VAL DI GENOVA

VAL DI GENOVA

Messaggioda climbthewall » lun gen 16, 2006 16:45 pm

Ciao a tutti, qualcuno sa darmi notizie sulle condizioni di Nardis??

GRAZIE :roll:
climbthewall

Images: 8

Re: VAL DI GENOVA

Messaggioda Danielrock » lun gen 16, 2006 19:05 pm

climbthewall ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno sa darmi notizie sulle condizioni di Nardis??

GRAZIE :roll:

Fatte sabato scorso!!!

Stupende, se le prendi sulla destra, durante la salita abbiamo attrezzato le tre soste con uno spit, cosi se nn hai voglia di scendere per il sentiero pui tranquillamnte farti le doppie e risparmiare un bel pò di tempo!!! :wink:

Ciao
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Brozio » lun gen 16, 2006 19:33 pm

cascata facile ma sempre stupenda!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda BUUL » lun gen 16, 2006 22:24 pm

mettiteli nel culo gli spit.............
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda Danielrock » lun gen 16, 2006 23:51 pm

BUUL ha scritto:mettiteli nel culo gli spit.............

Mi raccomando vai a togliere pure questi!!!

A ...... ti informo che questi sono stati messi nn da me personalmente ma da gente "ESPERTA"!

Sempre cortese comunque......ti invito nuovamente a farti riconoscere (se ne hai le palle!!!!!!!)
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda BUUL » mar gen 17, 2006 14:26 pm

tu non sei uno che gira con gente esperta.................
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda BUUL » mar gen 17, 2006 14:29 pm

dai che solo esistesse un metodo per piantare spit nelle cascate tu le avresti già spittate tutte..........

tu daniele mandi l'alpinismo a farsi benedire.... c'erano le soste chiodate.... mi chiedo quale bisogno c'era di mettere gli spit.........................
:roll: :? :(
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda climbthewall » mar gen 17, 2006 16:30 pm

..sei proprio un cafone mr.buul !!
sono d'accordo con l'etica alpinistica, ma la sicurezza in Montagna va sempre aiutata!!

Grazie Dinielrock per le info.

Ciao a tutti
climbthewall

Images: 8

Messaggioda quilodicoequilonego » mar gen 17, 2006 17:01 pm

BUUL ha scritto:mettiteli nel culo gli spit.............

:P :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda climb » mar gen 17, 2006 17:52 pm

secondo mè è veramente eccessivo spittare le nardis !!
fatte il 31-12-2005 e il 06-01-2006 ...... sempre in ottime condizioni
la prima volta a dx , la seconda sulla sx ...
Di spit non ne avevo proprio bisogno .... e come mè tutte quelle migliaia di persone che le hanno fatte fino ad oggi !!!!
Sicurezza in montagna ????
Magari eri tu insicuro ..... quelli che fino a ora non hanno piantato spit probabilmente erano + SICVURI di tè !!
Se hai voglia di spittare vai in cerca di una nuova candela o cascata che sia e la atrezzi come meglio credi !!
Questo è il mio modestissimo parere !!!
ciao CLIMB
climb

Messaggioda BUUL » mar gen 17, 2006 18:36 pm

[quote]..sei proprio un cafone mr.buul !!
sono d'accordo con l'etica alpinistica, ma la sicurezza in Montagna va sempre aiutata!!

Grazie Dinielrock per le info.

Ciao a tutti[/quote]

se la sicurezza va sempre aiutata in montagna spittamo tutto il mondo allora...............

ma fammi il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque caro daniele la prima volta che passo di li stai sicuro che li spit li tolgo tutti :!: :!:

8)
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda BUUL » mar gen 17, 2006 18:39 pm

poi devo dire che l'idea di fare le doppie sopra la cascata è

ECCEZIUNALE VERAMENTE :oops: :oops: :oops: :oops:
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda vecioalpin » mar gen 17, 2006 18:45 pm

climb ha scritto:secondo mè è veramente eccessivo spittare le nardis !!
Di spit non ne avevo proprio bisogno .... e come mè tutte quelle migliaia di persone che le hanno fatte fino ad oggi !!!!
Magari eri tu insicuro ..... quelli che fino a ora non hanno piantato spit probabilmente erano + SICVURI di tè !!
Se hai voglia di spittare vai in cerca di una nuova candela o cascata che sia e la atrezzi come meglio credi !!
ciao CLIMB

