Falco5x ha scritto:Ma non se ne può più di questo tormentone!
Possibile che ogni manovra economica debba venire vanificata da questa sanguisuga che succhia interessi da strozzino all'Italia?
Possibile che nessuno si renda conto che con la scusa della debolezza del nostro paese tutti gli speculatori del mondo si sono messi d'accordo per spremerlo, compiacenti le agenzie di rating, per trarne vantaggio?
Ma perché dobbiamo sottostare a questo ricatto? La nostra economia e la nostra politica sono solo una scusa, non c'entrano niente, c'entra solo il fatto che siamo presi di mira perché è il nostro turno, domani spremeranno qualcun altro e continueranno ad arricchirsi di denaro estorto in modo ignobile solo perché noi glielo permettiamo.
Un'idea per Monti.
Il 10% degli stipendi e pensioni di tutti gli italiani che superano i 1000 euro mensili venga pagato in BOT annuali, non al 7% ma al 4% netto, che è già un signor interesse.
Così lo stato riceve il denaro che gli serve, non si svena con gli interessi, gli italiani risparmiano qualcosa a un interesse decoroso (che poi è una ricchezza che resta in Italia), e gli speculatori internazionali restano a bocca asciutta e con un bel cazzone dentro al culo.
Sono sicuro che se facessimo così lo spread dimezzerebbe in due giorni.
Diteglielo a Monti, questa idea gliela regalo.
non va bene, quello che dici te, perché è una manovra restrittiva.
quello di cui si ha bisogno è che l'economia riparta, occhio disgiungila dalla finanza (mercato di strumenti e prodotti finanziari). Meglio una manovra che immetta moneta sul mercato e che spinga i consumi, ovvero se le persone hanno più soldi spendono di più (non è così vero però), quello che è sicuro e che se una persona vede che non ha tanti soldi tende a non spendere per paura di avere bisogno dei soldi per un emergenza e questo contrarrebbe ancora di più il mercato (quello di tutti i giorni, non la finanza, lì soldi ce ne sono).
Nella crisi del '29 Keynes invitò lo stato a fare fare delle buche nel terreno e seppelirci dentro dei buoni dello stato per poi farli disseppellire dai disoccupati. Perché? semplice, questi li prendevano, li vendevano, avevano moneta sonante che potevano spendere per comperare beni.
la tua idea potrebbe avere un certo senso se alzassi ad almeno 2.000 euro la fascia del reddito.