Mi riaffaccio dopo miiiiilllle anni finalmente qua.....son cambiate parecchie cosine e per un paio di annetti ho appeso le picche al chiodo.....ed ora ho deciso di tirare via la polvere e tornare a picconare le mie amate cascatelle con ancora più voglia di prima!
Mi sono concesso una 4 giorni in valle per riprendere confidenza e vedere un po come stanno le cose.
CONDIZIONI GENERALI:mai visto a questo punto della stagione condizioni così magre, le temperature equatoriali consentono una formazione decorosa solo alle esposizioni in ombra, per tutte le altre di formato poco o nulla o parecchia magrezza generale.
I pendii nei versanti meridionali non hanno ancora scaricato completamente, ho assistito personalmente ad una scarica a Rhemes Saint Georges alle 6 di sera che è arrivata fin nel greto del torrente quasi e scesa dal canale soprastante la cascata Tubo, quindi occhio a dove si mettono le picche anche se il bollettino da pericolo valanghe 2.
VALSAVARANCHE:
ROVENAUD:formata anche se sensibilmente più magra rispetto ad altri anni.
TRIP IN THE NIGHT:non formata e con al centro segni di un evidente crollo.
ANTARES:formata e più facile rispetto ad altri anni.
GOULOCTICA:magrissima a bucata sul primo tiro.
COLUOIR DE FOLIES:magrissima sul primo tiro poi sembra migliorare.
VAL DI RHEMES:
GALLINA:non formata
TUBO:non formata
LUPO ALBERTO:magrissima e non salibile
DISGRAZIA:non formata
TEARS OF RAGE:formata ma da valutare il pendio superiore del canale
FONTANA DEI DESIDERI:non formata
GOULOTTE CARRE':non formata
CHANDELLE MILENA:non formata
SOGNO REALIZZATO:formata e in ottima forma salita anche in data 11 gennaio
ENTRELOR:formata e salita in data 11 gennaio con condizioni buone, ghiaccio plastico scarso solo in uscita.
VALNONTEY/VALLEILLE/COGNE
In Valnontey e Valleille sono formate bene quelle sulla destra orografica, l'attacco diretto di Pattinaggio Artistico è da verificare date le alte temperature di tutta la settimana.
Salita Lillaz il 9 gennaio in condizioni molto delicate, primo tiro con colonna al limite e non salibile aggirato a sinistra, secondo tiro salito ma al limite e molto bucato, terzo tiro salita sia la colonna di sinistra che la parte destra in buone condizioni.
Ultimi tiri non in condizione in quanto troppo esposti al sole.
Piuttosto magra anche Lillaz Gully ma salita da varie cordate.
Parto Gemellare colonna molto magra rispetto al solito.
Sotto questa quasi niente di formato scendendo nella bassa valle.
Temperature assurde per il periodo, fatica a scendere sotto lo zero anche di notte.