da Buzz » gio mar 23, 2006 10:53 am
da ri » gio mar 23, 2006 11:35 am
Buzz ha scritto:io, ripeto, ho svaccato solo perchè ero, e sono, convinto che è un argomento che resta senza risposte
se mtn è tanto convinto del contrario, rimettesse il post ex novo
quando rimarrà lettera morta se ne convincerà pure lui
da Buzz » gio mar 23, 2006 11:51 am
ri ha scritto:Buzz ha scritto:io, ripeto, ho svaccato solo perchè ero, e sono, convinto che è un argomento che resta senza risposte
ciao buzz![]()
se mi posso permettere io non sarei così drastica ... di persone che fanno misto sul forum ce ne sono... ammetto che è un argomento di difficile comprensione per chi non ne ha mai fatto però magari un'idea seppur vaga può essere meglio di niente![]()
ciao
Si lo so qualcuno non si lascerà scappare l'occasione per dire:
"che merda state sempre a parlare di gradi, basta di qua e basta di là, che palle e che balle..."
però a me interssa, CHIARO?
da mtnwhite » gio mar 23, 2006 12:12 pm
da Buzz » gio mar 23, 2006 12:20 pm
mtnwhite ha scritto:Non sono permaloso, ma non capisco gli insulti gratuiti, che centrano ben poco con l'umorismo o l'ironia
da mtnwhite » gio mar 23, 2006 12:29 pm
Buzz ha scritto:mtnwhite ha scritto:Non sono permaloso, ma non capisco gli insulti gratuiti, che centrano ben poco con l'umorismo o l'ironia
beh ognuno risponde per se, ovviamente
da ri » gio mar 23, 2006 14:50 pm
Buzz ha scritto:ri ha scritto:Buzz ha scritto:io, ripeto, ho svaccato solo perchè ero, e sono, convinto che è un argomento che resta senza risposte
ciao buzz![]()
se mi posso permettere io non sarei così drastica ... di persone che fanno misto sul forum ce ne sono... ammetto che è un argomento di difficile comprensione per chi non ne ha mai fatto però magari un'idea seppur vaga può essere meglio di niente![]()
ciao
io non sono drastico, sono statistico
io faccio misto (classico) e so che c'è molta altra gente che lo fa anche ad alto livello e c'è anche chi fa, lo sai anche tu, il famoso misto moderno o dry tooling
ma mi limito a notare solo che in molti anni che partecipo al forum non ho mai assistito a una discussione sui gradi di misto
ho una mia ipotesi sul perchè, ma lascia il tempo che trova.
per cui quando ho visto che come pensavo non rispondeva nessuno,
ho risposto alla premessa (irresistibile)Si lo so qualcuno non si lascerà scappare l'occasione per dire:
"che merda state sempre a parlare di gradi, basta di qua e basta di là, che palle e che balle..."
però a me interssa, CHIARO?
stai pur sicura che non svacco argomenti seri o tecnici
e della permalosità altrui non so che farmene
(anche se accetto tranquillamente i richiami all'ordine)
fa tutto parte del gioco
da Goda » gio mar 23, 2006 15:04 pm
mtnwhite ha scritto:
Però nelle nuove guide mi è capitato spesso di vedere le famose sigle M4, M5 ecc... derivate dal dry tooling.
Il mio problema: non ci capisco una mazza.
Non capisco se una via di misto gradata M4 è da intendere come una via di IV con tratti nevosi, non capisco a che difficoltà vado incontro, non capisco perchè certe vie mantengono il vecchio sistema mentre altre vengono upgradate con quello nuovo.
Qualcuno è così gentile da illuminarmi?
da Buzz » gio mar 23, 2006 16:04 pm
ri ha scritto:
bè io avendo un'esperienza di misto classico "facile"non riesco a capire
![]()
perchè non si possa discutere dei gradi M ...
non pensi che sarebbe bello che tu dicessi secondo te perchè non ha senso fare discussioni sui gradi di misto e se la tua spiegazione lascerà il tempo che trova avrai perso 5 minuti del tuo tempo![]()
se invece magari la tua risposta potrà essere di spunto per l'intervento di altri alpinisti che fanno misto moderno .....(a proposito dove siete??? date un parere dai) allora finalmente mtn avrà qualche chiarimento
![]()
![]()
se ho detto delle cazzate ... bè una più una meno non fà la differenza![]()
![]()
![]()
sul fatto che tu non svacchi argomenti seri o tecnici ... ti devo ricordare che quando avevo serie difficoltà ad inserire il mio avatar tu ridevi???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
scherzo ...sò quanto sei permaloso![]()
![]()
![]()
ciao
da ri » gio mar 23, 2006 17:18 pm
Buzz ha scritto:
a parte che quando tu volevi inserire il tuo avatar io sono stato uno di quelli che ti ha aiutato di più (ritrova i 3d e controlla... me lo ricordo bene )
ma veniamo alle cose serie ovvero a perchè io penso che non si discuta mai di gradi di misto
a) misto "classico"
perchè è appunto "misto"... e le condizioni cambiano di ora in ora, di giorno in giorno, di anno in anno... micro e macro condizioni intendo
si può dire ... boh è un passaggio che senza neve (o senza ghiaccio) mi pare che so... IV ... ma...
ci vai con sopra ghiaccio buono e dici "IV ma che cazzata ..."
ci vai con la farina e dici "minchiaaaaaa"
insomma, su certe vie dai e dai una valutazione di massima la si fa...
ma parlarne... boh... troppo soggettivo
preferisco dire passaggio di merda (e descrivere le condizioni) piuttosto che dare un grado
ricordo un diedrino-canale che d'estate è un III+ ...una volta sono passato su neve dura senza nemmeno accorgermene, un'altra volta ci ho rischiato la pelle... come valutarlo?
insomma ci siamo capiti ...
b) misto moderno
sono pochi quelli che fanno misto moderno ad alto livello
le pippe (io e altri che fanno misto classico) non saprebbero di che parlare
i forti non parlano di gradi se non al loro livello e non sul forum
ed ecco perchè intorno a questa problematica c'è il silenzio da sempre
questa è la mia interpretazione del perchè qui non se ne parla e non del perchè non ha senso parlarne...
spero di essermi fatto capire
io non dico che non se ne deve parlare, noto solo che non se ne parla e azzardo un'ipotesi del perchè,
nulla più.
da Wagoo » gio apr 27, 2006 1:29 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.