La difficoltà dei single...

Sezione dedicata alla mountain bike

La difficoltà dei single...

Messaggioda Topocane » mer lug 12, 2006 9:36 am

orbene,
visto lo strizzone (lo spavento...) che mi son preso ieri sera,
esponevo un po' a voi,
supertennici,
l'annoso probbblema del single stretto, su forte pendenza, da affrontare in salita... dove se scazzi, se tocchi col pedale la parte a monte, se perdi l'equilibrio, etc.etc...
passi da basso :?

premetto, intendo sentieri che, a prima vista, sembrerebbero normalmente pedalabili, nn cose assurde...

e poi... succede anche a voi che lo sgancio di quei c***o di pedali sia inversamente proporzionale al momento di strizza, agitazione, e/o panico???
più uno è in para già di suo... meno loro si aprono :(

.... rotolare giù per una riva, con i primi due giri con la bici attaccata ai piedi... non è un bello spettacolo :evil:

e poi, altra paranoia...
quando girate da soli, in montagna... tutt'ok???
ier sera m'è preso il panico che se mi ammazzavo li nn mi avrebbe trovato nessuno... magari mi cercavate voi, oggi... che NON ero sul forum! :D :D

bom... ho fatto outing,
speriamo mi sia servito!!! :lol: :lol: :lol:

ciàp 8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Booo » mer lug 12, 2006 9:46 am

Se sei da solo e te rompi na gamba chi te soccorre? Per i pedali a sgancio rapido è verissimo: su quelle salitine pendenti a bassissima velocità con equilibrio già precario non aiutano certo! :lol: :lol: :lol:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda bummi » mer lug 12, 2006 9:59 am

Booo ha scritto:Se sei da solo e te rompi na gamba chi te soccorre? Per i pedali a sgancio rapido è verissimo: su quelle salitine pendenti a bassissima velocità con equilibrio già precario non aiutano certo! :lol: :lol: :lol:

Questione di abitudine. Solo ed esclusivamente quello.
Io non riesco a pedalare bene senza, soprattutto su pendenze sostenute e terreno accidentato. La pedalata con le scarpette a sgancio rapido secondo me non ha eguali.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda siria » mer lug 12, 2006 10:10 am

provare a cambiar sport? :roll:
siria

Messaggioda bummi » mer lug 12, 2006 10:42 am

siria ha scritto:provare a cambiar sport? :roll:

Che cattiva che sei. Tutti siamo o siamo stati principianti (io per esempio sono un caso patologico, principiante a vita in tutto quello che faccio... :lol: ).
Gli SPD stanno alla Mountain Bike come le rotelle alla prima bicicletta quando eravamo piccoli. Ci vuole esercizio e costanza nel provare, ma una volta che hai preso il via non torni indietro.
Piuttosto mi chiedo che biciclette avete. Se avete delle Full pesanti è decisamente più difficile riuscire ad abituarsi agli sganci rapidi che non in sella ad una leggera bici da XC.
Er PIP
bummi

Messaggioda siria » mer lug 12, 2006 11:03 am

bummi ha scritto:
siria ha scritto:provare a cambiar sport? :roll:

Che cattiva che sei. Tutti siamo o siamo stati principianti (io per esempio sono un caso patologico, principiante a vita in tutto quello che faccio... :lol: ).
Gli SPD stanno alla Mountain Bike come le rotelle alla prima bicicletta quando eravamo piccoli. Ci vuole esercizio e costanza nel provare, ma una volta che hai preso il via non torni indietro.
Piuttosto mi chiedo che biciclette avete. Se avete delle Full pesanti è decisamente più difficile riuscire ad abituarsi agli sganci rapidi che non in sella ad una leggera bici da XC.

io cattiva?? naaaaaaa
è lui che è un fifone :lol:
siria

Messaggioda fionda » mer lug 12, 2006 11:10 am

condivido la fifa...è uno dei motivi per cui la mtb la uso poco!

certo che con i ravanage che racconti...sgratt

boh mi vengono in mente le contromisure solite del fai da te:
- caschetto SEMPRE;
- allenta gli attacchi (a dire la verità non so se si può :?: ;
- lascia sempre detto dove vai;
- cellulare sempre acceso (e carico)
fionda

