freni a disco su scoot serie 60

Sezione dedicata alla mountain bike

freni a disco su scoot serie 60

Messaggioda C|cC|o86 » lun lug 24, 2006 2:59 am

Salve ragazzi!
da buon niubbone vi espongo subito il mio desiderio..

Ho comprato da poco una scoot serie 60 http://www.scottusa.com/product.php?UID=7473 e devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto..sopratutto in confronto alla mia mtb che avevo prima..però...però c'è una cosa che non mi è andata giù per niente...i freni a discoooooooo!!!!!!!!!
Non ho comprato la serie 50 perchè la differenza di prezzo era troppo alta per le mie tasche ma guardando bene la mia ha tutti i requisiti per metterci i dischi!
il mio problema qual'è...
Io avendo il cambio Shimano Deore.. cioè ( per chi non lo conoscesse) si agisce sulla leva del freno per cambiare, e devo dire che è veramente comodo!..cmq se volessi mettere l'impianto a disco, dovrei cambiare anche la leva del freno?
Ho letto che i tipi di pinze sono:
meccaniche - le pinze vengono azionate dal cavo
idrauliche - le pinze vengono azionate dalla pressione dell'olio
Quindi se io mettessi delle pinze meccaniche dovrei solamente cambiare il cavo...giusto?
E poi...quali sono i diametri più utilizzati per i dischi e quali marche fanno dei buoni componenti?
You labeled me, I'll label you..So i dub thee unforgiven...
C|cC|o86

Messaggioda dackmaster » lun lug 24, 2006 9:11 am

E' per questo motivo che considero i manettini integrati una gran cazzata! Se vuoi i dischi spendendo poco allora metti dei deori meccanici oppure degli avid sempre meccanici, così riesci a mantenere le levette. Per quanto riguarda il diametro dei dischi, vai di 160 davanti e dietro che è il minimo disponibile e va bene.
dackmaster

Messaggioda C|cC|o86 » lun lug 24, 2006 12:09 pm

tu quindi dici che non ne vale la pena?
perchè girando un po' sul web ho visto che la spesa per pinze e disco non è altissima..(100/200) ma se si mette anche la leva si va su di brutto!
C|cC|o86

Messaggioda sushi » lun lug 24, 2006 12:44 pm

La leva rimane quella perchè i dischi meccanici vengono azionato a cavo, tutto dipende se ne vale la pena. Dei buoni v-brake non hanno niente da invidiare ai dischi (se poi i dischi sono di bassa qualità non c'è paragone) inoltre i dischi meccanici sono meno modulabili ed il problema dell'usura del cavo rimane.
Secondo me devi valutare l'utilizzo che ne fai; tanta montagna soprattutto su sentieri accidentati allora la spesa è giustificata; tanta pianura, non conviene.
Dimenticavo......devi cambiare anche i mozzi
sushi

Messaggioda C|cC|o86 » lun lug 24, 2006 12:46 pm

a comprare un buon impianto quanto si arriva a spendere? disco e pinze
C|cC|o86

Messaggioda sushi » lun lug 24, 2006 13:22 pm

C|cC|o86 ha scritto:a comprare un buon impianto quanto si arriva a spendere? disco e pinze

Gambacicli ha in offerta un kit completo comandi, pinze, dischi, cavi e olio (sono dischi idraulici) shimano XT (quindi decisamente buoni) a 359 euri la coppia.
Scendendo un po' di livello acquisti il tutto shimano LX a 279 euri
Se invece vuoi i deore meccanici, le pinze costano 65 euri e utilizzi le tue leve.
Non so se i kit sono comprensivi di pastiglie; il montaggio è escluso devi sentire il tuo biciaio.

Per quanto riguarda i mozzi c'è da sbizzarrirsi
sushi

Messaggioda C|cC|o86 » lun lug 24, 2006 13:31 pm

io volevo solamente il disco anteriore, e ho visto che i meccanici xt con 150/170 euro li compro...dici che ne vale la pena?
C|cC|o86

Messaggioda dackmaster » lun lug 24, 2006 14:33 pm

se non sbaglio la tua biga dovrebbe avere i mozzi già predisposti. Come dischi sulla tua vedo benissimo deore idraulici che trovi a circa 200 (compresi di leve) Ottimi, affidabile e potenti. A questa cifra ci devi aggiungere i comandi cambio.
Io se avessi una biga come la tua non monterei dischi meccanici, parere personale
dackmaster

