associazioni ambientaliste...lucciole a milano

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda VERTIGO » mer giu 12, 2013 18:00 pm

coniglio ha scritto:
VERTIGO ha scritto:In bocca al lupo Giorgio per la tua ricerca.

puttan-tour! puttan-tour! :lol:

cunìcio dì la verità che sei solo invidioso!
VERTIGO

Images: 0

Messaggioda coniglio » mer giu 12, 2013 18:04 pm

VERTIGO ha scritto:
coniglio ha scritto:
VERTIGO ha scritto:In bocca al lupo Giorgio per la tua ricerca.

puttan-tour! puttan-tour! :lol:

cunìcio dì la verità che sei solo invidioso!

[youtube]http://www.youtube.com/v/E2cDmaiDMFU[/youtube]

...sono un onan...
Ultima modifica di coniglio il mer giu 12, 2013 18:45 pm, modificato 1 volta in totale.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giorgiolx » mer giu 12, 2013 18:04 pm

Luca A. ha scritto:Certo poi se nasce la discarica abusiva di lavatrici, per farle togliere si chiama l'Amsa (e che io sappia, escono).

Buona fortuna! :D [/color]

la mia paura è che se chiamo l'amsa o l'arpa vengono e "normalizzano" e mettono in sicurezza rasando al suolo tutto...un po come lo scempio fatto alla darsena...

alcuni alberi sono messi male e pericolanti...e se cade un ramo sul marciapiede normalizzano
oltre ai ricci e alle lucciole ci saranno tot pantegane e appena la prima attraversa la strada vicino all'asilo (di fronte) normalizzano
appena trovano l'angolo con le batterie delle macchine vengono , bonificano e normalizzano...

già 3 volte all'anno vengono a tagliare l'erba nel pezzo di terra incolto con il trattore
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » mer giu 12, 2013 18:08 pm

VERTIGO ha scritto:io che per ora sono localizzata in zona Milano ovest, ti dirò che ho contato più mignotte che pali della luce!
In bocca al lupo Giorgio per la tua ricerca.

io sono in zona sud ovest e l'altra sera ho intravvisto un gufo o altro rapace notturno :roll: a volte la natura ti spiazza con la sua potenza

per le mignotte invece...a milano ce ne sono talmente tanto che non credo rischino l'estinzione

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda il.bruno » mer giu 12, 2013 18:42 pm

ricordo una quantità abnorme di gufi su una magnolia nel giardino condominiale milanese, a pochissimi metri dal balcone di casa dei miei, in periferia sud già almeno 15 anni fa.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda VERTIGO » mer giu 12, 2013 18:42 pm

giorgiolx ha scritto:
VERTIGO ha scritto:io che per ora sono localizzata in zona Milano ovest, ti dirò che ho contato più mignotte che pali della luce!

io sono in zona sud ovest e l'altra sera ho intravvisto un gufo o altro rapace notturno :roll: a volte la natura ti spiazza con la sua potenza

per le mignotte invece...a milano ce ne sono talmente tanto che non credo rischino l'estinzione

non conosco bene il quartiere dove vivi, molto probabilmente ci sono passata ma non ho molti riferimenti. Indubbiamente se è una zona periferica e c'è un piccolo boschetto è quasi "normale" che tu riesca a trovare le lucciole, ma di sicuro fai bene a cercare qualche ente che salvaguardi il parco. E di sicuro è normale anche trovare rapaci, anzi li trovi sempre più vicino alle abitazioni, ormai. Da quanto tempo ti sei trasferito da Vicenza?
VERTIGO

Messaggioda giorgiolx » mer giu 12, 2013 18:47 pm

VERTIGO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

non conosco bene il quartiere dove vivi, molto probabilmente ci sono passata ma non ho molti riferimenti. Indubbiamente se è una zona periferica e c'è un piccolo boschetto è quasi "normale" che tu riesca a trovare le lucciole, ma di sicuro fai bene a cercare qualche ente che salvaguardi il parco. E di sicuro è normale anche trovare rapaci, anzi li trovi sempre più vicino alle abitazioni, ormai. Da quanto tempo ti sei trasferito da Vicenza?

7 anni.
Le lucciole (gli insetti) sono indicatore di ambiente pulito un po come i gamberetti nei fiumi; come zona tanto periferica non è, prima dei campi di sono ancora un po di palazzoni e il naviglio è proprio vicino vicino :)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda VERTIGO » mer giu 12, 2013 19:02 pm

giorgiolx ha scritto:7 anni.
Le lucciole (gli insetti) sono indicatore di ambiente pulito un po come i gamberetti nei fiumi; come zona tanto periferica non è, prima dei campi di sono ancora un po di palazzoni e il naviglio è proprio vicino vicino :)

i gamberetti nei fiumi ormai non li vedo più, li hanno spazzolati i bracconieri, almeno nelle mie zone di origini. Ma dopo 7 anni -perdona la domanda- non sei ancora andato allo sclero a star qui?
VERTIGO

Messaggioda EvaK » gio giu 13, 2013 0:11 am

VERTIGO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:7 anni.

i gamberetti nei fiumi ormai non li vedo più, li hanno spazzolati i bracconieri, almeno nelle mie zone di origini. Ma dopo 7 anni -perdona la domanda- non sei ancora andato allo sclero a star qui?

mi intrometto un attimo nel topic dei "localizzati" visto che lo sono anche io.
io ero sclerata, me ne sono andata, ma mi è andata male con il lavoro e sono dovuta tornare. Da quando sono tornata sto meglio perchè abito in una zona semiperiferica (Mecenate - Forlanini) apro le finestre e l'unico rumore sono gli uccellini che cantano dagli alberi e i bambini che vanno all'asilo. Lavoro - palestra - (a volte cai a volte una pizza sempre in zone est-città studi) - casa. Domenica montagna. Quasi come non vivere in città.

Se penso a quando pochi anni fa abitavo in piena campagna mi stupisce la completa mancanza di insetti, non ce ne sono! neanche una formica, un vermiciattolo, niente. Non che mi piacciano, ma ricordano che siamo animali che condividiamo un mondo con altri animali.

Giorgio vogliamo una foto delle lucciole (insetti luminosi). Sarà 30 anni che non ne vedo più!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » gio giu 13, 2013 1:28 am

non saprei neanche come fare :?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Fabius » gio giu 13, 2013 9:41 am

A San Donato Milanese nei boschetti di Metanopoli ce ne sono tante ma tante. Anni fa ne ero rimasto meravigliato. Sul fotografarle non è facile ... ovviamente cavalletto e tempi lungh, più che la lucciola si vede la scia luminosa.
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda sati » mer lug 03, 2013 14:23 pm

http://www.comitatolagoccia.org/
è uno dei comitati che si occupano della salvaguardia di un'area verde (nel caso alla bovisa), che dovrebbero essere distrutti per costruirci roba inutile. Sicuramente hanno una rete di contatti che potrebbero esserti utili.
sati

Precedente

Torna a Ambiente e montagna