Alla fine, dopo il bel gitone di sabato sulle nevi del lago di Como, domenica appuntamento con Sabrina (Sabrialpin) a Pont San Martin.
La meta è la superclassica cascata a Y sopra Gressoney La Trinité, cascata per la quale l'amico di tante avventure oltre quota 4000 nell'estate 2007, Frankie, a seguito di un volo, ormai più di un mese fa, si trova ancora in clinica per i traumi riportati (sono tra l'altro andato a trovarlo settimana scorsa: sta bene, am come sa e sappiamo deve pazientare parecchio!!! FORZA!!!).
Il fatto di per sè non è incoraggiante, ma bisogna pur superare certe remore... La notizia del giorno prima di un amico volato per 30 metri da una cascata in Val di Rhemes non fa che peggiorare ulteriormente il mio stato mentale.
Tuttavia, la cascata si trova in condizioni ottimali: ghiaccio buono, temperatura ideale, nessuno sulla via. Procediamo piuttosto rapidi, mettendo ovviamente un buon numero di protezioni

Unico inconveniente, ormai all'ultimo tiro, ci sorpassano guida e compagna che salgono in conserva protetta a 15-20m (come farci sentire delle merdacce

La seconda doppia la attrezzano dalla sosta dove mi sta assicurando Sabrina. Lo scorrimento (casuale) contro le corde fa si che il suo ghiera si blocchi. Giunto alla fine del tiro, lei è bloccata all'anello.
Ridisceso in doppia, dopo vani tentativi (con picca, ramponi, ..), optiamo per una soluzione alla McGyver

Risalito il tiro, peraltro ora già chiodato

Brava Sabri!!!! Alla prossima...
Dalla strada. Avvicinamento è proprio minimo.

I due rami. Il destro prende un po' di sole la mattina.

Il primo muretto interessante (3° tiro effettivo)

Ghiaccio buono.

Picchia Sabri

Davanti ai rami superiori.

La guida ci sorpassa...

...la socia della guida...

Sotto i...rami

Sosta comoda...ma non per tutta la vita

Proteggere! Proteggere!

Dopo i primi muretti.

La Vincent fa da sfondo

"Dentro" il ramo sinistro

Candeletta...ho goduto quando ho messo il cordino

Ormai fuori, ma...

La parte finale.

Ritorno alla sosta

McGyver all'opera

Tornato su, ora tocca a Sabri

Nel "caminetto"

Pochi metri e siamo proprio fuori

Traccia ben battuta.

Pano del fondovalle

Un brindisi a Sabri (meglio il bianchino della cioccolata come aperitivo, NEH!!!!;-)))))