MORTE SU CASCATA - FOURNEL

Messaggioda Sbob » gio mar 13, 2008 19:29 pm

quilodicoequilonego ha scritto:io con gente che la pensa così, non mi legherò mai

boh, non ti capisco. A me sembra normale che chi e' piu' esperto, tanto piu' se PROFESSIONISTA, sia responsabile anche per le persone che accompagna, anche perche' se queste fossero capaci di valutare i rischi da soli non avrebbero bisogno del professionista.

Scusami, ma se tu ti costruisci la casa su un terreno che un geologo ha valutato sicuro e poi una frana te la porta via, non vai dal geologo a fargli il culo? Oppure dici 'ma si', e' stata una fatalita'... '.
Sbob

Images: 2

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio mar 13, 2008 19:45 pm

ste_car ha scritto:
alberto60 ha scritto:Forse più che concentraci solamente a sviluppare la tecnica per superare gradi sempre più difficili e fissarci ad imparare solo manovre di corda, dovremmo cercare di sviluppare l'istinto e migliorare la percezione del pericolo .

non si può che essere d'accordo.

8O

cos'è una nuova moda new age?

il tipo che scopre il modo (efficacie) per farlo...ha fatto bingo :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mar 13, 2008 19:54 pm

Sbob ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:io con gente che la pensa così, non mi legherò mai

boh, non ti capisco. A me sembra normale che chi e' piu' esperto, tanto piu' se PROFESSIONISTA, sia responsabile anche per le persone che accompagna, anche perche' se queste fossero capaci di valutare i rischi da soli non avrebbero bisogno del professionista.

Scusami, ma se tu ti costruisci la casa su un terreno che un geologo ha valutato sicuro e poi una frana te la porta via, non vai dal geologo a fargli il culo? Oppure dici 'ma si', e' stata una fatalita'... '.

guarda, se non ho fiducia nel compagno, guida o non guida, nessuno mi obbliga ad arrampicare, gioco a briscola

di sapere che tanto la colpa la prende un altro, guida o non guida, non me ne ciava

se io porto qualcuno, ne ho piene le balle a pensare a me stesso
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda BAT » gio mar 13, 2008 20:26 pm

quilodicoequilonego ha scritto:se io porto qualcuno, ne ho piene le balle a pensare a me stesso

Da questo capisco solo che tu del compagno te ne freghi, per cui chi si lega con te dovrebbe sentirsi un Joe Simpson!!!
Fantastico! Corro a prendere l'abbonamento decennale per legarmi alla tua corda!!! Ha ha ha!!!
BAT

Images: 36

Messaggioda Sbob » gio mar 13, 2008 20:35 pm

quilodicoequilonego ha scritto:guarda, se non ho fiducia nel compagno, guida o non guida, nessuno mi obbliga ad arrampicare, gioco a briscola

Ovviamente chi va con una guida si fida della guida!

di sapere che tanto la colpa la prende un altro, guida o non guida, non me ne ciava

Il problema non e' di sapere che la colpa la prende un'altro (se crepo sai che me ne frega di chi e' la colpa!). Pero' non si puo' deresponsabilizzare il professionista che fa le scelte per conto della cordata

Se sei un alpinista dilettante ti do perfettamente ragione. Se sei una guida stai dicendo qualcosa che non sta ne' in cielo ne' in terra!
Sbob

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mar 14, 2008 1:41 am

la guida era un esempio limite 'non dò la colpa all'altro, neanche se è 'na guida'

cmq credo di parlare con cognizione di causa, probabilmente voi lo fate per sentito dire :smt024
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda alberto60 » ven mar 14, 2008 10:01 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
ste_car ha scritto:
alberto60 ha scritto:Forse più che concentraci solamente a sviluppare la tecnica per superare gradi sempre più difficili e fissarci ad imparare solo manovre di corda, dovremmo cercare di sviluppare l'istinto e migliorare la percezione del pericolo .

non si può che essere d'accordo.

8O

cos'è una nuova moda new age?

il tipo che scopre il modo (efficacie) per farlo...ha fatto bingo :wink:

No nessuna nuova moda. New Age...e chéééé??? robba da mangià.

In base alla mia esperienza, Soccorso alpino, corso di alpinismo, ect. Mi sembra di capire che ci si concentra molto sulle tecniche di scalata, di assicurazione, (importanti) però si trasmette poco su come una persona deve stare in tranquillità in un'ambiente severo e magari anche pericoloso. Non so se riesco a farmi capire. Le persone escono dai corsi che sanno fare molto bene certe tecnche ma non hanno versatilità e non sanno adattarsi alle varie situazioni di pericolo che presenta l'ambiente montano.

E' vero che tutto questo lo da l'esperienza, però l'aspetto mentale secondo me è messo un pò troppo in secondo piano rispetto a quello puramente tecnico.

Spero di essermi spegato, ma non credo.
alberto60

Images: 1

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mar 14, 2008 10:20 am

sono d'accordo con te Alberto

si può notare subito chi stà all'occhio e chi si impegna solo a salire, tralasciando cose che se ti va' bene non servono a niente, ma se ti va' male non è solo sfiga

per esempio conosco certi rompiballe, ai quali, quando ho la fortuna di arrampicarci assieme, cerco solo di rubare quest'arte :D

poi Sergio scherza, ma scommetto che è il primo a stare attento a tutto, ed in fondo è solo una questione di abituarsi, dopo diventa tutto automatico

(dopo giustamente mi cazziano perchè vado senza casco, ma non lo sopporto , e lo metto solo se sono obbligato, l'ombrello lo porto ma lo apro solo se piove...)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda grimpeur » ven mar 14, 2008 15:40 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Sbob ha scritto:

guarda, se non ho fiducia nel compagno, guida o non guida, nessuno mi obbliga ad arrampicare, gioco a briscola

Dicci in che campo lavori e in che zona..cosi da non avere mai bisogno di te...
grimpeur

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mar 14, 2008 16:13 pm

everywork & somewhere 8)

but never mind, take it easy...

sono io a non aver bisogno di voi :D
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Sbob » ven mar 14, 2008 22:35 pm

quilodicoequilonego ha scritto:cmq credo di parlare con cognizione di causa, probabilmente voi lo fate per sentito dire :smt024

Onestamente a me e ad amici e' capitato di avere a che fare con guide che svolgono come si deve il loro lavoro, facendo molta attenzione ai clienti, alle loro capacita', ai rischi e alle condizioni. Cosi' come ci e' capitato di avere a che fare con guide che pur di non rinunciare a qualche soldo in piu' si sono fatti due uscite di fila senza dormire la notte, non capendo piu' un c***o e mettendo in serio pericolo i propri clienti.
Sbob

Messaggioda quilodicoequilonego » dom mar 16, 2008 11:55 am

ripeto che delle guide non mi interessa, non ho mai pagato nessuno perchè mi porti a fare quello che mi piace, e spero di continuare a non farlo mai

mi stanno sulle balle quelli che scaricano la colpa sull'amico più esperto, questo mi fa' girare le eliche, stiano a casa se non sanno assumersi le proprie responsabilità

se uno accetta di venire con me, si assume le responsabilità della scelta

se io accetto di seguire qualcuno, qualsiasi cosa succeda, ho scelto io di fidarmi, e se succede qualcosa, se proprio ne è responsabile il mio amico, magari penso 'ho sbagliato io a fidarmi', ma non lo accuserò mai, se commette qualche errore
[/i]

le altre sono tutte cazzate, per me
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Precedente

Torna a Cascate - Dry tooling