Io sono dell'Ovest e non conosco le cascate in questione, ma sinceramente mi sembra ridicola questa presa di posizione contro uno spit ALLE SOSTE ! Ma cosa vuoi dire, che e' piu' bravo e piu' temerario chi fa le doppie su chiodi e cordini marci ? E magari piu' sono marci e piu' si e' bravi ? Ma fammi il piacere !! Su cascate di alta frequentazione ritengo che avere delle soste sicure non sia assolutamente uno segno di paura ma pittosto di buon senso !
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda casaro » mar gen 17, 2006 19:06 pm

Io Nardis l'ho fatta l'anno scorso e da quel che mi ricordo almeno la prima sosta l'avevo già trovata attrezzata con chiodi vecchi e cordini su una specie di alberello.
In ogni caso penso che uno spit in più su una cascata così frequentata non sia troppo da demonizzare anche se forse se ne poteva tranquillamente fare anche a meno....
casaro

Images: 2

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar gen 17, 2006 21:02 pm

vecioalpin ha scritto:
climb ha scritto:secondo mè è veramente eccessivo spittare le nardis !!
ciao CLIMB

Io sono dell'Ovest e non conosco le cascate in questione, ma sinceramente mi sembra ridicola questa presa di posizione contro uno spit ALLE SOSTE ! Ma cosa vuoi dire, che e' piu' bravo e piu' temerario chi fa le doppie su chiodi e cordini marci ? E magari piu' sono marci e piu' si e' bravi ? Ma fammi il piacere !! Su cascate di alta frequentazione ritengo che avere delle soste sicure non sia assolutamente uno segno di paura ma pittosto di buon senso !

no, guarda, a parte i preconcetti, l'etica e balle varie (su cui si può discutere... ma è un altro discorso-scusa per il gioco di parole) c'è posto e posto dove chi si sente in dovere di fare il buon samaritano possa agire.

e quando il samaritano opera in posti in cui l'azione è inutile... viene un pò da chiedersi il perchè lo faccia... :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda BUUL » mar gen 17, 2006 21:11 pm

qui si ricade nel discorso di etica o non etica e questo è meglio evitarlo....anche perchè non se ne esce più....

però come ha detto il Drugo Lebowski ci son posti e posti dove mettere gli spit.

io la cascata nardis la considero una super classica e sugli itinerari super classici per me non si dovrebbero aggiungere chiodi e tantomeno spit!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sarebbe come aggiungere chiodi o spit :twisted: alla normale del campanile basso o sulla via delle guide sul crozzon di brenta..... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda Davide1980 » mar gen 17, 2006 23:00 pm

Buul ha scritto:
comunque caro daniele la prima volta che passo di li stai sicuro che li spit li tolgo tutti

Scusami ma il problema degli spit è che lasciano un segno indelebile sulla parete, toglierli ormai sarebbe un gesto inutile perchè resterebbe comuncue il foro.
Sul resto della polemica non mi esprimo perchè in questo caso non ho le idee molto chiare, Danielrock lo ha fatto pensando di aiutare gli altri nella salita o nella discesa non certo per sfigurare la cascata.
Druga ha scritto:
c'è posto e posto dove chi si sente in dovere di fare il buon samaritano possa agire.

Giustissimo ma questi posti dovrebbero essere selezionati da un ente provinciale o nazionale specifico, perchè la questione è molto sogettiva ci vorrebbero degli esperti imparziali.
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 18, 2006 12:03 pm

Davide1980 ha scritto:Druga ha scritto:
c'è posto e posto dove chi si sente in dovere di fare il buon samaritano possa agire.

Giustissimo ma questi posti dovrebbero essere selezionati da un ente provinciale o nazionale specifico, perchè la questione è molto sogettiva ci vorrebbero degli esperti imparziali.

8O
scusa davide, ma solo il fatto che uno possa pensare quanto hai scritto, mi fa accapponare la pelle.
credo che prospettare/invocare certe soluzioni decreterebbe la fine del gioco, che già oggi, per forza di cose in determinati siti, è meno libero ed anarchico che un tempo.
la frequentazione impone delle regole non scritte dettate dal buon senso.
vediamo di non invocare MANCO PER ISCHERZO nornative & affini, perchè sarebbe come darsi la zappa sui piedi.

eppoi davide, nonper fare lo stronzo, ma da quanto scrivi hai cominciato il presente inverno a frequentare certi ambiti per giocare anche tu col ghjiaccio.
credo che da parte tua sarebbe più posato e saggio l'acquisire un pò più d'esperienza prima di fare proposte sì radicali.
ciò non vuol dire che tu non debba farti idee, anzi!
ma se il gioco ti appassionerà, potrai ricrederti più e più volte su ciò che ritenevi una certezza...
...come tutti eh..., ma chi inizia è più probabile che si ricreda.
ciao
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Danielrock » mer gen 18, 2006 13:00 pm

Sapevo che sarebbe venuta fuori una mega questione!!! o meglio lo immaginavo!!

Preciso a scanso di equivoci che nn abbiamo spittato ogno singolo sasso che affiorava dalla roccia!, abbiamo messo tre spit (1 per sosta) su di una via di qunati ?? 170 mt? nn mi sembra che siano poi eccessivi! Per la normale del
Basso .... le soste forse sono anche attrezzate peggio che con gli spit!! (belli quegli anelloni cementati nella roccia)

Parlo sempre al plurale perche in cordata cero anche io, ma terrei a precisare che (visto che sono alle prime esperienza) di mio vi era solamente il trapano, con questo nn voglio nascondere la mano, ma solamente precisare che,... ho si dato il mio contributo..., ma mai mi sarei sognato di salire la prima volta una cascate ed andare a spittarle, l'idela mi è stata proposta da un ESPERTO (Anche se BUUL si ostina a ritenersi l'unico esperto) ed io avendo i mezzi li ho messi tranquillamente a disposizione!

BUUL ha scritto:
poi devo dire che l'idea di fare le doppie sopra la cascata è

ECCEZIUNALE VERAMENTE Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Scusa la mia ignoranza in materia ma perche nn si possono fare doppie sulle cascate?? (nn vuole essere una provocazione ma solamente una informazione)

Mi spiace che alcuni se la siano presa a male per quello che abbiamo fatto, ma nelle nostre intenzione nn vi era alcuna mania di protagonismo o voglia di rovinare una via classica!, vi era solo l'intento di rendere piu sicura una disciplina gia pericolosa di suo!!! (ps: i chiodi ci sono su ancora, ed assieme ad esse anche i cordini mezzi marci)
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda as » mer gen 18, 2006 13:36 pm

Scusa la mia ignoranza in materia

Il sonno della ragione genera mostri!!!
e ultimamente in giro per montagne ne girano sempre di piu...
Ma forse non e' neanche del tutto colpa tua io purtoppo ho il sospetto che che tu abbia "arrampicato" prima tanto sulla carta patinata delle riviste prima di andare veramente in ambiente...
Negli ultimi anni i "cattivi maestri" che scrivono di alpinismo sulle riviste o peggio che pretendono di farlo stanno a mio modo di vedere rovinando le nuove leve che si affacciano a questa disciplina che non si scomodano a leggere qualche libro di alpinisti veri che non sanno neanche di chi si parla quando sentono preuss Cassin Comici Bee Casarotto Massarotto (per citarne solo un po...) se non per sentito dire.
Purtoppo se c'e' gente che vendeva la casa per pagare le magie di Do Nascimento e' difficile stupirsi che gente vada a sputtanare la storia dell'alpinismo in giro per monti sull'onda delle minchiate che sono scritte su quelle 50 pagine mensili...
Io non mi stupisco, queste cose le penso da tempo pero' almeno datemi la liberta di dispiacermene...
Se ho inquadrato il tuo profilo Danielrock sono convinto che tra qualche tempo con una maggiore cognizione di quello che e' stato fatto e di quello che si potrebbe fare in ambito alpinistico rimpiangerai quello che hai fatto insieme ai tuoi soci...
Se invece sei ferrato sulla storia dell'alpinismo e arrampichi da anni per me hai fatto un gesto criminale e hai tutta la mia disapprovazione...
HO sempre avuto una visione romantica dell'alpinismo del passato remoto e vicino ho sempre pensato che le nuove generazioni dovessero prendere il meglio di quelle che era stato fatto prima come diceva qualcuno "Nani sulle spalle de Giganti" qui piu di stargli sulle spalle gli stiamo cagando in testa...
Che stristezza non essere nato 30 anni fa...
...Grazie alle ragazze... a tutte le ragazze!...
as

Images: 9

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling