attenzione Lillaz

attenzione Lillaz

Messaggioda annetta » mer dic 10, 2008 8:51 am

Aosta, li 07.12.2008

OGGETTO: Comunicazioni in merito alla frequentazione invernale delle cascate di Lillaz, in valle di Cogne, da parte di ghiacciatori

In vista della nuova stagione invernale, si segnala ancora una volta che, come anche negli anni passati, gli ultimi tre tiri di uscita delle cascate di Lillaz in valle di Cogne, corrispondenti al tiro del diedro (che parte dalla vasca sopra la sezione denominata ?dell? anfiteatro?) e i due tiri successivi, vengono interessati dallo scarico automatico ed improvviso di acqua a forte getto da parte dell? ente gestore (C.V.A.) della centrale elettrica di Lillaz.

Per consentire sia la necessaria attività della centrale elettrica sia la salita di questa bella e famosa cascata da parte degli appassionati di arrampicate su cascate ghiacciate senza che questi vengano investiti da un getto d? acqua troppo violento, in accordo con la C.V.A., si è provveduto a realizzare un tragitto di uscita alternativo.

Tale percorso di uscita prende inizio dalla stessa vasca sopra la zona ?dell? anfiteatro? e si snoda nel dietro che giace subito a sinistra della via originaria, terminando alla stessa altezza di quest? ultimo. Pertanto la successiva discesa può comunque essere effettuata a piedi lungo il consueto percorso attraverso i prati sottostanti.

L? intervento della C.V.A. e della Società di Guide Alpine locale si limita unicamente al ripristino di un flusso d? acqua sufficiente nel diedro posto più a sinistra. Trattandosi di struttura a formazione naturale non è prevista, come non lo era in passato, alcuna verifica dello stato di formazione del ghiaccio e di sicurezza della salita: giudizio che era e rimane sotto la diretta responsabilità di ogni singolo arrampicatore.

Si segnala, inoltre, che dalla via originaria, nella parte più sopra indicata, verranno rimosse tutte le soste attrezzate e tutti i punti di assicurazione posizionati sulle lunghezze di corda, essendone vivamente sconsigliata la frequentazione.

Si confida nel senso di responsabilità degli arrampicatori perchè, da questo momento in avanti, evitino accuratamente di percorrere la salita originaria, onde evitare rischi inutili che comporterebbero spiacevoli ordinanze ufficiali a discapito di tutti.

Ringraziando, si chiede, inoltre, la collaborazione di tutti gli appassionati del settore, professionisti e non, per una diffusione quanto più possibile capillare di questa importante notizia.

Il Presidente della Società Guide di Cogne
G.A. Roberta Vittorangeli
annetta

Messaggioda casaro » mer dic 10, 2008 10:15 am

Sinceramente non ho ben capito dove sia adesso l'uscita al posto di quella originale....anche perchè questo weekend quasi tutti uscivano già prima dell'anfiteatro viste le condizioni non eccezionali di quest'ultimo.
Comunque è un bene far circolare questa notizia visto che già l'anno scorso girava la voce ma di cordate sulla rampa ce ne erano sempre a gran numero.
casaro

Images: 2

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 10, 2008 12:34 pm

casaro ha scritto:Sinceramente non ho ben capito dove sia adesso l'uscita al posto di quella originale....anche perchè questo weekend quasi tutti uscivano già prima dell'anfiteatro viste le condizioni non eccezionali di quest'ultimo.
Comunque è un bene far circolare questa notizia visto che già l'anno scorso girava la voce ma di cordate sulla rampa ce ne erano sempre a gran numero.

mah... sinceramente non ho capito un tubo.
la volta scorsa (...) io dove c***o sono uscito?
cioè... mi spiego... oltre che salir su per quell'enorme scivolone, dove kaiser si potrebbe/dovrebbe andare?
... che se uno si ferma prima, tanto vale che vada a fare qualcos'altro... :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda il berna » mer dic 10, 2008 12:54 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
casaro ha scritto:Sinceramente non ho ben capito dove sia adesso l'uscita al posto di quella originale....anche perchè questo weekend quasi tutti uscivano già prima dell'anfiteatro viste le condizioni non eccezionali di quest'ultimo.

cioè... mi spiego... oltre che salir su per quell'enorme scivolone, dove kaiser si potrebbe/dovrebbe andare?
... che se uno si ferma prima, tanto vale che vada a fare qualcos'altro... :roll:

appunto... per andare a fare quello scivolone è meglio andare a fare qualcos'altro... 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda ste_manto » mer dic 10, 2008 13:00 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:tanto vale che vada a fare qualcos'altro... :roll:

quello sempre :roll: comunque 3 tiri son meglio di niente :roll:

Sull'uscita non saprei che dire.... io son sempre uscito dopo lo scivolo (che per me è un bel tiro alle soglie del verticale :twisted: )
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda ste_manto » mer dic 10, 2008 13:01 pm

il berna ha scritto:
appunto... per andare a fare quello scivolone è meglio andare a fare qualcos'altro... 8)

tutto è relativo :P
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 10, 2008 13:15 pm

ste_manto ha scritto:tutto è relativo :P

alle porte del caos :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda casaro » mer dic 10, 2008 16:18 pm

Te l'altra volta sei uscito dopo la rampa che da adesso è vietata.
Però sinceramente non riesco a capire dove avrebbero attrezzato una uscita su diedro a sinistra di suddetta rampa....
io a sinistra mi ricordo solo di una fascia rocciosa che in teoria sarebbe quella che d'estate è la falesia.... :roll:
Boh non so, comunque tra una roba e un'altra hanno tolto 4 tiri di corda pieni, perchè anche i due superiori diventano impraticabili... :?
casaro

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 10, 2008 16:28 pm

casaro ha scritto:[Te l'altra volta sei uscito dopo la rampa che da adesso è vietata.

grassie :wink:
però no go capìo 'na tèga istesso...

se togli lo scivolo finale al quale arrivi per saltini (a parte il tiro iniziale)... che c***o resta?
facevano prima a scrivere verboten, sciò, via di qua, deposito minaten e che fosse finita.

ma tanto a noi checcifrega?
mica ci chiamiamo ste_manto? :mrgreen: :lol: :lol:
:wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda grizzly » mer dic 10, 2008 16:33 pm

Anche io non ho capito un kaiser.
Però me ne fotto perchè fra un po', se va avanti così, ci sarà il ghiaccio anche qui a Finale... 8O e non meriterà andare su fin a Cogne per una Lillaz mutilata.
E se invece riprende il bel tempo, me ne sto a scalare al sole su roccia stupenda... :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 10, 2008 16:36 pm

grizzly ha scritto:, se va avanti così, ci sarà il ghiaccio anche qui a Finale...

ostia! 8O ... n'altro che'l se da ai gradi emme :?

è tutto un degrado, crollano le certezze :smt011
Drugo Lebowsky

Messaggioda casaro » mer dic 10, 2008 16:39 pm

grizzly ha scritto:Anche io non ho capito un kaiser.
Però me ne fotto perchè fra un po', se va avanti così, ci sarà il ghiaccio anche qui a Finale... 8O e non meriterà andare su fin a Cogne per una Lillaz mutilata.
E se invece riprende il bel tempo, me ne sto a scalare al sole su roccia stupenda... :P

Per una Lillaz mutilata decisamente no....ma per tutto il ben di Dio che si sta formando decisamente si!!!!
Ci sono in formazione colate che non si vedevano da anni!!! 8O :wink:
casaro

Messaggioda grizzly » mer dic 10, 2008 16:46 pm

grizzly ha scritto:, se va avanti così, ci sarà il ghiaccio anche qui a Finale...

ostia! 8O ... n'altro che'l se da ai gradi emme :?

è tutto un degrado, crollano le certezze :smt011

Sei vecchio, vivi nel passato... il mondo cambia, evolve... ad esempio la prossima volta ti voglio vedere scalare con la maglia a mezze maniche sopra la maglia a manica lunga, come detta la moda... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » mer dic 10, 2008 16:48 pm

casaro ha scritto:Per una Lillaz mutilata decisamente no....ma per tutto il ben di Dio che si sta formando decisamente si!!!!
Ci sono in formazione colate che non si vedevano da anni!!! 8O :wink:

Io aspetto che siano condizioni fantasmagoriche... imperdibili, superbe eccezziunali veramente!! Ad adesso leggo qui e là di ghiaccio ancora sottile, acqua, neve da pestare... quindi me ne sto al mare, son mica un alpinista di ricerca... :lol:
grizzly

Messaggioda annetta » mer dic 17, 2008 13:32 pm

Non ci credo che nessuno di voi si è mai cagato sotto perchè improvvisamente hanno aperto il deflusso dell'acqua dalla centrale e dalla cascata è scesa dell'acqua sopra il ghiaccio costringendovi a fare rapidamente dietro front!
Forse capita più spesso in settimana che nel weekend, ma questo non significa niente, perchè l'acqua la possono aprire quando vogliono o quando devono e non è possibile dare avvertimenti prima che questo accada...
La colata attrezzata per l'uscita è quella a sinistra sulle placche al di sopra dell'anfiteteatro.
Quindi chi sale sull'ultimo tiro a destra, lo farà a proprio rischio e dovrà poi attezzarsi un'abalakof per scendere.
buon ghiaccio a tutti!
annetta

Messaggioda Payns » mer dic 17, 2008 23:04 pm

annetta ha scritto:Non ci credo che nessuno di voi si è mai cagato sotto perchè improvvisamente hanno aperto il deflusso dell'acqua dalla centrale e dalla cascata è scesa dell'acqua sopra il ghiaccio costringendovi a fare rapidamente dietro front!
Forse capita più spesso in settimana che nel weekend, ma questo non significa niente, perchè l'acqua la possono aprire quando vogliono o quando devono e non è possibile dare avvertimenti prima che questo accada...
La colata attrezzata per l'uscita è quella a sinistra sulle placche al di sopra dell'anfiteteatro.
Quindi chi sale sull'ultimo tiro a destra, lo farà a proprio rischio e dovrà poi attezzarsi un'abalakof per scendere.
buon ghiaccio a tutti!

Annetta non fraintendere....la notizia è c utile soprattutto per chi come Stemanto ripete Lillaz otto o nove volte all'anno.... :smt003 ma anche per chi si avvicina a Cogne per la prima volta.

Se quegli svampiti ed ubriaconi della VdA ripetono la festa del ghiaccio a Cogne ci sei? :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda scheggia » sab dic 20, 2008 10:39 am

la festa la ripetono, la ripetono ho notizie moooolto attendibili :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda lamontagnadiluce » gio dic 25, 2008 12:56 pm

annetta ha scritto: un'abalakof

:roll:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda annetta » mar gen 13, 2009 13:11 pm

Abalakoff! :D

la gara simpatica a Cogne a coppie è prevista per questo QUESTO sabato 17,
per chi interessato: trovarsi vero le 10 alla struttura o telefonare a Viviana 3334141038

invece da icepasson.org, fa parte del circuito di coppa italia:

Prossime gare e raduni:

14-15/02/2009

Cogne (AO)
annetta

Messaggioda casaro » mar gen 13, 2009 13:17 pm

Azz....questo sabato....?! 8O :?
....troppo poco preavviso....mi sa che non ce la faccio a presenziare purtroppo.... :?
ma l'anno scorso non era stata molto più avanti....?
casaro

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling