Consiglio

Sezione dedicata alla mountain bike

Consiglio

Messaggioda Kennet » gio giu 29, 2006 19:09 pm

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Devo acquistare una nuova mtb e avrei bisogno di qualche consiglio. La bici la uso prevalentemente per gli spostamenti in città tutti i giorni (circa 10km/giorno), con qualche puntatina in sterrato nei week and....vengo da una trek 4700 con cambio deore, bici con la quale mi sono sempre trovato bene ma purtroppo dopo anni di fedele servizio mi è stata rubata. avrei qualche domanda....nella mia zona ci sono vari rivenditori di marche italiane, bianchi, bottecchia ecc...sono bici valide? Ho sempre guardato a trek, specialized, kastel e marche americane in genere, sto però valutando l'ipotesi di una marca italiana...che dite? Rispetto ad una trek o specialized ecc come sono? Il budget si aggira sulle 600 euro, mi basta una front ovviamente.....altra domanda...meglio i v-brake o i freni a disco? Cosa cambia nell'utilizzo e nella manutenzione?

Vi ringrazio per gli eventuali consigli.

Ciao
Kennet
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 29, 2006 19:01 pm
Località: Milano

Messaggioda Baldazzar » ven giu 30, 2006 10:29 am

le bianchi non mi piacciono mlto... anzi trovo siano un po' troppo sovraprezzate... le altre italiane non le conosco (nel senso che non ne ho mai vista o provata una...).

Se la bici la usi prevalentemente in città, secondo me ti serve un qualcosa di robusto ma abbastanza leggero... magari con gruppo cambio di una bici da corsa, forcella con poca escursione e gomme non tassellate e abbastanza strette... per star giù di peso vanno benissimo i v-brake o dei dischi con impianto a filo (sul bagnato, IMHO, sono meglio i dischi)...

cerca negli usati, magari lì in città trovi qualche occassione giusta.. anche pezzi più o meno usati da assemblare...
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Messaggioda Kennet » ven giu 30, 2006 10:43 am

Nei week and mi serve anche su sterrato quindi vorrei prendere cmq un mezzo simile alla trek 4700 una bici stradale mi limiterebbe troppo....ma a livello di marche (non sono un intenditore) c'è qualche differenza oppure a parità di gruppo cambio e componentistica una vale l'altra (sempre per un uso medio)? La mia trek aveva la stessa componentistica che ho trovato su una bianchi, cambio deore, pedali e manubrio bontrager ecc (dovrebbe essere questa se non sbaglio: http://www.bianchi.com/it/products/prod ... ster=18742) ....per questo ho dei forti dubbi......non sono un cultore quindi evito in partenza l'opzione di comprare una bici a pezzi, vorrei un nuovo......ma sono fortemente indeciso se provare una marca italiana o andare su trek, specialized ecc.... :roll:

Intanto grazie cmq :)
Kennet
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 29, 2006 19:01 pm
Località: Milano

Messaggioda Baldazzar » ven giu 30, 2006 10:50 am

vista così sembra bellina... danno qualche garanzia sul telaio? altre marche sì... prova a chiedere cosa ti costano due cerchi in più, così in settimana fai il cambio ruote e usi gomme poco tassellate e strette e poi nel WE usi gomme un po' più grasse!
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Messaggioda Topocane » ven giu 30, 2006 10:57 am

beh...
di italiane quiddentro al forum c'è qlcn che potrebbe consigliarti pure le Rossin....

è che con quel budget...ehhhm... ci prendi forse gli adesivi, di una Rossin! :wink:

8)
Topocane
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda bazalesch » dom lug 02, 2006 22:42 pm

con quel budget ti conviene stare sui v-brake, in genere le mtb di quel costo sono equipaggiate con dischi meccanici che pesano abbastanza :evil: e nn danno vantaggi convincenti.
per quanto riguarda "l'italianità" delle marche, è un discorso è un pò particolare...ormai gran parte dei telai e delle bici viene costruito in estremo oriente :oops: ...tra le eccezioni ci sono proprio trek, gary fisher, klein e marche italiane semi-artigianali come scapin, ke però hanno listini-prezzo da infarto :cry:
against the grain
bazalesch
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom giu 05, 2005 23:14 pm
Località: mottarone

Messaggioda Ciccio powdermissile » lun lug 03, 2006 12:58 pm

Secondo me devi alzare un po' il budget, non di tanto, ma arriva almeno al tetto massimo di 1000 eurini, se vai su Specialized, compri una bellissima Hard Rock.
Ciao Ciccio.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Avatar utente
Ciccio powdermissile
 
Messaggi: 230
Images: 16
Iscritto il: lun ott 03, 2005 17:11 pm
Località: Vallèe

Messaggioda BIKER-ROMANO » gio lug 06, 2006 4:13 am

io se vuoi un consiglio, ho letto su mountain bike magazine che da decatlhon
stanno vendendo un modello a meno di 1000 euro con componentistica xt lx deore freni a disco idraulici forcella reba race rock shox (che da sola costa piu di 650 euro) lock out guarnitura truvativ pero se vuoi piu informazioni cercale su internet la bici si chiama rockrider 8.2
SONO NUOVO MA LA MTB MI APPASSIONA TANTISSIMO
BIKER-ROMANO
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:59 am

Messaggioda hill&mountain » sab lug 08, 2006 18:01 pm

ciao sono nuovo anche io; a me hanno consigliato di guardare in questo forum che sembra interessante, tratta di un pò tutte le discipine con ampi spazi sul mondo della mtb!
Ti conviene registrarti e chiedere!
Spero di esserti stato utile cioa.... 8)
Mtb-trekk-snow-e altro......... clikka qui= http://bikersardo.forumup.it/
hill&mountain
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 08, 2006 15:50 pm

Messaggioda hill&mountain » sab lug 08, 2006 18:02 pm

Ciao a me hanno indicato questo forum http://bikersardo.forumup.it/
In pratica tratta di tutte le discipline della mtgna con ampi spazi sulla mtb,
conviene registrarsi e chiedere ciao!
Mtb-trekk-snow-e altro......... clikka qui= http://bikersardo.forumup.it/
hill&mountain
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 08, 2006 15:50 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.