da vito » mar ago 08, 2006 10:21 am
da yura » mar ago 08, 2006 11:07 am
vito ha scritto:ciao,
premesso che in bici ci vado proprio poco,
premesso che di tecnica di bici e di mtb so proprio poco (me la riparo, la regolo ma tutto li)
Ho una domanda che mi sottopongo da tempo a cui non so darmi una risposta:
ho una vecchia (molto vecchia) mtb Colnago con montato un cambio Shimano SIS e ho notato che le 3 corone anteriori non hanno una forma circolare ma ellittica.
E' normale?
da vito » mar ago 08, 2006 11:25 am
yura ha scritto:Deve essere ben vecchiotta allora....![]()
![]()
![]()
![]()
da sushi » mar ago 08, 2006 17:52 pm
da vito » mer ago 09, 2006 9:29 am
sushi ha scritto:Quella guarnitura si chiama biopace ed è effettivamente vecchiotta (forse avrai ancora le 48/38/28).
da sushi » mer ago 09, 2006 9:53 am
da smaz » gio ago 10, 2006 11:31 am
sushi ha scritto:Quella guarnitura si chiama biopace ed è effettivamente vecchiotta (forse avrai ancora le 48/38/28). In shimano erano convinti che la corona tonda imponesse una innaturale velocità costante delle gambe che, sempre secondo loro, tenderebbero naturalmente a rallentare nella parte inferiore e superiore della rotazione; detto fatto hanno aumentato il raggio nella parte inferiore e superiore per rallentare le gambe che acquistano vigeversa velocità nella parte centrale.
A parte lo scarsissimo successo, non vorrei dire stupidate ma mi pare di averla vista di recente montata sulla bici di qualche pro al giro o al tour (non ricordo). Daltronde anche i tubolari stanno vivendo una seconda giovinezza
da smaz » gio ago 10, 2006 11:33 am
sushi ha scritto:Il numero dei denti delle tre corone 48/38/28
Attualmente la più usata è la 44/32/22
Mi sa che ho detto una stupidata, la biopace devo averla vista in qualche rivista di mtb montata sulla bike di un elite
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.