Fine stagione?

Fine stagione?

Messaggioda ncianca » lun feb 24, 2014 10:47 am

Sabato abbiamo passeggiato su e giù per la Valleille e ho buttato un occhio un po' su tutte le cascate fino all'area Stella Artice, Inachevée Conception, etc. Ora, premetto che non sono ancora un espertone, ma mi è sembrato che tutte le frange e colonne fossero davvero un po' al limite. Alcune, come Hard Ice In The Rock hanno evidenti linee di frattura, a detta di chi l'ha salita, risaldata, però... Complessivamente tutte ancora molto ciccie, ma tutte anche martoriate dai passaggi (davvero tanti quest'anno) e dagli sbalzi termici (a fine gennaio avrei giurato che fosse finita la stagione).

Comunque...

Mentre facevo sicura al socio sul primo tiro di Stella Artice, decine di altri climber affollavano Inchevée e Jedi Master. Sopra di loro due stalattiti di dimensioni ENORMI, praticamente identiche in dimensione e sicuramente identiche in apparenza. Su di una c'era una cordata (secondo tiro di Inachevée), subito dietro un'altra alle prese con il traverso, sotto gente in coda anche per Jedi (!!!), e poi altri in arrivo. Insomma solito affollamento e noi momentaneamente soli su Stella ;-)

Ad un certo punto giro lo sguardo e vedo una delle due frange, ringraziando iddio non quella con sopra i climber, staccarsi completamente, senza preavviso, senza fare rumore e venire giù. In quel momento secondo me c'era davvero tanta gente nell'area. Solo un miracolo ha fatto sì che non ci fosse nessuno nell'area dell'impatto. Quello sì che ha fatto rumore. Attimo di silenzio e poi solite battute di rito per allontanare la paura. The show must go on.