da il berna » mar gen 24, 2006 12:42 pm
da grizzly » mar gen 24, 2006 12:50 pm
massimogi ha scritto: Sono assolutamente tranquillo e buonino....
da Pierluigi Vesica » mar gen 24, 2006 13:04 pm
il berna ha scritto:Non è vero che non ci sono cascate facili poco affollate! e non è vero neanche che bisogna camminare ore e ore per arrivarci... Io sono 10 anni che vado a far cascate, sono valdotein e a Lillaz non ci sono mai stato. Le prime che ho fatto (a 15 anni) ci andavo in bici... e di sicuro non erano a Cogne. Di picozze ne avevamo un paio in due e i ramponi erano uguali a quelli che usava Bonatti negli anni 60... Non esiste solo Cogne, ma c'è Valsavarenche (circa 60 itinerari) Valgrisenche (altri 50) Rhemes (altri 50) La Thuile (altri 20-30) Gressoney, Bionaz ecc... In tutti codesti posti di cascate facili attaccate alla srada ce ne sono a valangate e si va a colpo sicuro. Di trovare folla in queste altre valli è praticamente impossibile e non si sarà andati nel regno dei ghiacciatori, ma si avra fatto una bella cascata in ambiente e senza litigare con nessuno!
da grizzly » mar gen 24, 2006 13:05 pm
il berna ha scritto:Non è vero che non ci sono cascate facili poco affollate! e non è vero neanche che bisogna camminare ore e ore per arrivarci... Io sono 10 anni che vado a far cascate, sono valdotein e a Lillaz non ci sono mai stato....
da Matteo G. » mar gen 24, 2006 13:26 pm
il berna ha scritto:Non esiste solo Cogne, ma c'è Valsavarenche (circa 60 itinerari) Valgrisenche (altri 50) Rhemes (altri 50) La Thuile (altri 20-30) Gressoney, Bionaz ecc...
da alberto60 » mar gen 24, 2006 13:40 pm
ste_manto ha scritto:alberto60 ha scritto:Se prendete" Ghiaccio dell'Ovest", avete visto quante cascate in quante valli diverse: Val Maira, Val Grande , Val D'Ala, Val Viù , Vallone di Sea,ect.
E poi se proprio volete andare a Cogne, non vi fermate all'inizio, vedrete che se andate in fondo alle valli, che ne so a fare "Baltica" ad esempio, troverete ben poca gente.
Camminate gente, camminate.
Camminando sei sicuro di non trovare nemmeno 1 cordata?
Per chi non l'avesse capito il nostro problema non era l'affollamento (2 cordate su una cascata con almeno 3 linee di salita indipendenti) ma l'ignoranza di chi abbiamo avuto l'onore di incrociare.
da massimogi » mar gen 24, 2006 14:04 pm
da supergiovane » mar gen 24, 2006 14:39 pm
Matteo G. ha scritto:il berna ha scritto:Non esiste solo Cogne, ma c'è Valsavarenche (circa 60 itinerari) Valgrisenche (altri 50) Rhemes (altri 50) La Thuile (altri 20-30) Gressoney, Bionaz ecc...
![]()
![]()
Minchia!!! (per usare una tipica espressione valdostana...
) Davvero esistono 50 cascate di ghiaccio in Valgrisenche e altrettante in Val di Rhemes??? Perchè non provi ad elencarle? Credo che tutto il forum (e non solo) sia curioso di sapere dove si trova cotanta abbondanza...
da ste_manto » mar gen 24, 2006 14:51 pm
supergiovane ha scritto:Straquoto!!!! Dicci un po' dove sono???:lol:
da supergiovane » mar gen 24, 2006 15:18 pm
ste_manto ha scritto:supergiovane ha scritto:Straquoto!!!! Dicci un po' dove sono???:lol:
VOGLIAMO LE RELAZIONI!!!!![]()
![]()
da valgrisa77 » mar gen 24, 2006 15:21 pm
da grizzly » mar gen 24, 2006 15:23 pm
ste_manto ha scritto:supergiovane ha scritto:Straquoto!!!! Dicci un po' dove sono???:lol:
VOGLIAMO LE RELAZIONI!!!!![]()
![]()
da supergiovane » mar gen 24, 2006 16:10 pm
valgrisa77 ha scritto:Mi sembrate un po cattivucci ucci ucci...
Forse si è un po lasciato prendere dall'entusiasmo ma l'intervento è sensato.
Esistono tante e varie cascate anche al di fuori di Cogne.
Dopodiche sono valide anche altre due considerazioni:
1. Se non ci sono i buchi (come invece è scontato trovare a cogne) i gradi cambiano... e la gente dopo avere fatto dei 4 a cogne si deprime un po a ravanare sui 3
2. Al di fuori di cogne spesso bisogna snche sapere fare una sosta su ghiaccio, sapere dove fare quella sosta e sapersi calare su abalakov o altre amenità del genere...
Diciamo, quindi, che per assurdo molta gente erroneamente si sente piu sicura a Cogne sovraaffollata che nei luoghi piu tranquilli ma meno "civilizzati"
da GinoFlex » mar gen 24, 2006 16:18 pm
da supergiovane » mar gen 24, 2006 16:36 pm
GinoFlex ha scritto:8O Weeeee.... Ma di guide non ne avete mai sentito parlare???
Io non sono precisamente valdostano e nemmeno trentino...
Ma mi è capitato di passare da Cogne per delle ferie estive e NON mi sono fatto sfuggire l'occasione di passare in una libreria in Viale Cavagnet comprandomi le guide "Diamanti di Cristallo" (Valle D'Aosta) e "Ghiaccio dell'Ovest" (Piemonte) di Giancarlo Grassi e Aldo Combiolo, e non da meno i racconti del titolare a proposito del ghiacciaio della Tribulazione...![]()
Non posso credere che chi ha la possibilità di frequentare quelle zonenon si comperi una guida del genere per poterla spulciare ogni volta che non può arrampicare...
da schen » mar gen 24, 2006 18:00 pm
supergiovane ha scritto:Diciamo che la guida di Aldo va bene per sapere quante cascate ci sono... Purtroppo più volte ho avuto difficoltà a seguire le indicazioni riportate...
da casaro » mar gen 24, 2006 18:38 pm
da schen » mar gen 24, 2006 19:17 pm
casaro ha scritto:Allora non sono solo io che la metà delle volte che seguo la guida delle cascate della Vda o mi perdo o giro un tempo infinito per trovare qualcosa...![]()
Il più delle volte mi conviene chudere la descrizione della guida ed andare a naso..
da casaro » mar gen 24, 2006 19:27 pm
da Drugo Lebowsky » mar gen 24, 2006 22:42 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.