Dopo la delusione della candela staccatasi su Jumbo, eccoci il giorno dopo a salire la Piovra, si sempre lei?ma in veste di fine stagione.
L?abbassamento della temperatura prevista, è arrivata puntuale, tanto che la notte è scesa a -14 e al mattino uscire dal sacco è stata dura?
A differenza del giorno prima su Jumbo, la neve del canalone che da accesso alla cascata era abbastanza portante, anzì, in qualche tratto anche da ramponi e così in poco meno di 1.30 h eravamo all?attacco. La temperatura quella mattina, è stata un po? pigra ad alzarsi, non voleva salire sopra i -11, ma in compenso la candela del primo tiro si presentava bella grossa e ben saldata.
Andrea, ?il Gambero?, parte come un cinghiale, ma il ghiaccio duro e secco lo frena subito, tanto che sulla candela avrà il suo bel da fare?Il tiro successivo invece, leggermente meno verticale del primo, sarà completamente da ripulire in quanto il freddo ha rigelato e creato, un sacco di piccoli cavolfiori.
Per quanto riguarda le condizioni generali della cascata, direi essere ottime e se le temperature rimangono ancora per qualche giorno basse, (come dicono) sarà salibile almeno fino a fine mese.
Ciao
Beppe
