Apuane, ci sara' la neve?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Apuane, ci sara' la neve?

Messaggioda spenkolo » gio feb 23, 2012 22:05 pm

Domenica avevo intensione di andare a fare la Traversata dei Bimbi sulle apuane, al monte Procinto... ci sara' la neve? voi che dite?
spenkolo

Images: 11

Re: Apuane, ci sara' la neve?

Messaggioda faxalo » dom feb 26, 2012 22:34 pm

spenkolo ha scritto:Domenica avevo intensione di andare a fare la Traversata dei Bimbi sulle apuane, al monte Procinto... ci sara' la neve? voi che dite?

Ho visto oggi il procinto dal gabberi, si vedono chiazzette di neve, nulla di grosso, però penso che nel canale di discesa dal Piccolo della neve ne trovi e penso anche nel pezzo per andare dalla bimba verso le doppie del sasso appoggiato, comunque con un po' di attenzione dovresti riuscire a fare la traversata tranquillamente
faxalo

Re: Apuane, ci sara' la neve?

Messaggioda faxalo » dom feb 26, 2012 22:34 pm

spenkolo ha scritto:Domenica avevo intensione di andare a fare la Traversata dei Bimbi sulle apuane, al monte Procinto... ci sara' la neve? voi che dite?

Ho visto oggi il procinto dal gabberi, si vedono chiazzette di neve, nulla di grosso, però penso che nel canale di discesa dal Piccolo della neve ne trovi e penso anche nel pezzo per andare dalla bimba verso le doppie del sasso appoggiato, comunque con un po' di attenzione dovresti riuscire a fare la traversata tranquillamente
faxalo

Messaggioda spenkolo » lun feb 27, 2012 8:02 am

Grazie delle info, ma per contrattempi siamo andati alla falesia di monsummano :)
spenkolo

Images: 11

Messaggioda faxalo » mer feb 29, 2012 23:31 pm

occhio che monsummano sarebbe (anzi è) "ufficialmente" chiusa, tutta ma in special modo la cava rossa, ogni tanto arriva qualche caramba che identifica tutti i presenti
faxalo

Messaggioda Rampegon » mer mag 02, 2012 15:42 pm

ciao a tutti,
vorrei scendere in Apuane nella seconda metà d maggio, secondo voi ci sarà ancora neve? mi consiglieresti i posti e le vie più meritevoli (max 6a/b o VI classico) Pizzo d'Uccello, Torri di Monzone..etc
grazie mille
Rampegon

Images: 14

Messaggioda arteriolupin » mer mag 02, 2012 16:29 pm

Al Rifugio forte die Marmi fatti fare la Mesciùa, è favolosa... COn quella fai il 6b il libera.

In Val Serenaia sbizzarrisciti in tutti i rifugi...

SI mangia da Dio.

Ah, le vie? Se ci sono ancora, che non se le sono mangiate le cave, magari anche ti diverti...

(mode serious on: posti favolosi, e non scherzo)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Pié » mer mag 02, 2012 16:59 pm

Rampegon ha scritto:ciao a tutti,
vorrei scendere in Apuane nella seconda metà d maggio, secondo voi ci sarà ancora neve? mi consiglieresti i posti e le vie più meritevoli (max 6a/b o VI classico) Pizzo d'Uccello, Torri di Monzone..etc
grazie mille

Per la neve a fine maggio non credo non ci siano problemi neanche a nord perché quest'inverno ne ha messa giù poca. Quanto pensavi di fermarti giù? Tanto dipende da quello.. Sul Pizzo la Oppio per me è una via da fare.. dall'altro versante le vie di Franceschini & Co le ho fatte praticamente tutte, è passato qualche anno per cui magari posso aver un ricordo sfalsato ma mi ci sono sempre divertito parecchio (x darti un'idea, come tipologia di approccio è un po' come se fosse il Medale, con fessure di norma da proteggere e placche spittate) è chiaro che è una cosa completamente diversa dalla Oppio. Di "classiche" sul versante Sud ci sono il diedro Sud da concatenare con la Tiziana e la Dinko (che anche se moderna gira un po' per la parete come farebbe una "classica").
A Monzoni non ci sono ancora stato, ma le Torri sono veramente belle: meritano sicuramente un giro.
Se vuoi andare un po' più giù Il Procinto con dietro il Nona è un posto molto particolare, da vedere. Se invece di passaggio vuoi venire un po' più su, la Rocca del Prete è un posto molto bello (ok sono di parte, lo so! ) :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Rampegon » mer mag 02, 2012 17:16 pm

la formula potrebbe essere arrivo giovedi sera, partenza luned' poca neve? si?! forse ne ha fatta di più sull'Appennino versante adriatico? gente che è passata di recente zona Sibillini mi parlava di quantità ancora importanti..
Rampegon

Messaggioda Pié » mer mag 02, 2012 17:33 pm

Rampegon ha scritto:la formula potrebbe essere arrivo giovedi sera, partenza luned' poca neve? si?! forse ne ha fatta di più sull'Appennino versante adriatico? gente che è passata di recente zona Sibillini mi parlava di quantità ancora importanti..

Guarda qui da noi rispetto gli anni passati ne ha messa molta meno, e così anche in Apuane. é rinevicato con la bottà di freddo che ha fatto, ma poca roba x cui secondo me a fine maggio non dovresti aver problemi da nessuna parte (a meno di non essere smentito da qualche apuanico). probabilmente a sud ne ha fatta molto di più.

domani ti dico un giro possibile con quelle tempistiche, adesso devo scappare :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Pié » gio mag 03, 2012 10:00 am

Potresti fare una cosa di questo tipo:
Giovedì arrivi in valle di Vinca.
Venerdì una via sulla Sud del Pizzo lato destro, quindi potresti fare per le moderne Heidi (questa mi manca ma mi dicono esser una delle più belle), o come classica più facile Diedri Sud + Tiziana. Al posto che tornare alla macchina vai giù al rifugio Donegani. Prima della doverosa mangiata ti consiglio di andare a fare un giro alla Foce davanti alla Nord del Pizzo, per prendere i punti di riferimento che ti servono in parete.
Sabato Oppio alla Nord (nell'"umano" dei toscanacci mi hanno consigliato anche la Biagi. Però un grado in più come difficoltà ed impegno) con discesa sul versante sud.
Domenica via alle Torri di Monzoni. una che mi han detto esser bella è surmenage. Alla sera versiglia - Rifugio Forte dei Marmi.
Lunedì stirassata al Procinto.

Programma intenso ma secondo me di soddisfazione
:wink:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Pié » gio mag 03, 2012 10:03 am

dimenticavo: GUANTI per quella c***o di ferrata che ti porta all'attacco della Nord! :evil:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Rampegon » ven mag 04, 2012 22:05 pm

Grazie mille
Rampegon

Torna a Rock General