Messaggioda C|cC|o86 » lun lug 24, 2006 14:40 pm

premetto che queste è la mia prima mtb di buon livello..quindi non posso dirti se è una bici che merita quella spesa o meno..
la differenza fra i meccanici e gli idraulici, per uno che alla fin dei conti non fa downhill è molta?
C|cC|o86

Messaggioda sushi » lun lug 24, 2006 14:52 pm

In che senso vuoi solo il disco anteriore; vuoi fare una scarpa e una ciabatta???? o monti 2 dischi o ti tieni 2 v-brake. Non fare pastrocchi.
Ha ragione dackmaster, la biga ha già i mozzi predisposti. Anch'io, al posto tuo metterei l'impianto idraulico
sushi

Messaggioda C|cC|o86 » lun lug 24, 2006 15:01 pm

uhm...in effetti non sarebbe il massimo...sarebbe come andare con lo scooter...davanti freni di brutto dietro..... -.-

bon...cambiando le leve e mettendo l'impianto idraulico verrò a spendere 400 euro..su per giù?
C|cC|o86

Messaggioda sushi » lun lug 24, 2006 15:41 pm

C|cC|o86 ha scritto:uhm...in effetti non sarebbe il massimo...sarebbe come andare con lo scooter...davanti freni di brutto dietro..... -.-

bon...cambiando le leve e mettendo l'impianto idraulico verrò a spendere 400 euro..su per giù?

Secondo me meno ma dipende cosa prendi; dai un'occhiata a www.gambacicli.it ci sono le offerte che ti ho descritto sopra e poi chiedi al tuo biciaio se ti monta il tutto.
sushi

Messaggioda passolento » lun lug 31, 2006 20:35 pm

AOOOO' MA CHE E', TUTTI CO' STA' MANIA DEI DISCHI :?: :!: :?:
MA COME FRENAVAMO PRIMA DI PRENDERCI STI' MOSTRI DISKIDOTATI 8O 8O
COI PIEDI :?: :?:

apparte gli scherzi :wink: , secondo me la tua biga va bene così com'è
e poi capace che, per montarci i dischi, ti costi più di quanto l'avresti pagata da nuova ... già con i dischi :!: :wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda bummi » mar ago 01, 2006 11:11 am

passolento ha scritto:AOOOO' MA CHE E', TUTTI CO' STA' MANIA DEI DISCHI :?: :!: :?:
MA COME FRENAVAMO PRIMA DI PRENDERCI STI' MOSTRI DISKIDOTATI 8O 8O
COI PIEDI :?: :?:

apparte gli scherzi :wink: , secondo me la tua biga va bene così com'è
e poi capace che, per montarci i dischi, ti costi più di quanto l'avresti pagata da nuova ... già con i dischi :!: :wink:

Quoto.
Aggiungere componenti diversi ad una bici costruita in un certo modo va sempre valutato attentamente. Rimango dell'opinione che certe scelte vadano fatte quando si acquista la bici, cambiare in corso d'opera costa comunque molto di più e non è detto che quello che vai a montare sia adeguato alla bicicletta che hai.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda C|cC|o86 » mar ago 01, 2006 19:11 pm

allora...vi do la mia spiegazione

io ho preso questa bici

http://www.scottusa.com/product.php?UID=7473

al posto di questa

http://www.scottusa.com/product.php?UID=7472

perchè le mie finanze in questo periodo non mi permettevano l'acquisto della scale 50

Se provate a metterle a confronto vedrete che le differenze non sono molte a parte le ruote mi pare..quindi se risparmio qualcosa sarebbe un male mettere i dischi?
sinceramente non sono soddisfatto dei miei freni..anche perchè non sono shimano...mah..voi che dite?
C|cC|o86

Messaggioda C|cC|o86 » mar ago 01, 2006 19:16 pm

allora...

http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm

IMPIANTO FRENI A DISCO SHIMANO LX CON COMANDI INTEGRATI questi non mi sembrano male..però a me servono i dischi con i 6 buchi...dite che posso sceglierle quali farmi mandare?
C|cC|o86

Messaggioda C|cC|o86 » mar ago 01, 2006 19:21 pm

C|cC|o86 ha scritto:allora...

http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm

IMPIANTO FRENI A DISCO SHIMANO LX CON COMANDI INTEGRATI questi non mi sembrano male..però a me servono i dischi con i 6 buchi...dite che posso sceglierle quali farmi mandare?

sì mi rispondo da solo :D

c'è l'opzione 6 buchi nell'ordine...cmq, guardavo i dischi a margherita..molto carini!!

si possono montare su tutti i tipi di pinze?
C|cC|o86

Torna a MTB