corso cascate

corso cascate

Messaggioda pmca » mer dic 20, 2006 10:25 am

ciao a tutti.
sono nuovo nuovo

sto cercando informazioni xkè con la scuola di alpinismo stiamo pensando di fare un corso di cascate.
Il problema è trovare un posto relativamente vicino casa (diciamo max 3,5 4 ore da vicenza) per fare le prime uscite (2 gg) di didattica. Quindi serve un bel muro largo e facile x far provare chi non ha mai preso in mano 2 picche!!!

a parte riva di tures che mi dite di sappada e cogne??ci sono luoghi del genere?

GRAZIE A TUTTI!!!

Have a nice ice!!!!
.....x quando arriverà.... :(
pmca

Messaggioda Gian » mer dic 20, 2006 10:48 am

Si a Sappada c'è quello che vuoi solo che adesso non c'è ancora ghiaccio
Gian

Images: 1

Messaggioda casaro » mer dic 20, 2006 11:26 am

Val Varaita in Piemonte.
All'anfiteatro di Castello c'è tutto quello che chiedi anche già attrezzato per la moulinette.....manca solo il ghiaccio per adesso..!! 8O :lol:
casaro

Images: 2

Messaggioda pmca » mer dic 20, 2006 12:45 pm

sappada! grande! ma dove esattamente?
ci stanno tipo 25 persone sotto senza rischiare la vita :?:

grazie anche a te casaro..vediamo per la distanza..

comunque l'uscita è prevista per metà febbraio x cui speriamo nel ghiaccio!!!!
pmca

Messaggioda angelo1981 » mer dic 20, 2006 13:14 pm

val daone qualsiasi colata secondaria

oppure in val saviore brescia cascata la rasega
ottima per i principianti
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 20, 2006 14:23 pm

io invece AMO fare il rompicoglioni.
TU, da quanto scrivi, sei di vicenza, non di tenerife.

se uno organizza un corso di cascate e non conosce località idonee alla prima uscita di un corso... vuol dire che di cascate ha la stessa esperienza che può avere un abitante delle canarie.
e allora che cacchio fa?
un corso come istruttore?
o forse è meglio che pensi ad ampliare l'attività individuale?
bah...

questo è il classico esempio per cui sono "scettico" nei confronti del CAJanesimo veneto... :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Gian » mer dic 20, 2006 15:36 pm

pmca ha scritto:sappada! grande! ma dove esattamente?
ci stanno tipo 25 persone sotto senza rischiare la vita :?:

grazie anche a te casaro..vediamo per la distanza..

comunque l'uscita è prevista per metà febbraio x cui speriamo nel ghiaccio!!!!

le tre grazie ha vari salti che puoi raggingere dal bosco di fianco è dopo il grande ponte di ferro prima di sappada sulla sx su un'altro piccolo ponticello
Gian

Images: 1

Messaggioda angelo1981 » mer dic 20, 2006 16:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:io invece AMO fare il rompicoglioni.

se uno organizza un corso di cascate e non conosce località idonee alla prima uscita di un corso... vuol dire che di cascate ha la stessa esperienza che può avere un abitante delle canarie.
e allora che cacchio fa?
bah...

questo è il classico esempio per cui sono "scettico" nei confronti del CAJanesimo veneto... :?

azzzz
angelo1981

Messaggioda pmca » mer dic 20, 2006 19:36 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:io invece AMO fare il rompicoglioni.

e allora che cacchio fa?
bah...

..e io non mi offendo ma ti spiego..

Il discorso è che si volevano ampliare un pò gli orizzonti per conoscere zone nuove...le solite colate nelle vicinanze sono un pò strettine (in teoria saremo un gruppetto di 20-25 persone) e, come già successo, pericolosette soprattutto se sopra ci sono delle cordate.
Detto questo le altre zone da noi (inteso come i tre organizzatori) conosciamo meglio sono Riva di tures e la Val daone. La prima però e già occupata dal corso regionale istruttori alpinismo (fatalità negli stessi due gg previsti x il corsetto di avvicinamento al cascatismo), la seconda non ci sembra idonea per l'elevata frequentazione e per il fatto che non si trovano facilmente muri poco pendenti, larghi e con possibilità di fare moulinette.

Non vogliamo però avere la presunzione di fare un corso senza conoscere i luoghi per cui prima di metà febbraio si è già programmato di andare a vedere e tastare con becca!!

Grazie!
Ciao Matteo
pmca

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 20, 2006 21:04 pm

pmca ha scritto:Non vogliamo però avere la presunzione di fare un corso senza conoscere i luoghi per cui prima di metà febbraio si è già programmato di andare a vedere e tastare con becca!!

emmenomale! :roll:

purtroppo la tua risposta cortese mi priva della soddisfazione di sberciare... e mi tocca spiegare.

volevo solamente dirti che se più persone, tra i quali dev'esserci almeno un pataccato, organizza un corso di cascate, quindi qlcs di specifico, si presume che abbiano capacità tecniche, didattiche ed esperienza.
e tali doti si acquisiscono facendo.
siccome fai l'istruttore, si presume che per "fare" tu stiagiocando con le cascate da anni.
e siccome sei di vicenza di conseguenza presumo che tu oltre alla val daone (cheppalle!) ed alla val di riva dove il cappellaro VI porta a fare gli aggiornamenti, tu DEBBA aver frequentato località venete, dolomitiche che vadano oltre ai posti (lontanissimi da vicenza!) da te citati.

perdonami.
ma non posso credere che se tu sei al livello di fare l'istruttore, non conosca altri siti idonei alle prime uscite ad un terzo dei km che dista la val di riva da vicenza.
insisto: se tu fossi di milano e chiedessi opinioni su un posto (da verificare) perchè col corso vorreste uscire dalle alpi centrali...capirei.
ma sei di vicenza.
non posso crederti...
ah!
credo che in una duegiorni un "allievo" (che brutta parola...) non apprenda una mazza.

se stai pigliando pel culo... complimenti!
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer dic 20, 2006 22:54 pm

Adesso esce la guida nuova no?

ci sarà senz'altro qualche cosa di utile....
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda pmca » gio dic 21, 2006 9:38 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
pmca ha scritto:Non vogliamo però avere la presunzione di fare un corso senza conoscere i luoghi per cui prima di metà febbraio si è già programmato di andare a vedere e tastare con becca!!

emmenomale! :roll:

purtroppo la tua risposta cortese mi priva della soddisfazione di sberciare... e mi tocca spiegare.

volevo solamente dirti che se più persone, tra i quali dev'esserci almeno un pataccato, organizza un corso di cascate, quindi qlcs di specifico, si presume che abbiano capacità tecniche, didattiche ed esperienza.
e tali doti si acquisiscono facendo.
siccome fai l'istruttore, si presume che per "fare" tu stiagiocando con le cascate da anni.
e siccome sei di vicenza di conseguenza presumo che tu oltre alla val daone (cheppalle!) ed alla val di riva dove il cappellaro VI porta a fare gli aggiornamenti, tu DEBBA aver frequentato località venete, dolomitiche che vadano oltre ai posti (lontanissimi da vicenza!) da te citati.

perdonami.
ma non posso credere che se tu sei al livello di fare l'istruttore, non conosca altri siti idonei alle prime uscite ad un terzo dei km che dista la val di riva da vicenza.
insisto: se tu fossi di milano e chiedessi opinioni su un posto (da verificare) perchè col corso vorreste uscire dalle alpi centrali...capirei.
ma sei di vicenza.
non posso crederti...
ah!
credo che in una duegiorni un "allievo" (che brutta parola...) non apprenda una mazza.

se stai pigliando pel culo... complimenti!

a quanto sembra non ho l'esperienza che hai tu!!
ma come fai a dirlo visto che non mi conosci e in più non hai nemmeno visto il mio curriculum?

..a parte questo..

che vuoi che faccia..porto tutti a sottoguda a spaccarsi gli avambracci?

..In più ho 23 anni ed IPOTIZZANDO che abbia la preparazione tecnica necessaria (MAI QUANTO LA TUA OVVIAMENTE!!!) non posso mica aver visto il mondo..!!!..su questo almeno sarai d'accordo spero..

Comunque grazie
Mi hai dato dei buoni spunti di riflessione!!
Ciao!
...sempre più innamorato di ciò che la vita ci dona...
pmca

Messaggioda pmca » gio dic 21, 2006 9:50 am

...comunque ribadisco quello che avevo già detto...le "solite colate" quelle che si fanno per prime ad inizio stagione ad un'ora di macchina da casa sono piccole, incassate e pericolose se ci sono cordate sopra la testa..
pmca

Messaggioda angelo1981 » gio dic 21, 2006 11:04 am

non ti preoccupare...anche a me il drugo le prime volte ha fatto questo effetto

cmq non puoi negare che non ha ragione

insomma se hai un buon curriculum dovresti anche conoscere possti adatti a portare principianti (ci sarai passato non credo sei andato subito su per il gran scozese o la spada nella roccia :wink: )

cmq per fare i corsi vanno bene anche colate sfigate certo per iprinciapanti andare su un muro di 15 metri è anche un po deprimante (ma poi cosa pretendono)...
cmq in val daone difronte al canyon di ribor c'è un muro che si ghiaccia e sopra ci sono della piante dove puoi fare sosta per le calate,ma è verticale...

in val breguzzo se vuoi un posto tranquillo c'è ,puoi dormire al rifugio trivena e andare su a redoten li se trovi una cordata c'è tanta gente
se vuoi andare in giornata ci sono un 3 orette di cammino

vai in val di ledro le cascate sono a 15 minuti dalla macchina

cmq se hai girato un po di colate sfigate ne avrai viste a centinaia
angelo1981

Messaggioda GinoFlex » gio dic 21, 2006 13:41 pm

Voglio sperare che abbiate accettato al corso persone con almeno un minimo di preparazione,(25 sono tante), ovvero gente che già ha una certa esperienza in roccia, di conseguenza un certo livello di allenamento, quindi non dovrebbero esserci problemi per affrontare qualche muretto verticale, dove, peraltro, la dimostrazione delle varie tecniche ed il loro apprendimento è + efficace ed esaustiva, in questo caso, i vari posti dove andare sono, io credo, i soliti, Sappada, Sottoguda, Armentarola, Riva di Tures... senza paura di bruciare avanbracci a nessuno...
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

Messaggioda dixi_dix » gio dic 21, 2006 14:31 pm

GinoFlex ha scritto:... senza paura di bruciare avanbracci a nessuno...

magari si bruciano i loro :lol: e sai poi che figura :lol:

io dovrei tacere :oops:
dixi_dix

Messaggioda GinoFlex » gio dic 21, 2006 14:36 pm

:lol: :lol: :lol:

Dai dixi...... non dire cattiverie... :smt114 è quasi Natale!!
GinoFlex

Messaggioda dixi_dix » gio dic 21, 2006 14:44 pm

GinoFlex ha scritto::lol: :lol: :lol:

Dai dixi...... non dire cattiverie... :smt114 è quasi Natale!!

ecco, lo sapevo che qualcuno mi sgridava :cry:
va beh, ritiro tutto 8)

ciao Gino e buon Natale!
:D
dixi_dix

Messaggioda GinoFlex » gio dic 21, 2006 14:45 pm

...Buon Natale anche a te dixi...
GinoFlex

Messaggioda pmca » gio dic 21, 2006 16:01 pm

grazie a tutti!

....e buone feste!!
pmca

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling