Ancora Spit su cascata!!!!

Ancora Spit su cascata!!!!

Messaggioda xpazzo » ven gen 20, 2012 12:45 pm

Buongiorno a tutti.

Vorrei creare un piccolo dibattito "positivo" e non all'italiana (se possibile) sul fatto che in nome della sicurezza si continua a tassellare la roccia laddove vi è invece la possibilità di creare dei mezzi di ancoraggio naturali. vedi su cascata.
La sicurezza secondo voi sono due Spit piantati (piccolo inciso personale:"molta gente non sa nemmeno tenere un trapano in mano pensa fare un buco per il tassello")o il saper o ancor meglio l' essere istruiti ed informati su quello che si fa?

Spero di creare un dibattito che possa avere fini elevati e costruttivi per tutti noi che amiamo andar per monti e non i soliti commenti da bar che di costruttivo purtroppo hanno solo quello di riempir la bocca di parole.
xpazzo

Re: Ancora Spit su cascata!!!!

Messaggioda giorgiolx » ven gen 20, 2012 13:04 pm

xpazzo ha scritto:Buongiorno a tutti.

Vorrei creare un piccolo dibattito "positivo" e non all'italiana (se possibile) sul fatto che in nome della sicurezza si continua a tassellare la roccia laddove vi è invece la possibilità di creare dei mezzi di ancoraggio naturali. vedi su cascata.
La sicurezza secondo voi sono due Spit piantati (piccolo inciso personale:"molta gente non sa nemmeno tenere un trapano in mano pensa fare un buco per il tassello")o il saper o ancor meglio l' essere istruiti ed informati su quello che si fa?

Spero di creare un dibattito che possa avere fini elevati e costruttivi per tutti noi che amiamo andar per monti e non i soliti commenti da bar che di costruttivo purtroppo hanno solo quello di riempir la bocca di parole.

spit si/spit no? wow
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda New Age » ven gen 20, 2012 13:12 pm

Ti riferisci a quali cascate ??? O cascata ??
New Age

Images: 8

Messaggioda xpazzo » ven gen 20, 2012 13:22 pm

New Age ha scritto:Ti riferisci a quali cascate ??? O cascata ??

Ho letto di una cascata riatrezzata a Spit, Il nome sinceramente non lo rammento.. E di ghiaccio mi sembra ce ne fosse per fare delle calate ad abalakov!!!
xpazzo

Messaggioda il berna » ven gen 20, 2012 13:24 pm

A tutte!
il berna

Images: 144

Messaggioda xpazzo » ven gen 20, 2012 13:28 pm

il berna ha scritto:

A tutte!

Mi sono aggiornato: mirroir
xpazzo

Messaggioda New Age » ven gen 20, 2012 13:34 pm

Eh immaginavo....mi è giunta voce anche a me....ma c***o ormai ovunque vanno devono piantare spit perchè così è più sicura.....una cascata come mirroir che è frequente a valanghe !
Gente che fa varianti per evitare il tiro difficile, perchè è chiodato più aleatorio, perchè c'è la roccia marcia ecc.....mah...se non si hanno le capacità si può sempre evitare o no ??
New Age

Messaggioda il berna » ven gen 20, 2012 13:44 pm

Ehh si gli spit son una cosa sicura!! Euhh portano solo la gente che non ha il livello a immerdarsi in posti del c***o "tanto ci sono gli spit" poi bisogna andarli a prendere...
In cascata non ci dovrebbero proprio essere!
il berna

Messaggioda il berna » ven gen 20, 2012 13:53 pm

xpazzo ha scritto:
il berna ha scritto:Mi sono aggiornato: mirroir

Su mirroir poi!! Frequentatissima!!! Robe da matti!!!
il berna

Messaggioda Il Vecio » ven gen 20, 2012 13:55 pm

....Certo in certe condizioni è bello vedere degli spit e in certe cascate ci sono vecchi spit che forse è meglio levare perchè danneggiati...ma non tutti quelli che si cimentano in salite su ghiaccio sono in grado di fare Abalakov correttamente perciò la discesa potreppe essere un problema...quindi dove già è risaputo che ci sono x me vanno lasciati o sostituiti se danneggiati dove non ci sono se è possibile si lascia la cascata pulita.....cordoni compresi...
Il Vecio

Messaggioda il berna » ven gen 20, 2012 14:02 pm

Se non sei capace di fare un'abalakov o hai paura di usarle è meglio che in cascata non ci vai...
il berna

Messaggioda Il Vecio » ven gen 20, 2012 14:03 pm

....Berna non è una questione di livello....non puoi impedire alle persone di fare quello che vogliono...il fatto è di ridurre al minimo il rischio che le persone si ammazzino!!!! anch'io credo che se non 6 in grado di fare una cosa forse è meglio che non la fai ma ti assicuro anche che di discese in abalakov ne ho fatte parecchie e tutte le volte mi cago addosso!!!!
Il Vecio

Messaggioda New Age » ven gen 20, 2012 14:07 pm

Il Vecio ha scritto:....Berna non è una questione di livello....non puoi impedire alle persone di fare quello che vogliono...il fatto è di ridurre al minimo il rischio che le persone si ammazzino!!!! anch'io credo che se non 6 in grado di fare una cosa forse è meglio che non la fai ma ti assicuro anche che di discese in abalakov ne ho fatte parecchie e tutte le volte mi cago addosso!!!!

Basta che stai su per cogne sulle cascate più gettonate così il rischio è solo quello di prenderti del ghiaccio sulla capoccia.
New Age

Messaggioda Il Vecio » ven gen 20, 2012 14:08 pm

....sul forum LEONI.........I
Il Vecio

Messaggioda xpazzo » ven gen 20, 2012 14:10 pm

il berna ha scritto:
xpazzo ha scritto:
il berna ha scritto:Mi sono aggiornato: mirroir

Su mirroir poi!! Frequentatissima!!! Robe da matti!!!

Ora non so' i passaggi sulla cascata in questione e da come scrivi tu (il berna) si capisce che la cascata si trova abbastanza, passatemi il termine, in culo... perchè quindi andare a deturpare un ambiente che si potrebbe mantenere genuino e sincero. La montagna e tutte le attività che la circondano va vissuta e non "Apparecchiata" per facilitarne l'ascesa o il risultato voluto. Parere puramente personale.
xpazzo

Messaggioda Il Vecio » ven gen 20, 2012 14:10 pm

ma infatti......si sa che certe cascate sono attrezzate a spit quindi le si lascia così le altre.....NATURE!!! :wink:
Il Vecio

Messaggioda New Age » ven gen 20, 2012 14:11 pm

Il Vecio ha scritto:....sul forum LEONI.........I

Berna non ha mai detto di essere leone...lo sai benissimo che viene a fare il secondo volentieri...ma con questo, non vuol dire che non può esprime un suo parere..Poi se c'è da calarsi su di un abalakov lo ha sempre fatto...
New Age

Messaggioda New Age » ven gen 20, 2012 14:15 pm

La cascata non è così " in culo " ma con questo non significa che bisogna piantar spit ovunque...
New Age

Messaggioda Il Vecio » ven gen 20, 2012 14:17 pm

Il commento era generale non riferito a Berna....so bene quello che è in grado di fare Berna e so che probabilmente si è calato da molto peggio di un'abalakov ma di solito tutti sparano a zero sugli spit ma quando poi c'è da calarsi da un mazzo di druse o da qualcosa che non sia un paio di scintillanti spit cominciano a brontolare sulla sicurezza....e comunque in certe occasiono l'ho fatto anch'io.....non me ne tiro fuori!!
Il Vecio

Messaggioda nuvolarossa » ven gen 20, 2012 14:17 pm

Il Vecio ha scritto:....Berna non è una questione di livello....non puoi impedire alle persone di fare quello che vogliono...il fatto è di ridurre al minimo il rischio che le persone si ammazzino!!!! anch'io credo che se non 6 in grado di fare una cosa forse è meglio che non la fai ma ti assicuro anche che di discese in abalakov ne ho fatte parecchie e tutte le volte mi cago addosso!!!!

Dissento assolutamente.

Se è vero che non puoi (giustissimamente) impedire alle persone di fare quello che vogliono, puoi però mettere bene in chiaro che se vanno a ficcarsi impreparati su per i bricchi dopo sono fatti loro.
nuvolarossa

Images: 7

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling