Cascate "sicure" dopo recenti nevicate?

Cascate "sicure" dopo recenti nevicate?

Messaggioda sauron79 » lun feb 15, 2010 23:14 pm

ciao a tutti...anche in base alle precipitazioni previste per i prossimi giorni...quali sono secondo voi le cascate (alpi in generale) più "sicure" dopo recenti nevicate? ovviamente nei limiti della ragionevolezza, cioè da fare in caso di ripiego ...intendo meno soggette a slavine etc...? grazie!
sauron79

Re: Cascate "sicure" dopo recenti nevicate?

Messaggioda casaro » mar feb 16, 2010 10:09 am

sauron79 ha scritto:ciao a tutti...anche in base alle precipitazioni previste per i prossimi giorni...quali sono secondo voi le cascate (alpi in generale) più "sicure" dopo recenti nevicate? ovviamente nei limiti della ragionevolezza, cioè da fare in caso di ripiego ...intendo meno soggette a slavine etc...? grazie!

Se restringi un po' il campo di azione magari si riesce a fare una lista....tutte le alpi è un po' generico....si può andare da Sottoguda alla Val Paghera....passando per alcune a Gressoney fino a Cogne e Ceresole.... :roll:
casaro

Images: 2

Messaggioda sauron79 » mar feb 16, 2010 12:02 pm

ciao...eh hai ragione anche te...diciamo alpi occidentali e centrali (Valle d'Aosta,Piemonte e Lombardia)...dicevi zona Gressoney,Cogne...?e in val Paghera-alta val Camonica?? grazie
sauron79

Messaggioda casaro » mar feb 16, 2010 12:12 pm

Dunque, per il Piemonte a Ceresole c'è l'Ice Park che possono venire pure 2 metri di neve e non ci sono problemi.
A Gressoney c'è la falesia della Balma che non ha pericoli ma forse ora comincia a pigliare un po' di ole, Alpenzù non ha pericoli di sorta con neve recente.
Rovenaud in Valsavaranche non ha problemi di valanghe.
A cogne oltre alla solita Lillaz, Lau-bij è sostanzialmente al riparo dalle valanghe, Lillaz Gully idem, Chevril pure, Repentance e Monday Money Patry....insomma a seconda del livello che hai ci sono varie possibilità. :wink:
Lombardia mi viene in mente la Val Paghera che a parte Paghera 1 le altre anche con neve non dovrebbero essere particolarmente a rischio a parte il canale di accesso ad Albero di Natale che solitamente un po' scarica.
casaro

Messaggioda sauron79 » mar feb 16, 2010 12:19 pm

grazie...si difficoltà 3 , 3+ sarebbe il massimo...la val paghera mi tenta con Lo scivolo o terrordactyl...che dici invece di Gomorra in Valpelline? l'alpenzù anche ...anche se non so se è ancora buona...
sauron79

Messaggioda casaro » mar feb 16, 2010 12:31 pm

sauron79 ha scritto:grazie...si difficoltà 3 , 3+ sarebbe il massimo...la val paghera mi tenta con Lo scivolo o terrordactyl...che dici invece di Gomorra in Valpelline? l'alpenzù anche ...anche se non so se è ancora buona...

Gomorra l'ho fatta il 11 febbraio, traccia di avvicinamento ben battuta e comoda, ghiaccio molto duro e spaccoso e per niente segnato da salite precedenti stranamente.Soste su roccia sia a destra che a sinistra, a destra un po' più impegnativo con qualche metro più dritto ma in generale non difficile.
Pericolo valanghe totalmente assente alla data della mia salita ma in generale non dovrebbe essere pericoloso come luogo.
Alpenzù l'ho fatta più di un mese fa quindi non so come possano essere le condizioni attuali.
In Val Paghera quest'anno non ci ho ancora messo il naso...prossimamente chissà. :wink:
casaro

Torna a Cascate - Dry tooling