che sappia fare le doppie per scendere.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda mandella » mer lug 18, 2012 11:08 am

giorgiolx ha scritto:
la cassin al medale è a fittoni, con soste a fittoni...ma proprio facile facile non la ricordo :roll:

Si, se non fosse unta sarebbe ancora ancora accettabile.

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda giorgiolx » mer lug 18, 2012 14:13 pm

climbalone ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
mandella ha scritto:Tornando un attimo in topic, la Grignetta pullula di vie facili facili per cominciare: Spigolo Dorn al Primo Magnaghi, Spigolo marimonti alla Torre Cecilia, Spigolo di Vallepiana alla Piramide Casati...

ciao
marco

Probabilmente, e paradossalmente, l'ho fatta più recentemente di te, e ne ho conservato un ricordo molto netto. Difficoltà max V+, soste atrezzate, ma per il resto alpinistica, con sparuti chiodi qua e là, e untissima. Quindi tecnicamente più difficile del grado in falesia dell'amico. Però a me resta il dubbio che l'amico ci prenda in giro, per questo ho preso lo spunto di Eva e ci ho scherzato sopra.

io non ero ironico...ho detto che se anche ha le soste fittonate e trovi i fittoni anche lungo i tiri...non è proprio una via banale

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda teozena » mer lug 18, 2012 14:38 pm

non prendo in giro nessuno.
In montagna ad arrampicare non ci sono mai andato ed è per questo che ho chiesto se secondo voi il dente del gigante è fattibile.
Sono salito un pò di volte sul rosa, i miei compagni di salita hanno più esperienza di me in montagna (sci alpinismo e sempre salite lungo le normali, ma mai arrmapicato).
Personalmente quando dico di arrampicare in falesia mi riferisco a vie multi tiro che preferisco ai monotiri e a quanto manovre di corda sono abbastanza ferrato eseguendole per lavoro.

Quindi in definitiva se mi portassi dietro una persona che ha un pò di anni di esperienza di arrampicata in montagna sarebbe fattibile giusto?

Grazie
teozena

Messaggioda teozena » mer lug 18, 2012 14:41 pm

dimenticavo grazie per le vie alternative segnalatemi.

Sinceramente mi sono un pò rotto le balle di stare in "falesia" e vorrei uscire un pò in montagna, anche vie molto facili ma basta che siano fuori dalla falesia che mi sa troppo di "luogo dove allenarsi"...
teozena

Messaggioda n!z4th » mer lug 18, 2012 15:57 pm

ma vai in grigna.

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » mer lug 18, 2012 16:11 pm

se per lavoro armeggi già con manovre di corda e altro...significa che te ne intendi anche più di un minimo...allora gli orizzonti si allargano ;)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Piero26 » mer lug 18, 2012 16:28 pm

teozena ha scritto:Quindi in definitiva se mi portassi dietro una persona che ha un pò di anni di esperienza di arrampicata in montagna sarebbe fattibile giusto?

Grazie

se proprio insisti vai, non venire a dire poi ... :wink: :lol:

[-(
Piero26

Images: 39

Messaggioda alfa69 » lun lug 23, 2012 18:59 pm

teozena ha scritto:dimenticavo grazie per le vie alternative segnalatemi.

Sinceramente mi sono un pò rotto le balle di stare in "falesia" e vorrei uscire un pò in montagna, anche vie molto facili ma basta che siano fuori dalla falesia che mi sa troppo di "luogo dove allenarsi"...

Prova a vedere se nella tua zona ci sono vie alpinistiche " facili" , di montagna
Magari trovi una di III grado ma l' ambiente è quello di montagna...
alfa69

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna