Cascate di Fontanazzo: un pò di chiarezza!

Cascate di Fontanazzo: un pò di chiarezza!

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:07 pm

Ho notato che da parte di molti che vanno a fare cascate c'è un bel pò di confusione per quanto riguarda le cascate di Fontanazzo. Anche da parte di gente che arrampica su ghiaccio da molti anni, ho visto, non hanno ben chiaro cosa sono andati a salire quando sono stati in quella zona. A ciò contribuiscono anche le due guide diciamo piu conosciute: quella del Capellari e quella di Gallo/Bressan. A dir il vero la guida del Capellari è molto precisa mentre quella di Gallo/Bressan nonostante sia uscita prima, riporta alcune imprecisioni anche molto importanti, tanto che mi hanno fatto sorgere dubbi sul fatto che le cascate di Fontanazzo siano o no state effettivamente salite dagli autori. Allora, tanto per essere chiari:
Questa è la cascata di Fontanazzo di sinistra:
[/img]
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:09 pm

Immagine
La foto è stata presa dalla statale tra Fontanazzo e Campitelllo.
QUESTA E' FONTANAZZO DI SINISTRA
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:12 pm

Immagine
Questa è la candela del secondo tiro di FONTANAZZO DI SINISTRA. (Per qualcuno è il terzo tiro, perchè spezzano il primo muro in due tiri).
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:14 pm

Immagine
FONTANAZZO DI SINISTRA (provo a mettere la foto un pò piu ingrandita. Si vede il primo muro, la candela, il pendio di neve facile, e il muro finale di due tiri.
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:18 pm

Immagine
Questo è il muro finale di FONTANAZZO DI SINISTRA. E' composto da due tiri. A sinistra del muro c'è un'altra colata molto bella che inizia con una candela non sempre ben formata e che ancor oggi non ho capito se è descritta o no sulle guide e come si chiama. Di certo è stata salita da molto tempo da arrampicatori locali.
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:22 pm

Immagine
Qui si vede invece il muro finale di FONTANAZZO DI DESTRA. Quello che si può notare è che alla sua sinistra c'è un'altra colata e QUESTA è la causa di tutta la confusione che viene fatta da molti. Quella a sinistra, chiamatela variante o chiamatela RAMO SINISTRO DI FONTANAZZO DI DESTRA è stata da sempre scambiata da molti per FONTANAZZO DI SINISTRA, ma non è cosi!!! Mi sono informato apposta anche da arrampicatori locali.
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:26 pm

Immagine
Qui vedete lo stesso muro di FONTANAZZO DI DESTRA ripreso però da piu lojntano, dalla statale delle Dolomiti. Si nota (a destra) gli ultimi due tiri della cascata e alla sua sinistra la VARIANTE che a questo punto potremmo chiamare RAMO DI SINISTRA. Ma che non è la cascata Fontanazzo di sinistra.
Siloga66

Messaggioda biemme » mer mar 22, 2006 22:29 pm

tu guarda com'è la vita :

tra destra e sinistra, ci hai spaccato i maroni fino a adesso in tutti i topic di parole in libertà, e poi mi caschi proprio su fontanazzo di destra e di sinistra ? 8) :lol: :lol:

cari saluti dal ramo sinistro della fontanazzo di sinistra (il migliore) :lol:
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Buzz » mer mar 22, 2006 22:34 pm

insomma il fontanazzo di sinistra è a sinistra ma c'è anche ramo sinistro del fontanazzo di destra?

BASTA POLITICA c***o!!! :evil: :evil:

:D :D :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:45 pm

Cavoli biemme, non ci avevo pensato. Però questa è una questione che mi sta a cuore. Le foto sono andato apposta a farle questa sera. Purtroppo siccome non so usare Photoshop ho fatto qualche cazzata con la foto di Fontanazzo di sinistra e l'ho per sbaglio ridotta di dimensioni e non riesco piu a ingrandirla.
Tornando:
La guida del Capellari è giusta infatti dice:
Fontanazzo di destra: 150 mt di 3+ (però è 4 col muretto finale di 20 metri).
Fontanazzo di sinistra: 210 mt di 4 (altre guide danno 5- oppure 5 (planetmountain).

La guida di Gallo:
Erroneamente chiama Fontanazzo destra col nome di Aramis (?!) e gli dà un grado 4 per 120 mt di altezza.
Erroneamente chiama Fontanazzo sinistra Portos e gli dà un grado 3+ per soli 100 mt di altezza.
Da qui si capisce quanto riporti notizie errate.
Primo perchè dà quella di destra piu difficile (4) di quella di sinistra (3+). In verità quella di sinistra è ALMENO un grado sopra. Poi quella di sinistra è un bel pò piu lunga, e lo si vede già guardando dalla strada, ancor piu se le si conosce entrambe. Lui dice 120 mt quella di destra e 100 mt quella di sinistra. Invece quella di destra è 150 mt e quella di sinistra ben 210 mt. Quella che poi Gallo chiama (altra cascata) Athos è quella variante d'uscita della Fontanazzo di sinistra a cui non saprei dare il nome giusto (variante di sinistra della cascata di sinistra?).
Altra cosa: come fa Gallo a dare 2 ore, dico.......ben 2 ore di avvicinamento alle due cascate quando invece in 15 minuti si è sotto ad una o all'altra? Capisco sbagliare di 15 minuti ma dire due ore dove di solito impiego 10 minuti mi sembra un pò troppo!!!

Qualcuno ha altri dati in merito a questa pappardella che ho scritto?
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:54 pm

Buzz ha scritto:insomma il fontanazzo di sinistra è a sinistra ma c'è anche ramo sinistro del fontanazzo di destra?

BASTA POLITICA c***o!!! :evil: :evil:
Ma no Buzzz, stavolta parlo di cose piu serie!!!
Comunque hai indovinato. Esiste un ramo sinistro alla cascata di destra. E molti salendolo credono di aver fatto Fontanazzo di sinistra.
E che dire poi di un'altra cascata nelle vicinanze? Rio Pelous!!!
Può darsi che il vero nome sia quello riportato da Gallo e cioè SUPERCAMPITELLO (ma ho dei dubbi conoscendo le abitudini dei primi salitori) ma anche qui Gallo che grado dà? 3!!! Terzo, c***o. Cioè piu facile di tutte, piu facile di quasi tutte quelle che ci sono in giro, sottoguda compresa. Chi l'ha fatta sa benissimo di cosa si tratta. Ha dei tratti a 90° lunghetti abbastanza, tratti su ghiaccio poco formato, come fai a dare terzo? Rio Pelous è mezzo grado sopra a Fontanazzo di sinistra e un grado e mezzo sopra a quella di destra: come fai a darla di terzo? Inoltre dà un avvicinamento di 1 ora quando in 20 minuti scarsi sei sotto. Da qui i miei dubbi che quella guida sia fatta piuttosto male. Complimenti invece a Capellari per la sua guida.

:D :D :D
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer mar 22, 2006 22:55 pm

Azzz.....ho risposto a Buzz nella zona sbagliata.
Siloga66

Messaggioda Davide1980 » mer mar 22, 2006 23:48 pm

Siloga hai fatto benone io un pò di confusione l'avevo :oops:.
Ma secondi te che sei della zona la cascata di destra non è un po esagerata la spittatura?Non per fare polemica ma nei saltini iniziali non mi sembrava il caso di atrezzare delle soste del genere.Forse sono state le guide del posto, ho visto che portano su clienti, mentre tornavamo abbiamo incontrato al parcheggio una guida con due strafighe inglesi.......

P.S.
Tutte le cascate di sinistra sono le migliori, prova anche te :lol: :lol: :lol:
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Siloga66 » gio mar 23, 2006 1:37 am

Sono d'accordo con te Davide1980 sul fatto che su quella di destra ci sono delle soste esagerate. Tra l'altro sono anche scomode da usare. Nel senso: i primi due salti li si fanno slegati e le soste non servono. Dove poi piega a sinistra (e dove inizia ad essere interessante) c'è una catena su spit sulla parete a destra. Ma è talmente lontana dalla cascata che non vale la pena usarla. Penso proprio sia stata qualche guida locale.
PS: io di politica però non parlo mai al di fuori di parole in libertà, perchè è meglio.
Siloga66

Messaggioda Davide1980 » gio mar 23, 2006 14:26 pm

Siloga66 ha scritto:Sono d'accordo con te Davide1980 sul fatto che su quella di destra ci sono delle soste esagerate. Tra l'altro sono anche scomode da usare. Nel senso: i primi due salti li si fanno slegati e le soste non servono. Dove poi piega a sinistra (e dove inizia ad essere interessante) c'è una catena su spit sulla parete a destra. Ma è talmente lontana dalla cascata che non vale la pena usarla. Penso proprio sia stata qualche guida locale.
PS: io di politica però non parlo mai al di fuori di parole in libertà, perchè è meglio.

Hai ragione è meglio tenerla negli appositi spazi sta c***o di politica :D :wink:
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Siloga66 » gio mar 23, 2006 19:32 pm

:evil: qualcuno mi sa dire perchè alcune foto dopo un pò spariscono e altre restano?
Siloga66

Messaggioda Maxxo » gio mar 23, 2006 19:43 pm

Siloga66 ha scritto::evil: qualcuno mi sa dire perchè alcune foto dopo un pò spariscono e altre restano?

sono i comunisti che se le mangiano
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Siloga66 » sab mar 25, 2006 2:05 am

Maxxo ha scritto:
Siloga66 ha scritto::evil: qualcuno mi sa dire perchè alcune foto dopo un pò spariscono e altre restano?

sono i comunisti che se le mangiano
8O 8O 8O :evil:
Siloga66

Messaggioda Tiziana » sab mar 25, 2006 15:40 pm

.....a proposito di Fontanazzo di destra :D
qui Siloga e Quilodicoecc. in una memorabile scalata ( e gelata) due settimane or sono circa:)
ciao Siloga!!! are you alive?
Fontanazzo Icefall
Tiziana

Images: 12

Siloga e Quilodico

Messaggioda Tiziana » sab mar 25, 2006 15:59 pm

Immagine
Tiziana

Images: 12

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling