Allarme Marmolada

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Allarme Marmolada

Messaggioda mikssin » gio gen 08, 2009 10:24 am

Salve a tutti,

vorrei segnalarvi questo articolo appena pubblicato sul sito della Repubblica :

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/ambiente/resort-marmolada/resort-marmolada/resort-marmolada.html?ref=hpspr1
mikssin

perplessità

Messaggioda Paolopsg » gio gen 08, 2009 10:39 am

mi hai appena anticipato,
ci tengo a dire che è uno scempio.
Paolopsg

Re: perplessità

Messaggioda mikssin » gio gen 08, 2009 10:48 am

Paolopsg ha scritto:mi hai appena anticipato,
ci tengo a dire che è uno scempio.

Non capisco perchè questo genere di progetti non vengano bocciati sul nascere, sembra che si cerchi di spremere
al massimo la montagna seza alcuna attenzione verso il rispetto e la vera valorizzazione del territorio.
mikssin

Messaggioda lavaleria°__° » gio gen 08, 2009 10:48 am

appena intravisto da un giornale altrui .....

:(

mah
mi sembra sempre la solita storia del "si crea lavoro e i porta denaro mica è uno scempio"
baggianata che fa bene a pochi e male a molti...
e agli ambienti sopratutto

già mi immagino SUV e Moncler

BRRRRR

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda Chief Tambaler » gio gen 08, 2009 11:06 am

"Il turismo bellunese - ha detto - uscirà dall'età della pietra". Ed entrerà nell'età del cemento ad alta quota. Colato fra i cristalli di ghiaccio della Marmolada.
=D>
:smt102
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda julius » gio gen 08, 2009 14:40 pm

Viene in mente Einstein e il suo abusatissimo detto sulla stupidità umana che non ha fine...non gli basta,evidentemente, quel popò di scempio perpetrato per decenni sul ghiacciaio e la parete sud della Marmolada, con tanto di inchieste e condanne penali!
Purtroppo questi sono i risultati di una classe politica che,ahimé, rappresenta e governa noi italioti!!
julius

Messaggioda La Marmotta » gio gen 08, 2009 15:13 pm

Basta cementoo, bastaa turismo di massa!!
Altro che alberghetto, qua vogliono costruire a momenti un centro commerciale... ma siamo pazzi!! :smt076

è la morte ragazzi...è la morte! :smt011
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 08, 2009 15:35 pm

lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 08, 2009 15:43 pm

Qui invece bisogna ringraziare il comune di Soraga... :smt056
http://www.bellunopop.it/bellunopop/mod ... storyid=41
lamontagnadiluce

Messaggioda julius » gio gen 08, 2009 23:09 pm

Oltre allo sdegno,però,sarebbe il caso di fare qualcosa,finchè si è in tempo...
Proporrei ad esempio a tutti di scrivere e-mail al sindaco di Rocca Pietore, all'Azienda di Promozione turistica dell'Agordino e al Presidente della Regione Veneto esprimendo la propia contrarietà all'annunciata colata di cemento e magari aggiungendo che,nel caso il progetto fosse realizzato, non si frequenterà mai più la zona delle Dolomiti A
gordine ma si andrà in zone più integre.E naturalmente...

PASSATE PAROLA !!!
julius

Messaggioda mikssin » ven gen 09, 2009 9:57 am

Non sarebbe una cattiva idea organizzarsi e manifestare contro questo progetto "mostruoso". Sarebbe interessante capire come hanno reagito gli abitanti della cittadina e capire se esiste già un movimento contro questo scempio come è successo a Falcade (Bl).
mikssin

Messaggioda La Marmotta » ven gen 09, 2009 19:07 pm

Ben detto, io ci sto! ;)
Magari qualcuno della zona potrebbe informarsi se c'è già qualche movimento??
La Marmotta

Messaggioda il.bruno » ven gen 09, 2009 23:01 pm

già oggi malga ciapela non è che brilli come architettura caratteristica montana.
con questo mega-coso a 4 stelle (che poi come cavolo pensano di riempirlo?) daranno il colpo di grazia.

a me spiace, ma più di tutti dovrebbe spiacere a loro.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda cinzi » ven gen 09, 2009 23:23 pm

io inorridisco davanti a chi consuma il territrorio riempiendolo di cemento...
i comuni concedono i permessi come se la terra fosse loro
e i cittadini assistono impotenti a questo scempio che si ripete in ogni luogo, sperando in amministrazioni migliori che non verranno mai

ormai le gru e i cantieri non si contano più :evil:

per essere pragmatici io propongo che qualcuno del forum che conosca bene il luogo e la problematica scriva una breve lettera-modello di protesta qui sul forum,
una lettera sintetica che argomenti il nostro sdegno
poi chi vuole la copia e incolla e con un clik invadiamo le caselle mail di tutti gli uffici competenti di cui si è detto
mi sembra un'alternativa alla raccolta di firme.. :!:
cinzi

Images: 11

Messaggioda lamontagnadiluce » sab gen 10, 2009 10:10 am

Immagine

Rifiuti a Punta Penia...
lamontagnadiluce

Messaggioda tiziano 1983 » sab gen 10, 2009 11:02 am

no comment :(
tiziano 1983

Images: 2

Messaggioda mikssin » sab gen 10, 2009 11:14 am

Alla fine l'uomo non è capace di vivere la montagna e "sfruttare" il territorio in maniera sostenibile o se lo fa è una netta minoranza. Sono rientrato da Caviola (vicino Falcade) qualche giorno fa, e sono rimasto impressionato dai mille appartamenti che hanno costruito ... un tempo in quella zona c'erano solo tabià adesso vengono venduti per costruire appartamentini identici.
Che senso ha andare al Col Margherita e sentire odore di salsiccia, vedere un bidone della spazzatura colmo di lattine e la musica a palla? Credo che per il 90% degli utenti degli impianti non interessa se sciano nell'appennino, sulle Dolomiti o a Dubai (???) quel 90% vuole : salsiccia, birra, chalet caldo, seggiovia da (n+1) posti e poco altro.
Atro che piatti tipici... con questo atteggiamente sulle Dolomiti si mangeranno le stesso cose che ha Dussendorf o alla stazione sciistica della Sila!!!
mikssin

Messaggioda La Marmotta » dom gen 11, 2009 13:14 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Immagine

Rifiuti a Punta Penia...

è veramente uno schifo!! :evil:
La Marmotta

Messaggioda Picchio » dom gen 11, 2009 21:45 pm

Il mio timore è che una schifezza del genere verrà edificata e fra qualche decina di anni farà la fine dei grattacieli di punta Perotti a Bari, quindi lo spreco nello spreco.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda mikssin » lun gen 12, 2009 12:42 pm

Picchio ha scritto:Il mio timore è che una schifezza del genere verrà edificata e fra qualche decina di anni farà la fine dei grattacieli di punta Perotti a Bari, quindi lo spreco nello spreco.

Non so se andrà così per questi progetti in montagna. Quando le nevicate si ridurranno sempre di più e il turismo si ridurrà drasticamente questi eco-mostri rimarranno lì in piedi, vuoti e incustoditi. Penso che faranno la fine di tutti quegli impianti lasciati in malora perchè inutilizzati oppure costruiti in zone non più nevose.

Parentesi(
..l'altra sera ho sentito ad un tg una cosa del tipo : "non si capisce se la terra si sta raffreddando o scaldando". Il servizio è stato mandato in onda durante le nevicate della scorsa settimana... dalla serie "10 fiocchi di neve per negare l'effetto serra".

Fine Parentesi)
mikssin

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna