torre by fair means

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Ziggomatic » mer mar 14, 2012 13:43 pm

gug ha scritto:Infatti è un tantino prolisso.


a tratti, perfino delirante...
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Messaggioda thebestrider » mer mar 14, 2012 23:19 pm

Ehm...eccomi di ritorno a scrivere stupidaggini per farvi imbestialire...
In breve, direi, che non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, poiché serve solo a negare a tutti gli altri il diritto di ripetere la via di Maestri.

Anche se Jim Bridwell è indubbiamente un ottimo parlatore ha tralasciato tra le righe una contraddizione...se non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, perchè Maestri si è preso il diritto di ammazzare una montagna, alterandone per sempre il suo fascino, azzerandone le difficoltà e annientando la possibilità di una prima pura conquista?!
Poi mi chiedo...perchè Maestri anzichè raccontare puttanate non si esprime in prima persona?
E' tutto solo una questione di rispetto...c'è solo la montagna, la roccia e un rispettoso silenzio che ti annulla e ti ricorda che tu, in realtà, non esisti!
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Messaggioda Franz the Stampede » gio mar 15, 2012 0:39 am

thebestrider ha scritto:se non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, perchè Maestri si è preso il diritto di ammazzare una montagna, alterandone per sempre il suo fascino, azzerandone le difficoltà e annientando la possibilità di una prima pura conquista?!


Ammazzare una montagna? Ci può quasi stare.

Alterandone per sempre il suo fascino? Perché? E se sì, perché solo lui e non chiunque ci abbia trapanato? Da Ferrari a Lama?

Azzerandone la difficoltà? Il 90% della via andava comunque arrampicato, coi materiali, scarpe etc di quel tempo era cmq un'impresa.

Annientandone la possibilità di una prima pura conquista? Allora anche la prima a credo tutti gli 8000 è stata fatta con le bombole.

Insomma... :roll:
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio mar 15, 2012 10:57 am

thebestrider ha scritto:Ehm...eccomi di ritorno a scrivere stupidaggini per farvi imbestialire...
In breve, direi, che non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, poiché serve solo a negare a tutti gli altri il diritto di ripetere la via di Maestri.

Anche se Jim Bridwell è indubbiamente un ottimo parlatore ha tralasciato tra le righe una contraddizione...se non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, perchè Maestri si è preso il diritto di ammazzare una montagna, alterandone per sempre il suo fascino, azzerandone le difficoltà e annientando la possibilità di una prima pura conquista?!
Poi mi chiedo...perchè Maestri anzichè raccontare puttanate non si esprime in prima persona?


a quanto pare a sto mondo sono tutti liberi di dire puttanate...anche tu...:roll:
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Messaggioda L'avvoltoio » gio mar 15, 2012 12:21 pm

Se i ragazzini fossero stati marmot e italiani si sarebbero trovati a piedi nel giro di un paio d'ore oltre che ramanzinati live da kinobi...
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Messaggioda brando » gio mar 15, 2012 15:56 pm

thebestrider ha scritto:Ehm...eccomi di ritorno a scrivere stupidaggini per farvi imbestialire...
In breve, direi, che non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, poiché serve solo a negare a tutti gli altri il diritto di ripetere la via di Maestri.

Anche se Jim Bridwell è indubbiamente un ottimo parlatore ha tralasciato tra le righe una contraddizione...se non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, perchè Maestri si è preso il diritto di ammazzare una montagna, alterandone per sempre il suo fascino, azzerandone le difficoltà e annientando la possibilità di una prima pura conquista?!
Poi mi chiedo...perchè Maestri anzichè raccontare puttanate non si esprime in prima persona?

gas, scusa se te lo dico... l'unica cosa che concordo con te è il denigrare il contenuto del video (che effettivamente è un discreto mucchio di boiate, di varia origine...)
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Messaggioda Enzolino » gio mar 15, 2012 17:15 pm

thebestrider,

sei il classico esempio di armchair climber che, non sapendo un c a z z o di arrampicata ed alpinismo, sentenzia su chi, nell'alpinismo, ha fatto storia ed ha firmato imprese memorabili ... un personaggio che alla sua eta' puo' anche permettersi di lasciarsi andare e parlare del suo passato ...

Quindi, oltre che ignorante e presuntuoso, sei anche s t r o n z o ...
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Messaggioda brando » gio mar 15, 2012 20:22 pm

Enzolino ha scritto:thebestrider,

sei il classico esempio di armchair climber che, non sapendo un c a z z o di arrampicata ed alpinismo, sentenzia su chi, nell'alpinismo, ha fatto storia ed ha firmato imprese memorabili ... un personaggio che alla sua eta' puo' anche permettersi di lasciarsi andare e parlare del suo passato ...

Quindi, oltre che ignorante e presuntuoso, sei anche s t r o n z o ...

Enzolino, mi permetto di risponderti perchè conosco piuttosto bene il nostro rider... e mi sa che hai interpretato male
può essere che abbia esposto il suo punto di vista in modo un pò assolutista, ma è una persona aperta al dialogo e quindi la tua aggressione verbale la vedo decisamente fuori luogo
.....e tra l'altro mi stupisci perchè non ricordo tu l'abbia mai fatto così di punto in bianco (poi magari sono io che ricordo male, chissà)

per quanto riguarda il video di Maestri, ti dico come la penso io... non discuto sul suo diritto di parlare e di ricordare chi è e cosa ha fatto, ma il suo modo di vedere mi sembra alquanto miope... il negare qualunque innovazione come mi sembra faccia lui, lo vedo poco rispettoso verso chi cerca di fare cose nuove (scusa la ridondanza) al giorno d'oggi
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Messaggioda Callaghan » gio mar 15, 2012 23:36 pm

Brando mi permetto di rettificare: il tuo amico rider da quando si è messo a scrivere in questo topic non ha fatto altro che farlo con il pieno gusto della provocazione e della sicumera legata di certo alla convinzione di tenere qualche tacca piccola ma esaltata di fatto dalla pochezza delle sue argomentazioni, le due cose in genere ormai correlate più o meno come le mosche sulla merda (tenenza ed ignoranza).

in un aggettivo: fastidioso.

ma non mi stupisco: è più o meno la stessa vuotezza che ha portato due idioti a salire "sporchi" e scendere "puliti".

fosse per me gli (ai due ma anche al rider) infilerei mezzolitro di glicerina inculo per vedere se un poco di movimento interno gli (ai due ma anche al rider) ridona o dona vitalità neurocerebrale.
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Messaggioda brando » ven mar 16, 2012 2:34 am

Callaghan ha scritto:.....

dopo la tua replica, mi sono messo a leggere gli interventi precedenti del mio amico (prima mi ero limitato a quello di questa pagina), e mi vien da dire... ma che cazz ha scritto?!?
di per se non è inconcepibile il fatto che abbia certe idee (anche se lo facevo più intelligente), ma effettivamente il modo in cui le esprime è estremamente irritante...

devo proprio scusarmi con Enzolino per aver questionato con lui (anche se gli insulti potrebbe almeno lasciarli nel dizionario...)



ps: thebestrider, poi ne parliamo di persona quando capita, così se vuoi si chiarisce la questione senza testimoni... :wink:
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Messaggioda Pié » ven mar 16, 2012 10:03 am

brando ha scritto:ps: thebestrider, poi ne parliamo di persona quando capita, così se vuoi si chiarisce la questione senza testimoni... :wink:



Al cuore Ramon! cit.

:lol: :lol:
evviva la burtleina!
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Messaggioda Enzolino » ven mar 16, 2012 10:16 am

Brando,

non e' mio solito esternare in quel modo nei forum ... ma, come si suol dire, ad un'azione corrisponde una reazione ... credo che discutere civilmente con lui non porti a niente, allora ho provato la via dell'insulto ... vediamo adesso che succede ...

Se lui ha atteggiamenti offensivi con argomentazioni che non hanno ne' capo ne' coda, a mio avviso, si becca quel che si merita ... se invece cambia regime, credo che anche altri lo faranno nei suoi confronti ...

Oltre al fatto che Maestri sta passando un momento difficile (cosa che non so se kinobi ha scritto qua o altrove, ), Cesare ha piu' di 80 anni. Mettersi a disquisire sul fatto che dica boiate in un'intervista fatta cosi' in strada e che dovrebbe intervenire su questa vicenda, oltre al fatto che sia offensivo, non tiene conto ne' del passato ne' del presente della storia di Maestri. Io vedo un giovane che manca di rispetto ad un anziano, che spara s t r o n z a t e in un forum. Allora questo giovane il rispetto lo deve meritare, altrimetti si becca gli insulti ...

Zorry ... :D
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Messaggioda undertaker777 » ven mar 16, 2012 11:02 am

Ziggomatic ha scritto:
gug ha scritto:Infatti è un tantino prolisso.


a tratti, perfino delirante...


forse si tratta solo di una traduzione dall'americano all'italiano fatta alla gazzo di cane, a volte capita (già successo sulla vicenda del torre dal francese all'ìitaliano...) :roll:
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Messaggioda arteriolupin » ven mar 16, 2012 11:15 am

Non voglio difendere l'operato della collega che ha prodotto la traduzione dell'intervento di Jim, ma non è la traduzione ad essere ridondante, è proprio il Bridwell.

Chi lo conosce sa benissimo come lo stesso abbia il dente avvelenato contro l'attuale società americana e come il suo pensiero filosofico e civile segua una deriva che gli fa rasentare il nazionalismo esasperato e spesso toni che ho problemi a definire "razzisti".
Il suo attacco alla società americana che ha perso alcuni valori (per non parlare della sua antipatia per Obama o per l'uso dello spagnolo, tanto per citarne un paio, o per gli immigrati che portano via il lavoro) è continuo...

Jim non perde occasione per giustificare i suoi pareri riguardanti l'alpinismo e l'arrampicata utilizzando la sua personale filosofia di vita.

Il risultato è che tutto ciò che scrive risente di questa pesantezza e di questa ridondanza.

Di persona, poi, vi garantisco che il tutto si amplifica, anche se la simpatia del personaggio fa sì che gli si perdonino molte cose, comprese alcune idee estreme (dal mio punto di vista).




P. S. Il famoso articolo n francese è stato poi ritirato e ritradotto dall'originale, stavolta come si deve... Garantito.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

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Messaggioda undertaker777 » ven mar 16, 2012 11:42 am

OT

non me ne voglia la traduttrice, imho non mi piace come ha scritto, il testo poteva essere molto più semplice e più scorrevole, senza per questo cambiare il senso del pensiero di jim
il fatto che lui insista troppo nel criticare il sistema americano, e altro, non posso metterlo in dubbio, non conoscendolo che minimamente, solo per qualche articolo letto qua e là

è solo un opinione personale

FINE OT
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Messaggioda brando » ven mar 16, 2012 11:58 am

Pié ha scritto:Al cuore Ramon! cit.

:lol: :lol:

allora ha già vinto! :lol: :lol:
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Messaggioda Enzolino » ven mar 16, 2012 12:00 pm

Bridwell non lo conosco ... ma nel suo libro piu' di una volta mi ha lasciato perplesso ... adesso non mi ricordo esattamente per cosa, ma molte delle sue digressioni erano discutibili ...

Comunque sia resta una leggenda dell'alpinismo ... e per molti americani, la sua presa di posizione, dev'essere stata un duro colpo ... probabilmente anche per il suo amico John Long che mi pare abbia esaltato le gesta di Kennedy & Kruk ...
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Messaggioda thebestrider » ven mar 16, 2012 12:20 pm

Oh finalmente qui c'è anche Brando...
sono perfettamente consapevole di esagerare nei toni, ma la mia voleva essere una provocazione data dalla necessità di un contraddittorio all'interno di un discorso che sembrava aver imboccato una strada a senso unico. Non mi sembrava giusto che nessuno si esprimesse a favore di K & K, i quali hanno semplicemente voluto risollevare (indiscutibilmente in maniera forse un po' troppo eclatante) una questione che non è limitata al solo Torre e che prima o poi necessita di essere conclusa. E' lo stesso Maesti nel suo video a dire che l'abbondanza degli spit ha annullato la possibilità del momento atletico...come se questi rappresentino un po' le ferite lasciate sulla roccia (e sulla sua storia) da alpinisti poco rispettosi. "Se ogni impresa va messa nel momento storico in cui è stata realizzata" passato quel momento storico bisogna dare la possibilità alle nuove imprese di inserirsi nella storia. Se un tempo la notizia veniva fatta dalla conquista, indipendentemente dai mezzi, ora la notizia è data dalla libera. Non è vero che ormai l'alpinismo pionieristico non è più possibile, è vero che gli 8000 mila sono stati tutti scalati (anche se manca qualche invernale), ma un sacco di 7000, di pareti e di vie aspettano la loro liberazione. Se io adesso andassi alla conquista di pareti ancora vergini con un compressore in braccio probabilmente (e giustamente) finirei in galera. Semplicemente io sono una persona molto rispettosa nei confronti della roccia, e vedere scempi come quello del Torre quando vado ad arrampicare mi fa male...se è giusto ricordare la storia scritta da Maestri, qui a Torino c'è un bellissimo museo della montagna dove poter esporre i suoi chiodi con tanto di compressore, permettendo a personaggi come David Lama di rivendicare a pieno titolo le "conquiste del proprio tempo"...
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Messaggioda Franz the Stampede » ven mar 16, 2012 12:33 pm

Trovo inconcepibile la maniera in cui, per molti, pare che Maestri sia stato l'unico a piantare raffiche di chiodi a espansione su una montagna.

Se si vuole fare i puristi, c'è tanta gente che ha fatto cose simili, non solo su montagne già salite ma anche su pareti già salite: il dinamico duo Hasse & Brandler, i tre tizi della Superdirettissima dei Sassoni alla Grande di Lavaredo etc...

Anche qui, influenza degli yankee di merda sui media. Se Bridwell (o un altro pezzo grosso americano) avesse fatto un exploit ripetendo in stile una via aperta in artificiale da Mr X nel posto Y, allora Mr X sarebbe diventato il grande stupratore di montagne e il posto Y sarebbe diventato una cattedrale di roccia profanata.
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Messaggioda Ziggomatic » ven mar 16, 2012 12:39 pm

undertaker777 ha scritto:
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Fidati, non è una questione di traduzione. Magari a tratti il traduttore poteva essere più preciso ma la sostanza delle affermazioni di Bridwell è chiara. Se sulla questione specifica della schiodatura dice diverse cose condivisibili quando pretende di fare la lezioncina di sociologia diventa drammaticamente indigesto.
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