quei posti son *fantastici*

partenza da S.moritz, per sentieri ben tenuti ci si porta fin a pontresina, poi via via verso il passo del bernina, sempre per sterrati/single passando per la stazione del ghiacciaio del morteratch. da qui un pezzetto di asfaltata poi ancora single, ripido ma pedalabile e poi via, a fianco il diavolezza su su fin ad arrivare al passo, costeggiando il lago bianco.
il tutto, questo bel tragitto, con i pizzi palù, la biancograt, e tutte le altre cime lì, sopra... che ti guardan giù... coi loro ghiacciaioni appesi... pronti a crollare



da lago bianco inizia la discesa.... 1250m a picco su poschiavo

bella discesa, prima ripidissssima su terra battuta dura dura... poi si prendon dei bei single, a volte tecnici, e poi ancora sterrata... 'na goduria insomma!!

arrivati a poschiavo si va alla Ferrovia Retica, il mitico trenino rosso... eheheh
se la fortuna vi assiste.... il primo treno disponibile passa dopo un'ora....
quindi cosa meglio di una BUONERRIMA bisteccona di cavallo al buffet della stazione?!?!?



una carinissima casetta di legno del 1907, anno di fondazione della ferrovia, perfettamente conservata e con due gestori troppo simpatici

10 euri poi... per un bisteccone ed un'insalata da pauuura, azz!!

birretta di rito, caffe (pure buono...) e poi trenino.
molto bella anche la risalita in treno.... per chi nn c'è mai stato poi quei posti.... ahhhh

ritornati dunque a Bernina Pass, si ridiscende verso l'engadina, arrivati al passaggio a livello dopo la stazione della funivia di Diavolezza, si prende a destra per un single BELLISSIMO, molto dolce, sinuosissimo, veloce da far paura che porta dritti dritti fin dentro Pontresina.
visita d'obbligo a quello che ritengo esser il più bel paese dell'engadina, e poi via di nuovo fino a s.moritz, a riprender l'auto.
cmq, i dati;
65 km
+800 m
-2050 m ....



in un posto che ritengo esser una perla fra le alpi!

ciàp
Topocane