Sendero Luminoso - Val Daone

Sendero Luminoso - Val Daone

Messaggioda Filippo_Zonta » lun feb 23, 2009 13:51 pm

Ieri ho salito la cascata "Sendero luminoso" (5+), in Val Daone, con Fabio++. E' particolarmente formata per essere una cascata fantasma, che oggi c'è e domani può svanire.
L'esposizione SUD-EST fa si che già alle 10:00 del mattino la parte alta inizia a prendere sole, scaricando materiali di varie dimensioni.
Il ghiaccio è bianco e plastico, come ci si aspetta dall'esposizione. Buono come tenuta e facile da incidere.Nella parte alta si va anche in aggancio, per formazione a fughi.

All'uscita dell'ultimo tiro ci sono dei blocchi di ghiaccio enormi appoggiati sulla neve nel torrente. Basta un nulla, per esempio il movimento della corda, per farli precipitare giù come bombe. Sono molto pericolosi.


Abbiamo visto l'elicottero del soccorso che probabilmente andava a recuperare uno dei due sfortunati alpinisti colpiti il giorno prima da una valanga sotto la cascata Helios.




Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Uscita dell'ultimo tiro:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Doppia attrezzata su colonna di ghiaccio:
Immagine
Grotta di cristalli sotto i festoni dell'ultimo tiro:
Immagine
Immagine
Sendero Luminoso, parte alta
Immagine
Avatar utente
Filippo_Zonta
 
Messaggi: 21
Images: 152
Iscritto il: lun mar 27, 2006 10:52 am
Località: Tezze sul Brenta (VI)

Messaggioda ilcastigo85 » lun feb 23, 2009 21:34 pm

gran bella cascata salita sabato... l'ultimo tiro salito quest'anno da noi x primi xò è piuttosto instabile e delicato... mentre eravamo all'ultima sosta si sono staccati tre festoni abbastanza grandi a destra dei tuoi piedi nella quinta foto...
ilcastigo85
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 05, 2008 21:35 pm
Località: Cembra


Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron