quali misure

Sezione dedicata alla mountain bike

quali misure

Messaggioda angelo1981 » dom giu 04, 2006 21:07 pm

ciao a tutti mi chiedevo come posso calcolare con "precisione"(se cosi si puo dire) l'altezza della sella e la distanza sella e manubrio.
grazie mille ciao ciao
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Roberto » dom giu 04, 2006 21:09 pm

Quando correvo in bici da strada (35 anni fa :roll: ), la distanza tra la sella ed il manubrio la prendevamo mettendo il gomito appoggiato alla punta della sella: il pugno doveva lambire la pippetta del manubrio.
Ma non so se nella MTB è lo stesso.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: quali misure

Messaggioda sushi » lun giu 05, 2006 9:52 am

angelo1981 ha scritto:ciao a tutti mi chiedevo come posso calcolare con "precisione"(se cosi si puo dire) l'altezza della sella e la distanza sella e manubrio.
grazie mille ciao ciao

In questo sito trovi il link per il calcolo delle misure; sono abbastanza fedeli

Ciao

http://www.wrenchscience.com/WS1/default.asp
sushi

Messaggioda angelo1981 » lun giu 05, 2006 16:09 pm

qualcosa in italiano?????????
angelo1981

Images: 20

Messaggioda aeron » mar giu 06, 2006 9:30 am

Io ho provato e non è difficile...
Ma secondo voi io che sono 2 metri, secondo i calcoli avrei bisogno di un 58 di altezza mozzo corona/canotto sella. Se prendo una 53 e alzo un po' di più la sella e allungo il canotto che regge il manubrio posso ovviare al problema o sarebbe una cavolata? Perché mi è stato suggerito questo... però non sono tanto sicuro...
Grazie
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda sushi » mar giu 06, 2006 10:48 am

aeron ha scritto:Io ho provato e non è difficile...
Ma secondo voi io che sono 2 metri, secondo i calcoli avrei bisogno di un 58 di altezza mozzo corona/canotto sella. Se prendo una 53 e alzo un po' di più la sella e allungo il canotto che regge il manubrio posso ovviare al problema o sarebbe una cavolata? Perché mi è stato suggerito questo... però non sono tanto sicuro...
Grazie

Il problema della taglia non è solo relativo all'altezza del telaio ma anche alla lunghezza dello stesso. Quello che dici è fattibile ma molto dipende dal modello di bike che prendi; per esempio le mtb americane sono mediamente più lunghe quindi è probabile che con un attacco manubrio adeguato possa andarti bene anche una 21" ovvero 53,3 cm. Tieni presente che una specialized da 21" ha un orizzontale virtuale di 64 cm contro i 61 della media, la cannondale forse è ancora più lunga
Sarebbe meglio comunque non avere un fuori sella (sporgenza del reggisella) oltre i 20/22 cm ma ne ho visti anche di 30 cm e passa.
Bisogna considerare anche l'utilizzo, dovendo scegliere è meglio una mtb un po' più corta rispetto ad una un po' più lunga anche se, inutile dirlo, la cosa preferibile è una mtb giusta. Probabilmente la tua taglia è una 22/23 pollici (dipende dalla casa e dal modello) e cercare di adattare una 21" potrebbe essere una forzatura. L'unica è fare delle prove sul campo e vedere
Dimenticavo......il cannotto che regge il manubrio non è modificabile in quanto è tagliato a misura, l'unica cosa che puoi fare è cambiare l'angolo dell'attacco manubrio
sushi

Messaggioda brixia11 » mar giu 06, 2006 10:53 am

Ci sarebbero questi links:

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm

http://freeweb.supereva.com/preparazion ... ici.html?p

http://www.mbaventure.it/doc/la%20misur ... telaio.pdf

http://www.bokos.it/bikeaffair/Tech2ita.htm

http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guid ... zione.html

http://gio66.altervista.org/barraintest ... _sella.htm

ciao
C.

aeron ha scritto:Io ho provato e non è difficile...
Grazie
brixia11

Messaggioda aeron » mar giu 06, 2006 10:58 am

Grazie brixia,
a dirti la verità la bici è una Panther (marca tedesca). E' in sostanza una MTB formato cross, ovvero con telaio un po' più grande e cerchi da 26'', quindi in teoria, già adatta a persone grandi...
In internet non si vede, c'è solo a catalogo cartaceo purtroppo

Ecco tipo questa
Immagine
Ultima modifica di aeron il mar giu 06, 2006 13:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda sushi » mar giu 06, 2006 11:20 am

aeron ha scritto:Grazie brixia,
a dirti la verità la bici è una Panther (marca tedesca). E' in sostanza una MTB formato cross, ovvero con telaio un po' più grande e cerchi da 26'', quindi in teoria, già adatta a persone grandi...
In internet non si vede, c'è solo a catalogo cartaceo purtroppo

I cerchi da 26" sono i normali cerchi da mtb; alcune marche tipo gary fischer ecc ecc) commercializzano mtb con cerchi da 29"; non hanno avuto un grande successo però dovrebbero andare meglio per persone grandi
sushi

Re: quali misure

Messaggioda mike35 » mar giu 06, 2006 22:54 pm

angelo1981 ha scritto:ciao a tutti mi chiedevo come posso calcolare con "precisione"(se cosi si puo dire) l'altezza della sella e la distanza sella e manubrio.
grazie mille ciao ciao

Il mio consiglio è di andare direttamente in negozio, nella tua zona ce ne sono parecchi, immagino che conoscerai qualcuno...tu hai bisogno di una bici molto grande e quindi deve avere un telaio robusto con dei componenti adeguati.
Occhio alla guarnitura deore (proprio quella in foto), un mio amico alto 1,94, l'ha stortata alla seconda uscita!!!

Ciao
mike35

Images: 4

Torna a MTB