Le stagioni dell'ice...

Le stagioni dell'ice...

Messaggioda grizzly » gio gen 07, 2010 12:15 pm

Bell'articolo di Marlier sulla storia dell'ice climbing: http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=37162
Alcune considerazioni sono molto interessanti. Ad esempio, nel penultimo capoverso, quando dice che negli ultimi anni, e nonostante il miglioramento dei materiali, sia drasticamente sceso il livello: «Abbiamo attrezzi iper tecnologici eppure si continua a tremare nell?affrontare quello che 20 anni fa era normale. Questo significa che il movimento culturale che stava dietro a tutto si è fermato?».
In effetti a guardare certe foto "antiche" fa venire i brividi... oggi con quei materiali (da «"climberflinston?» come li definisce... :lol: ) non si andrebbe, almeno io, manco più su un rio appoggiato...
Che ne dite?
grizzly

Images: 131

Re: Le stagioni dell'ice...

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 07, 2010 13:33 pm

grizzly ha scritto:Che ne dite?

che volendo imitare voi giovani ad andar via senza lacciuoli/dragonnes cheddirsivoglia, tocca tenersi giù su ciò che evidentemente appare molto "continuo" da un pdv fisico.
che una volta le dragonnes ben regolate ti salvavano gli avambraccini e mal che andava t'appendevi alla picca per recuperare.
ora no.
ora è verboten.
...ed il culo tira indietro :oops:
questo dal pdv di uno sfigato praticante qualsiasi.

poi... quelli "veri"... :roll:
mah
non capisco più di tanto il discorso del marlier.
il fattibile è stato fatto.
e quanto appare di nuovo, appena formato viene salito.
anche aggiustando roccia e ghiaccio; e da un bel po' di tempo, per chi ne ha le capacità.

ma a voler vedere "linee nuove" tra il "già fatto"... richiede più che altro uno sforzo pissicoillogico volto al bilanciamento del rapporto culo/valoredellapropriapelle.
questo anche una volta.
ma ora, a cercare il nuovo, ancora dippiù.

non so.
probabilmente non ho capito bene il discorso.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda tribuloapassare » gio gen 07, 2010 15:34 pm

Vero che oramai tutti salgono,vero che una volta si saliva con le dragonne,vero che Marlier può parlare perchè è un fuoriclasse..ma secondo me non sono gli attrezzi che hanno indietreggiato l'arrampicata su ghiaccio..secondo me mancano le PALLE..tutto lì!!
Me compreso..
tribuloapassare

Messaggioda grizzly » gio gen 07, 2010 15:59 pm

L'articolo però parla del «livello medio...» non delle eccellenze, dei fuoriclasse.
E mettendomi dal punto di vista di uno che ha cominciato con le cascate all'epoca degli snark, dei ramponi coi laccioli, delle pikke a manico dritto... e salivano i 3 o i 4, a vedere adesso che quegli stessi gradi, però con a disposizione del materiale (sia per la progressione, sia per l'assicurazione) molto ma molto superiore, vengono saliti "tremando"... beh un dubbio sulll'abbassamento del livello medio mi verrebbe.
Io in tutta onestà devo dire che se mi mettessero in mano delle Chagal, qualche snark e i ramponi che si vedono in certe foto di Grassi, non andrei proprio nemmeno a salire una Pineta Nord, per dire... altro che scaricare con le dragonne.
Cosa che invece ho salito come prima cascata della stagione, e con una certa goffaggine, per togliere un po' la ruggine... ma avevo: Rambo, Viper, Helix... si certo senza dragonne... ma non si può dire che sia fisica...
Insomma per quel che riguarda me il discorso mi torna. Escluso che mi metterei a spicozzare su dei 4 con quella rumenta... quindi se lo facevano, e chi lo faceva non era solo il top dei ghiacciatori, per loro ora io sono senz'altro un rappresentante dell'abbassamento del livello medio...
Ultima modifica di grizzly il gio gen 07, 2010 16:03 pm, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Messaggioda tribuloapassare » gio gen 07, 2010 16:03 pm

X palle intendevo in generale..attrezzi,ingaggio,chiodi,mentalità ecc ecc mancano,non c'è nulla da fare..
Puoi avere il miglior attrezzo al mondo,ma se no hai quelle non sali..
Oppure avere il peggiore attrezzo esistente,ma se hai quelle sali..

Vedi te..
tribuloapassare

Messaggioda grizzly » gio gen 07, 2010 16:08 pm

tribuloapassare ha scritto:X palle intendevo in generale..attrezzi,ingaggio,chiodi,mentalità ecc ecc mancano,non c'è nulla da fare..
Puoi avere il miglior attrezzo al mondo,ma se no hai quelle non sali..
Oppure avere il peggiore attrezzo esistente,ma se hai quelle sali..

Vedi te..

Ma il motivo di questo?
Perchè a me non interessa per niente salire il grado x, ecc... Cioè non è che la cosa mi turbi la notte se non riesco a salire un 5 o un 4+... Direi che non me ne po' fregà de meno.
Però mi interessa capire come si sia passati a salire dei 4 con dei materiali che adesso farebbero rabbrividire su dei 2+... a salire dei 4 con remore seppur con materiali nemmeno paragonabili. Tu dici mancano le palle... si ma perchè?
grizzly

Messaggioda tribuloapassare » gio gen 07, 2010 16:22 pm

Beh,i motivi sono molteplici..c'è molta più gente che scala ma meno propensa all'avventura..molta più gente sposata,meno linee nuove dove magari uno rischierebbe di più ecc ecc.
Io vedo molti che scalano il ghiaccio con la corda dall'alto,l'ho fatto anche io,ma è sbagliato..finchè fai così non migliorerai mai..altro che 4 con mega attrezzi!!sti quà non fanno neanche il 2 con vecchi attrezzi..
In pratica manca la voglia,il cimentarsi,l'avventura..
tribuloapassare

Messaggioda grizzly » gio gen 07, 2010 16:34 pm

tribuloapassare ha scritto:Io vedo molti che scalano il ghiaccio con la corda dall'alto,l'ho fatto anche io,ma è sbagliato..finchè fai così non migliorerai mai..altro che 4 con mega attrezzi!!sti quà non fanno neanche il 2 con vecchi attrezzi...

Questo può essere anche senz'altro un aspetto. Ad esempio nei giorni scorsi sono stato all'Ice Park di Ceresole. Posto favoloso. Per divertirsi ecc... ho salito dei tratti verticali, tutti lavorati, ecc... fantastici dal punto di vista del piacere di scalare, anche belli duri e fisici, ovviamente senza dragonne... e ovviamente in tope rope. Mi dicessero di risalirli proteggendomi direi se son matti... :roll:
Quindi se senz'altro non si può dire che posti come quello, o come Castello, sono "dannosi", perchè invece abituano al ghiaccio verticale, ad usare le pikke in aggancio, ad avere una gestualità completamente diversa rispetto ad una cascata appoggiata, ecc... però dal punto di vista psicologico sono una mazzata... puoi osare quanto vuoi, perchè si sa che intanto la corda è lì... quando poi invece ti trovi a dovere piazzare una vita è tutta 'n'altra storia...
grizzly

Messaggioda tribuloapassare » gio gen 07, 2010 16:41 pm

Non demoniziamo posti come castello o Ceresole,vanno visti come x chi usa la falesia x salire vie in quota,tutto li..ma se vai sempre si Bonvin e Ciuchinel non progredirai mai come tecnica,ogni tanto devi osare e provare qualcosa di più..al massimo lasci un cordino,un chiodo vecchio,risale un altro più esperto..
Tanto è raro non trovare nessuno su una cascata ormai :?
tribuloapassare

Messaggioda grizzly » gio gen 07, 2010 16:57 pm

tribuloapassare ha scritto:Non demoniziamo posti come castello o Ceresole,vanno visti come x chi usa la falesia x salire vie in quota,tutto li..ma se vai sempre si Bonvin e Ciuchinel non progredirai mai come tecnica,ogni tanto devi osare e provare qualcosa di più..al massimo lasci un cordino,un chiodo vecchio,risale un altro più esperto..
Tanto è raro non trovare nessuno su una cascata ormai :?

Vero il discorso su Castello ecc.
E' vero anche il discorso di volersi migliorare.
grizzly

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 07, 2010 22:05 pm

grizzly ha scritto: Chagal,snark ...

Ciò Drugo.. :roll: spiegheme stè robe...che io non c'ero... 8)
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda grizzly » ven gen 08, 2010 9:36 am

lamontagnadiluce ha scritto:

Seeeeeee... e tu racconta un po' dell'alpenstock... vekkio bakukko... :lol:
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 08, 2010 9:50 am

lamontagnadiluce ha scritto:

eccerto! 8)

il famoso martellopiccozza chagall:

Immagine

da accoppiare alla picca:

Immagine

ed al chiodo:

Immagine

:roll: :roll: :roll:

ZIOPORCO GRIZZLY!!!! :evil:
MA STAI DIVENTANDO DISLESSICO O HAI UN ATTACCO DI STEFANOPITE???? :twisted:

CHACAL!
SNARG! :evil:

Immagine Immagine

... macchettelodicoaffare che tanto oramai sei un incurabile effeeffe :? :evil:

ps: mi vendi la tua coppia di BD? ... che mi interesserebbero un paio di zappe da collezione :twisted: :twisted: :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda grizzly » ven gen 08, 2010 10:00 am

Ke palle... siete vekki...

Effeffe è persin già troppo estremo... ora precisamente sono un boulderista resinaro... :P ... e mi racumand se sono oltre le 7/8 prese si parla già di resistenza...
Ultima modifica di grizzly il ven gen 08, 2010 10:02 am, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Messaggioda grizzly » ven gen 08, 2010 10:01 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
ps: mi vendi la tua coppia di BD? ... che mi interesserebbero un paio di zappe da collezione :twisted: :twisted: :twisted:

Le mie VIPER... zeppe da collezione...!?? 8O ... :evil: ...
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 08, 2010 10:42 am

grizzly ha scritto:

si, si... ottime per essere sbattacchiate tra loppa gelata, brina, e quattro crode granitose...
... per il resto, VERE ZAPPE!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda ste_manto » ven gen 08, 2010 10:48 am

grizzly ha scritto:

si, si... ottime per essere sbattacchiate tra loppa gelata, brina, e quattro crode granitose...
... per il resto, VERE ZAPPE!!! :twisted: :twisted: :twisted:

personalmente ottime anche per le bollite alle mani..... solo a vederle in foto mi fan venire male alla mano 8O 8O 8O 8O (ricordo ancora le lacrime agli occhi di 2 anni fa su patrì :oops: )
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda grizzly » ven gen 08, 2010 10:55 am

Uhh... quante storie... E poi dite che Marlier non ha ragione a dire che vede un abbassamento del livello. Le Viper sono delle signore pikke, se paragonate alle CHACAL... Ora invece tocca avere minimo minimo le Nomic per salire un 3+... mah... :roll:
Comunque io vorrei prima o poi passare a pikke con la maniglia (quelle in ergal sono lì che mi tentano...) perchè la critica che faccio alle Viper è che sugli agganci non sono adatte.
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 08, 2010 12:03 pm

grizzly ha scritto:...
Comunque io vorrei prima o poi passare a pikke con la maniglia (quelle in ergal sono lì che mi tentano...) perchè la critica che faccio alle Viper è che sugli agganci non sono adatte.

ti contraddici
vuoi la botte piena e la fèmena imbriaga... :twisted:
fai il panegirico alle considerazioni del marlier...
...eppoi per quelle piste da bob dove sali avresti bisogno di fare agganci? :twisted: :twisted:

ma guarda che gli agganci li facevi anche un tempo con qls picca ci fosse.
e allora?
sii coerente e soffri con le tue zappe!!! :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda grizzly » ven gen 08, 2010 12:09 pm

grizzly ha scritto:...

ti contraddici
vuoi la botte piena e la fèmena imbriaga... :twisted:
fai il panegirico alle considerazioni del marlier...
...eppoi per quelle piste da bob dove sali avresti bisogno di fare agganci? :twisted: :twisted:

ma guarda che gli agganci li facevi anche un tempo con qls picca ci fosse.
e allora?
sii coerente e soffri con le tue zappe!!! :twisted:

No no... non mi contraddico proprio per niente.
Ho ben detto che io sono un rappresentante, e autorevole, dell'abbassamento del livello medio.
Perchè non mi metterai nemmeno mai a spikozzare con quella rumenta... a proteggermi con gli snarg... 8O
E poi voglio proprio vederti a salire qualche bella candelona, per esempio all'Ice park, con le tue Chacal d'epoca...
Io dal mio modestissimo livello, di tremolante ice climber, mi diverto con le X-Monster e con la corda rigorosamente dall'alto... 8)
grizzly

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling