alla fine non ce l'ho fatta a convincere gli altri ad andare a cogne, peccato, mi sono perso qualcosa

Comunque il piano é quindi quello originario, cioé andare a scoprire questo paradiso della cascata, a 60 km da Grenoble nell'Oisans.
E' una vallata magnifica, selvaggia e che termina con la Tête du Replat sullo sfondo. Ci sono parecchie cascate sui due lati (S e N) di tutti i gusti ed in genere di 150-200 mt ma il punto saliente é che si tratta veramente del paradiso del IV e che quindi ci va una marea di gente.
Abbiamo dormito le due notti al parcheggo cosi' la mattina eravamp i primi ad osservare affascinati queste linee bianche incise nei fianchi della montagna, magnifico. Abbiamo cosi' potuto fare in tutta tranquillità le grandi classiche della zona, tutte rigorosamente abbordabili

Le Vol du Bourdon (esposta a S cigola, geme e si scioglie, non durerà molto....)
Les Larmes du Chaos (nome questo veramente favoloso, meglio della cascata stessa, che comunque ha una linea molto elegante)
Les Hemos à Godo (una perla bellissima, la piu' bella del w-e e dotata di tanto di quel ghiaccio ....)
insomma consiglio a tutti gli spiccozzatori tranquilli di andarci assolutamente, possibilmente in settimana per apprezzarne la bellezza in solitudine (alle 8.30h vedevamo arrivare frotte di gente da tutte le parti)
chiaramente cena o merenda o birra alla Cordée di St Cristophe, con la mitica signora del quaderno delle condizioni, che ha preso veramente sul serio il suo ruolo di matrona delle cascate
ps
se ci andate mi recuperate il thermos che ho lasciata alla cordée ? grazie