Images: 1

Messaggioda bummi » mer lug 12, 2006 11:17 am

fionda ha scritto:condivido la fifa...è uno dei motivi per cui la mtb la uso poco!

certo che con i ravanage che racconti...sgratt

boh mi vengono in mente le contromisure solite del fai da te:
- caschetto SEMPRE;
- allenta gli attacchi (a dire la verità non so se si può :?: ;
- lascia sempre detto dove vai;
- cellulare sempre acceso (e carico)

Queste cose le facciamo già tutti (almeno spero e credo). La verità è che le cose vanno fatte per gradi, se ti butti subito su cose difficili è ovvio che avrai fifa e la fifa è pericolosissima: non sei tranquillo, fai movimenti sbagliati e rischi di farti male davvero...
Più vai sul difficile più hai bisogno di sentirti in simbiosi col mezzo che hai tra le gambe, e quella l'acquisisci solo con tanta pratica ed esperienza. Tocca avere pazienza e provare e riprovare...
Er PIP
bummi

Messaggioda fionda » mer lug 12, 2006 12:21 pm

bummi ha scritto:Queste cose le facciamo già tutti (almeno spero e credo).

caschetto: mah...sinceramente non credo...di caschetti sul manubrio ("tanto è salita") o slacciati ("ma fa caldo!") se ne vedono fin troppi

lasciar detto: lo voglio vedere il topo...a sentire i giri che fa è meglio che si prenda un satellitare :wink:

bummi ha scritto:La verità è che le cose vanno fatte per gradi, ....e provare e riprovare...

non son d'accordo...l'esperienza può ridurre la possibilità di finir per terra...non la può annullare...poi se finisci giù da una scarpata che sei da solo...non so quanto l'esperienza ti possa aiutare...(a meno che tu non abbia una grossa esperienza in fatto di cadute :D )
fionda

Images: 1

Messaggioda bummi » mer lug 12, 2006 12:29 pm

fionda ha scritto:caschetto: mah...sinceramente non credo...di caschetti sul manubrio ("tanto è salita") o slacciati ("ma fa caldo!") se ne vedono fin troppi

Chi viene con me il caschetto se lo DEVE tenere allacciato, pena non uscire più assieme. Su certe cose sono abbastanza drastico, se ci si fa male il problema diventa di tutti.

fionda ha scritto:
bummi ha scritto:La verità è che le cose vanno fatte per gradi, ....e provare e riprovare...

non son d'accordo...l'esperienza può ridurre la possibilità di finir per terra...non la può annullare...poi se finisci giù da una scarpata che sei da solo...non so quanto l'esperienza ti possa aiutare...(a meno che tu non abbia una grossa esperienza in fatto di cadute :D )

Mi riferivo alla fifa non al fatto di annullare la possibilità di cadere. Se hai paura sei teso e non compi i movimenti con fluidità e concentrazione, in poche parole rischi ancora di più di cadere. Quando sei sicuro di quello che fai sei più sciolto e tranquillo e sei anche in grado di rispondere meglio ad eventuali imprevisti.
Er PIP
bummi

Messaggioda Baldazzar » mer lug 12, 2006 13:13 pm

A me non piace molto andare in bici da solo, ho sempre quella brutta sensazione che potrebbe accadere qualcosa... e qualcosa anni fa mi è capitata, da solo, in un sentiero percorso milioni di volte... brutto volo in mezzo a tronchi spezzati e sassi piuttosto appuntiti, con il casco ma senza zaino e /o paraschiena... dopo qualche metro di volo sono atterrato di schiena, la prima cosa che ho fatto è stata catapultarmi in piedi! dio che paura che avevo in quel momento di essermi giocato la schiena 8O ero così terrorizzato che neppure mi sono accorto che sotto il ginocchio sinistro avevo un taglio così profondo da intravedersi l'osso.... ho ripreso la bici sono risalito (come??) sul sentiero e lì ho incrociato un signore che veniva giù da un suo terreno e che schifato mi ha fatto notare che forse perdevo un po' sangue... bha.. poi è finita con qualche punto in ospedale, una bella litigata con i vari doc del pronto soccorso ed una settimana di divano e letto perché non avevo un muscolo che non fosse teso...

da lì ho lasciato la MTB... poi l'ho ripresa l'anno scorso, ho conosciuto dei ragazzi veramente bravi e preparati e mi è rinata la passione.. quando passo da quel sentiero ho ancora uno strano blocco allo stomaco, ma lo sto superando... sto imparando ad andare sempre più forte in discesa e se proprio non me la sento qualche tratto lo faccio a piedi, sia in salita che discesa.. all'inizio ne facevo parecchi, ora sempre meno...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda passolento » mer lug 12, 2006 15:15 pm

io tutti i giri più belli li ho fatti da solo.
piedi, ciaspe, bici, quando sei da solo sono tutte altre sensazioni

sei in un bosco, ti fermi e piano piano entri a far parte dell'ambiente e la mente vola libera ...

azzz. meglio non fumare, và :wink:

comunque, si, se ti fai male da solo e ti si rompe pure il telefono (mi è successo con l'ultimo volo) so cazzi ...
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda fab » mer lug 12, 2006 16:16 pm

passolento ha scritto:io tutti i giri più belli li ho fatti da solo.
piedi, ciaspe, bici, quando sei da solo sono tutte altre sensazioni

sei in un bosco, ti fermi e piano piano entri a far parte dell'ambiente e la mente vola libera ...

PIPPA!!!! L'uccello te vola libero a te!!!! :twisted: :twisted:

A Topocà, hai mai pensato all'uncinetto... :twisted: :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Topocane » mer lug 12, 2006 16:20 pm

fab ha scritto:A Topocà, hai mai pensato all'uncinetto... :twisted: :roll:

aspetto che me lo passi te...

quanno avrai finito de mette su casa,
sposatte,
figlià,
etc,etc.etc....

ora che ci sei dentro in pieno...
non ti priverei mai di tale passatempo....
dedicati pure, caro

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Booo » mer lug 12, 2006 17:11 pm

fab ha scritto:A Topocà, hai mai pensato all'uncinetto... :twisted: :roll:

... che almeno a qualcuno glie poi dà na dritta booona.... :twisted:
Booo

Re: La difficoltà dei single...

Messaggioda Baldazzar » mer lug 12, 2006 20:58 pm

Topocane ha scritto:orbene,
visto lo strizzone (lo spavento...) che mi son preso ieri sera,
esponevo un po' a voi,
supertennici,
l'annoso probbblema del single stretto, su forte pendenza, da affrontare in salita... dove se scazzi, se tocchi col pedale la parte a monte, se perdi l'equilibrio, etc.etc...
passi da basso :?

premetto, intendo sentieri che, a prima vista, sembrerebbero normalmente pedalabili, nn cose assurde...

e poi... succede anche a voi che lo sgancio di quei c***o di pedali sia inversamente proporzionale al momento di strizza, agitazione, e/o panico???
più uno è in para già di suo... meno loro si aprono :(

.... rotolare giù per una riva, con i primi due giri con la bici attaccata ai piedi... non è un bello spettacolo :evil:

e poi, altra paranoia...
quando girate da soli, in montagna... tutt'ok???
ier sera m'è preso il panico che se mi ammazzavo li nn mi avrebbe trovato nessuno... magari mi cercavate voi, oggi... che NON ero sul forum! :D :D

bom... ho fatto outing,
speriamo mi sia servito!!! :lol: :lol: :lol:

ciàp 8)
Topocane

forse ho trovato la soluzione!
Immagine
Baldazzar

Messaggioda Booo » mer lug 12, 2006 21:05 pm

8O 8O 8O Ma è la topacana? 8O 8O 8O
Booo

Messaggioda Baldazzar » mer lug 12, 2006 21:07 pm

Booo ha scritto:8O 8O 8O Ma è la topacana? 8O 8O 8O

Cana non so..... topa... sì molto :mrgreen:
Immagine
Baldazzar

Messaggioda Mr.Mojo » mer lug 12, 2006 21:08 pm

molto topa...

nome?
Mr.Mojo

Messaggioda Baldazzar » mer lug 12, 2006 21:11 pm

Mr.Mojo ha scritto:molto topa...

nome?

bhe settimana prossima sarò là... glielo chiedo e poi ti mando un messaggio :lol: :lol: :wink:
Immagine
Baldazzar

Prossimo

Torna a MTB