kallo792 ha scritto::(
la mia bici è una scott purgatory..vecchio modello 1998!!
è stata riesumata ma mi manca il cerchione posteriore compreso di pignoni del cambio!
quello che nn so è la misura del cerchio che devo acquistare....sull'anteriore da 36 raggi c'è un logo che dice "alex rims al ap18 6061 t-6 559x18" so che e il tipo di modello, ma dal ciclista cosa devo dire?
quello mi chiede semplicemente di che grandezza lo voglio.......premetto che voglio spendere POCO!!!!
ciao grazie mille
a prescidere di che bici hai..... devi sapere l'utilizzo che ne vuoi fare ... e di conseguenza che tipo di cerchio comprare:
di solito i cerchi da mtb sono da 26" i fori del cerchio sono in funzione del mozzo , ma visto che non llo hai .... questo numero non ti interessa.
un mozzo per xc crosscountry (completo di mozzi e raggi) sarà leggero, a discapito della resistenza allo spetascio contro roccie. scorrerà(dote del mozzo) e con una bella gomma offrira pochissima resistenza allo scorrimento , dote principale per questa disciplina.
altrimenti se usi la mtb per scendere allora dovrai sacrificare la leggerezza per la robuistezza e affidabilità (se ti si rompe un cerchio .... è brutta la caduta ..se sei in discesa!!)
una marca buona è la mavic , ci sono varie linee + o meno racxe oriented o + o meno freeride oriented
poi anche sun rims, la stessa alexrims, e rigida!!! quest'ultima ottimo rapporto qualità prezzzo e robustezza.
il mio compare di uscite usa un cerchio da xc montatop dadddio su una bici da DH ... se ti serve altro fammi sapere.......
ciao
e buon divertimento
duiliosuillo