Caduta a testa in giù

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Caduta a testa in giù

Messaggioda Cengio87 » mar giu 12, 2012 10:27 am

Salve forum :P

Venerdì scorso ero in falesia con il mio socio, verso fine giornata mentre stavo facendo una via abbastanza facile ma mai fatta prima son volato.

Devo premettere che per fortuna rispetto a tempo addietro ora riesco a salire abbastanza sopra agli spit e non mi cago più in mano come le prime volte... ma tornando a noi...

Ero all'ultimo spit prima della catena e dovevo fare un mini lancio a sx per prendere una presa buona da dove rinviare, nulla di che ma ero già bello ghisato fatto sta che la presa la sfioro e non la tengo...

Cado, volo, in quei pochi attimi ricordo solo di aver visto le mie mani staccate dalla roccia e la corda che dall'imbrago andava dritta al rinvio sotto leggermente a destra... Ho chiuso gli occhi e istintivamente mi son tipo rannicchiato e mi sono visto a testa in giù e la schiena sbattere sulla roccia, poi totalmente tranquillo mi sono rimesso in posizione tirandomi con la mano alla corda per rimettermi dritto.

Ora li per li non mi sono spaventato ma non mi era mai successo di ribaltarmi e forse se non mi fossi rannicchiato istintivamente avrei anche sbattuto la testa, i segni sulla schiena gli ho ancora...

Mi era capitato solo una volta di vedere un ragazzo cadere così, ma eravamo in palestra e stava facendo una via strapiombante quindi senza alcun pericolo...

Non mi son fatto calare ma tirando tutto il tirabile sono arrivato alla catena, sceso ho chiesto al socio cosa era successo... Non ho capito molto in realtà, l'unica possibilità è che sia volato con la corda dietro ad una gamba?

Cosa altro può essere stato??

Saluti :wink:
Cengio87

Messaggioda yogi199 » mar giu 12, 2012 10:30 am

corda dietro la gamba... classico
prox volta... usa il casco!!! fa meno figo ma un cranio spaccato fa ancora meno figo
**Donde van tus pensamientos, van tus pasos (Proverbio basco)**
yogi199

Messaggioda coniglio » mar giu 12, 2012 10:35 am

dovevi tallonare e smagnesare sbuffando.

corda dietro la gamba, sicuro 100%
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Cengio87 » mar giu 12, 2012 10:39 am

Grazie per le risposte...

Allora si forse avevo la corda dietro la gamba, o forse la gamba destra davanti alla corda suona meglio 8)

Quindi ci voli sopra e ti inizi a ribaltare quando? Quando la corda va in tensione e te saresti praticamente a fine volo giusto?

Vorrei capire bene la dinamica 8)

Il caschetto me lo metterò si la prossima volta :wink:
Cengio87

Messaggioda brando » mar giu 12, 2012 11:27 am

occhio, che il caschetto sì funziona, ma non è garanzia assoluta
abituati ad avere la "tua" situazione sotto controllo, a valutare le tue azione in base ai rischi potenziali (lo dico solo perchè in palestra indoor vedo certe cose che mi vien male, a volte...)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda yogi199 » mar giu 12, 2012 11:39 am

brando ha scritto:occhio, che il caschetto sì funziona, ma non è garanzia assoluta
[/size]

ovvio... nel casco c'è la testa... che si presume vada usata :wink:
**Donde van tus pensamientos, van tus pasos (Proverbio basco)**
yogi199

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 12, 2012 11:45 am

Succede anche che cadendo si tocchi con un piede una sporgenza della roccia facendo leva e ci si ribalta
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Roberto » mar giu 12, 2012 12:28 pm

Da come la so io, buona norma è non perdere la calma e tenere con una mano la corda che si ha davanti, facendo così in modo da rischiare meno il capovolgimento.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ciocco » mar giu 12, 2012 12:55 pm

A me è successo su una via in montagna senza alcuna conseguenza a parte qualche graffio.
Nel mio caso corda dietro la gamba.
In un tratto friabile è partito un appoggio e son venuto giù in mezzo a un pò di macerie..
è stato tutto talmente rapido che me ne sono reso conto solo una volta appeso e non ho avuto alcuna ppossibilità di reagire e men che meno prendere in mano la corda!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda giorgiolx » mar giu 12, 2012 13:43 pm

ciocco ha scritto:è stato tutto talmente rapido che me ne sono reso conto solo una volta appeso e non ho avuto alcuna ppossibilità di reagire e men che meno prendere in mano la corda!

a me è successo una volta in via e una in falesia...straquoto, neanche reso conto e neanche capito come ho fatto, tempi di reazione praticamente zero...mi sono trovato a testa in giù e basta...
in falesia ci ho rimesso un piede, in via ci ho quasi rimesso un braccio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda EasyMan » mar giu 12, 2012 14:03 pm

Roberto ha scritto:Da come la so io, buona norma è non perdere la calma e tenere con una mano la corda che si ha davanti, facendo così in modo da rischiare meno il capovolgimento.

Quoto.

C' è un possibile caso molto raro, praticamente per farla breve è che cadi inarcandoti all'indietro (poco non pensare un carpiato :D) e il peso della testa ti fà ribaltare... è una caso raro ma può succedere.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 12, 2012 20:45 pm

brando ha scritto:occhio, che il caschetto sì funziona, ma non è garanzia assoluta

certo: come la cintura di sicurezza...o il preservativo.

di fatto è sempre molto meglio averlo che non averlo. epperò quando vado in falesia spesso sono l'unico a portarlo (a parte la mia signora che le ho fatto du' palle così per convincerla).

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda brando » mar giu 12, 2012 21:30 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:

certo: come la cintura di sicurezza...o il preservativo.

di fatto è sempre molto meglio averlo che non averlo. epperò quando vado in falesia spesso sono l'unico a portarlo (a parte la mia signora che le ho fatto du' palle così per convincerla).

salud
TSdG

embè? mica ho detto di non metterlo :wink:

che poi io per mia scelta decido di non metterlo è un altro paio di maniche, ma so cosa rischio (più o meno) :?
non lo faccio d'ignoranza
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda EvaK » mar giu 12, 2012 22:36 pm

volare a testa in giù! mi è successo una volta in falesia, primo tiro della serata, ero al secondo spit. Senza accorgermene ho visto il prato al posto del cielo, fortunatamente rimasto a 50 cm dalla mia testa.
Ora stresso e rompo i coglioni a mille se chi scala con me ha la corda dietro la gamba...
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » mar giu 12, 2012 22:42 pm

EvaK ha scritto:volare a testa in giù! mi è successo una volta in falesia, primo tiro della serata, ero al secondo spit. Senza accorgermene ho visto il prato al posto del cielo, fortunatamente rimasto a 50 cm dalla mia testa.
Ora stresso e rompo i coglioni a mille se chi scala con me ha la corda dietro la gamba...

ah giusto, 3 volte...la prima taaaaaaaaaaantiiiiiiiiisimi anni fa su pistacchio a lumignano...sono volato al secondo spit, mi sono fermato a testa in giù facendo lo yoyo a 30 cm da terrazzone di roccia sotto 8O 8O

mi dicono l'abbiano richiodata, spero vivamente

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Q » mar giu 12, 2012 22:44 pm

Purtroppo è successo anche a me un anno fa. Ghisato, quasi in catena, mi metto laterale e infilo la gamba dietro la corda... una costola incrinata e fermo due mesi. Adesso sto molto più attento 8)
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Q » mar giu 12, 2012 22:47 pm

giorgiolx ha scritto:
EvaK ha scritto:volare a testa in giù! mi è successo una volta in falesia, primo tiro della serata, ero al secondo spit. Senza accorgermene ho visto il prato al posto del cielo, fortunatamente rimasto a 50 cm dalla mia testa.

ah giusto, 3 volte...la prima taaaaaaaaaaantiiiiiiiiisimi anni fa su pistacchio a lumignano...sono volato al secondo spit, mi sono fermato a testa in giù facendo lo yoyo a 30 cm da terrazzone di roccia sotto 8O 8O

mi dicono l'abbiano richiodata, spero vivamente

Ciao Giorgio. Ma allora sei tu quello! A Lumi questa storia viene tramandata oralmente di generazione in generazione. Ti confermo che l'hanno richiodata.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda giorgiolx » mar giu 12, 2012 22:52 pm

Q ha scritto:
Ciao Giorgio. Ma allora sei tu quello! A Lumi questa storia viene tramandata oralmente di generazione in generazione. Ti confermo che l'hanno richiodata.

dubito ;)

vuol dire che non sono il solo a volare dal secondo spit ;)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda crodaiolo » mar giu 12, 2012 22:53 pm

a me è successo ben tre volte (e mai in falesia...)
pare che all'aumentare dell'entità del volo aver la testa pesante -ahimè- faccia la differenza...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » mar giu 12, 2012 22:59 pm

crodaiolo ha scritto:a me è successo ben tre volte (e mai in falesia...)
pare che all'aumentare dell'entità del volo aver la testa pesante -ahimè- faccia la differenza...

sono i capelli che ci fregano...al mio socio abituale non succede mai :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder