

E' una evoluzione delle nostre ciaspole classiche "Wa-kan (ciaspole rotonde)" ancora molto diffuse in montagne nipponiche dove capita di vedere nevicare anche 2-3 metri una notte:

La forte di Wakan è la sua leggerezza (745g) e la possibilità di mettere le ramponi direttamente sotto di esse. Certo è meno galleggiante rispetto a ciaspole normali, ma ha gran potenza per le pendenze forti di neve fresca dove devi andare avanti schiacciando la neve, a volte anche con i ginocchi.
Ho sempre voluto le ciaspole più adatte per scalare piuttosto che camminare (ora possiedo le TSL 225), uno dei modelli ideali sarebbe MSR lightning ascent. Ma visto il suo prezzo cosmico, è rimasto sempre solo un sogno comprarlo.
Kokuryu non arriverà mai in Italia anche perché la marca Expert of Japan è piccola. Peccato. Però vi presento cmq i suoi dati:
prezzo: 11550 yen (circa 90 euro)
materiali: corpo in duralluminio (A7001), ramponi in acciaio chromium molybdenum
peso: 1670g
misura: 207mm x 495mm
https://www20.jpsecure.jp/~rakudana/exp ... itemcd=sn2
Buona ciaspolata a tutti!
p.s. invece questa volta in Giappone ho comprato una tenda che si chiama "Messner" di Nippin. E' una tenda 4 stagione single wall made in Japan. Si chiama Messner, perché R. Messner usava proprio le tende di Nippin per fare i suoi record negli anni 70.
https://sv31.bestsystems.net/~danau000/ ... /11_9.html