Del pericolo sul ghiaccio.

Messaggioda gug » mar feb 06, 2007 12:35 pm

Visto che non lo ha ancora fatto Davide e per contribuire alla discussione quoto l'intervento di Davide sull'altro topic analogo (dato sono stato l'unico a intervenire)

Davide62 ha scritto:Come suggerito da Roberto nel 3d riguardante il brutto incidente accaduto ieri a Cogne, mi arrogo l'apertura di un nuovo topic che potrebbe apparire come una provocazione, ma non deve assolutamente essere scambiato per una speculazione su questo tragico accadimento.
Però giustamente, sempre per citare Roberto, offre lo spunto per una discussione squisitamente legata alla materia in oggetto.

Per quanto possibile, in due parole, esprimo la mia opinione su questo elemento sempre diverso e sempre in trasformazione.
Un elemento che amo sicuramente più della roccia, non fosse altro che per trovarlo, cascate a parte, è necessario andare in montagna.
Dato che sono sostanzialmente un alpinista, il ghiaccio ha sempre fatto parte del mio bagaglio conoscitivo.
Da ragazzino, nel mio ideale immaginario, l'alpinista era quello che aveva i ramponi ai piedi, la piccozza in mano e saliva vertiginosi scivoli.

Con queste premesse è stato inevitabile che mi appassionassi a questo terreno, ben lungi da essere un forte ghiacciatore (quelli sono un'altra cosa :roll: ) in trent'anni di attività mi sono comunque tolto qualche soddisfazzione.
Tutto questo per dire che ho maturato il convincimento (adesso provoco) che per accingersi a fare una salita di ghiaccio o di misto, facile o difficile, è necessaria un'esperienza che trascende la pratica.
E' indispensabile saper leggere attentamente l'itinerario che si vuole percorrere, saperne interpretare il più possibile ogni sua piega o rilievo, è utile spesso essere molto pazienti o al contrario cogliere l'attimo giusto, fare il sacco e muoversi in fretta.

Sul ghiaccio molto frequentemente si è ben lontani dallo standard di sicurezza di una qualsiasi salita su roccia, e non è necessario infinocchiarsi in chissà quale canale.
Ci sono vie ancor oggi gradate semplicemente D sul Monte Bianco che impegnano da matti, dove è necessario essere veloci e sapersi muovere in completa tranquillità di conserva su pendenze interessanti per lunghi tratti.

Vie come la Goulotte Cherè, un esempio di via plaisir, con spit e soste ai bordi è moooolto più facile della più semplice salite sulle Courtes piuttosto che sulla Brenva, o alla Verte...........nonostante tecnicamente sia più impegnativa e certamente più ripida.

Allora si potrebbe dire che fare ghiaccio è pericoloso?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda MacOnions » mar feb 06, 2007 13:17 pm

il.bruno ha scritto:nella pagina prima c'è una descrizione dell'accaduto da un articolo di un quotidiano

L'ho letto, ma non è che spieghi come è fatta 'sta cengia.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda ICE&DRY » mar feb 06, 2007 15:13 pm

2007-02-06 14:04
Incidenti montagna: scivola da una cascata di ghiaccio
Ferito scalatore francese in fondo alla Valnontey
(ANSA) - AOSTA, 6 FEB - Uno scalatore francese e' rimasto ferito oggi nella caduta da una cascata di ghiaccio in Val di Cogne, Aosta. L'incidente si e' verificato alle cascate Repentance, in fondo alla Valnontey, una zona poco frequentata dagli appassionati di 'ice climbing'. Lo scalatore ha riportato un trauma dorsale e la frattura di alcune costole. Sono intervenute le guide del soccorso alpino valdostano che hanno recuperato il ferito.
ANSA.IT
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda gug » mar feb 06, 2007 15:43 pm

MacOnions ha scritto:
il.bruno ha scritto:nella pagina prima c'è una descrizione dell'accaduto da un articolo di un quotidiano

L'ho letto, ma non è che spieghi come è fatta 'sta cengia.

...però, appunto per tenere separate le due discussioni, sarebbe bene spostare queste richieste di notizie e apporfondimenti sull'incidente di Cogne nell'altro topic.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda MacOnions » mar feb 06, 2007 17:42 pm

gug ha scritto:...però, appunto per tenere separate le due discussioni, sarebbe bene spostare queste richieste di notizie e apporfondimenti sull'incidente di Cogne nell'altro topic.

Ma che sei matto? prova a dire che il ghiaccio e pericoloso è il drugo t'ammazza, vi sto salvando la vita.

Vabbuò chiedo di la.
MacOnions

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 06, 2007 18:57 pm

MacOnions ha scritto:
gug ha scritto:...però, appunto per tenere separate le due discussioni, sarebbe bene spostare queste richieste di notizie e apporfondimenti sull'incidente di Cogne nell'altro topic.

Ma che sei matto? prova a dire che il ghiaccio e pericoloso è il drugo t'ammazza, vi sto salvando la vita.

Vabbuò chiedo di la.

ammazzare? :roll: ... non si può.

sbadilare letame invece sì.

ed è molto liberatorio.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda MacOnions » mar feb 06, 2007 19:08 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
sbadilare letame invece sì.

ed è molto liberatorio.

La masturbazione è un'ottima alternativa. :smt098
MacOnions

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 06, 2007 19:15 pm

MacOnions ha scritto:
La masturbazione è un'ottima alternativa. :smt098

... prego
fà pure...

la sabbia te la offro io... :twisted:

Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggioda MacOnions » mar feb 06, 2007 19:19 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:... prego
fà pure...

la sabbia te la offro io... :twisted:

Usata? no grazie.

Cmq adesso capisco perchè tu sia sempre così nervoso, devi prendere la vita con più delicatezza.
MacOnions

Messaggioda Brozio » mar feb 06, 2007 20:05 pm

MacOnions ha scritto:Ahò, qlcn conosce quella cengia? ne può dare una descrizione?

Fermo restando i miei migliori auguri per la ragazza, vorrei capire cosa è successo, mi spiace se la cosa potrà sembrare poco sensibile ai puri di spirito, ma se posso evitare gli eventuali errori commessi dalla ragazza e da chi l'accompagnava, sarei contento, io e pure i miei familiari suppongo.

è una cengia semplicissima per arrivare alla cascata pattinaggio...si camminna tranquillamente ed è larga...ci sono solo delle roccette poco prima di entrare nella cascata e c'è una sosta su roccia per una eventuale doppietta...non so quanti si leghino per fare sta cengia...io non lo fatto e se ci torno credo non mi legherei comunque perche è veramente facile...basta davvero un minimo di attenzione...magari cinzia ha avuto un maloro o qualcosa ed è succusso il fattaccio!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 06, 2007 20:10 pm

MacOnions ha scritto:
Cmq adesso capisco perchè tu sia sempre così nervoso, devi prendere la vita con più delicatezza.

muà?
nervosò?
:roll:
me dispiàs, ma gè ne suì pa nervosò.
gè suì scazzè quand leèsc tròp troiàd.
surtùt quand une s'à fat màl, ed un cojòn parle de robe che'l non sà.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Brozio » mar feb 06, 2007 20:11 pm

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... &&start=90

della duecascate pattinaggio è la prima...e la cengia che porta alla cascata si vede bene...anche se non ci si rende conto completamente della sua larghezza!
Brozio

Messaggioda MacOnions » mar feb 06, 2007 21:08 pm

Brozio ha scritto:è una cengia semplicissima per arrivare alla cascata pattinaggio...si camminna tranquillamente ed è larga...ci sono solo delle roccette poco prima di entrare nella cascata e c'è una sosta su roccia per una eventuale doppietta

c'è erba? tratti insidiosi quanto nascosti? è attrezzata in modo visibile?

edit: ok visto, grazie.
MacOnions

Messaggioda MacOnions » mar feb 06, 2007 21:19 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:muà?
nervosò?

Ah c***o, ma sei straniero, aspetta che chiamo un amico mio che mi faccia da traduttore:

io tradutta del mio amico mecco.
Tu no nervoso, tu pole parla italiani come tu creda, mecco capisca te, lui amico anco tu, lui molto buono co' noi strangieri ... come se dice? ... foresta, esteri, extracomunicandi ... si insomma lui dare mano a te ... scusa mecco ha detto me: "mano no", meglio pacca su palla ... no scusa spalla.

Se tu compreso traduca ok, se no vaffanculi, sì.
MacOnions

Messaggioda Siloga66 » mar feb 06, 2007 21:41 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
MacOnions ha scritto:

muà?
nervosò?

:lol: :lol: :lol: Madonnabeata, Drugo, me fàs sempre morir dal rider. Ma te le sògnes de note le robe da dìr fòra? :lol: :lol: :lol:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda il berna » mer feb 07, 2007 16:12 pm

ICE&DRY ha scritto:2007-02-06 14:04
(ANSA) - AOSTA, 6 FEB - Uno scalatore francese e' rimasto ferito oggi nella caduta da una cascata di ghiaccio in Val di Cogne, Aosta. L'incidente si e' verificato alle cascate Repentance, in fondo alla Valnontey, una zona poco frequentata dagli appassionati di 'ice climbing'. Lo scalatore ha riportato un trauma dorsale e la frattura di alcune costole. Sono intervenute le guide del soccorso alpino valdostano che hanno recuperato il ferito.
ANSA.IT

Questo scalatore Francese non è il primo pirla che passa ma è Patrick Gabarrou...
il berna

Images: 144

Messaggioda supergiovane » mer feb 07, 2007 19:03 pm

il berna ha scritto:
ANSA.IT

Questo scalatore Francese non è il primo pirla che passa ma è Patrick Gabarrou...

beh, anche lui è un uomo, mica un dio immortale!
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda marinoroma » mer feb 07, 2007 19:06 pm

il berna ha scritto:
ANSA.IT

sei sicuro di questa notizia ?
non la trovo da nessuna parte
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Brozio » mer feb 07, 2007 19:18 pm

il berna ha scritto:
ANSA.IT

ah si!!?dove hai visto la notizia?
Brozio

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio feb 08, 2007 0:16 am

MacOnions ha scritto:
Brozio ha scritto:è una cengia semplicissima per arrivare alla cascata pattinaggio...si camminna tranquillamente ed è larga...ci sono solo delle roccette poco prima di entrare nella cascata e c'è una sosta su roccia per una eventuale doppietta

c'è erba? tratti insidiosi quanto nascosti? è attrezzata in modo visibile?

edit: ok visto, grazie.

c***o ma cosa ti frega?

questa è curiosita da rotocalco!

scivolano in migliaia in montagna anche da sentieri normalissimi...tutto quì...

cosa ci sia da "imparare" dalla descrizione di una cengia lo sai solo tu....
sergio-ex63-ora36

Images: 22

PrecedenteProssimo

Torna a Cascate - Dry tooling