Freni: V-brake o a Disco

Sezione dedicata alla mountain bike

Freni: V-brake o a Disco

Messaggioda bt886 » mer giu 15, 2005 20:31 pm

Trovate che per le nostre MTB siano migliori freni di tipo tradizionale (V-brake) o a Disco :?:

Ciao a tutti :D
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
bt886

Images: 12

dipende

Messaggioda myskin » gio giu 16, 2005 0:07 am

dipende....
per la leggerezza e l'uso in condizioni di tempo normale Vbrake
per l'efficacia tutto terreno e la potenza... dischi

nella bici che uso per fare giri pedalati ovunque uso biammortizzata e dischi molto divertente e ... sicura!

poi ci sono i vbrake idraulici....
myskin

Messaggioda ElEtTronE » gio giu 16, 2005 9:50 am

Per conto mio dipende: dischi sì solamente se si ha i soldi necessari per comprarsi dei buoni dischi idraulici. Dischi meccanici non se ne parla nemmeno (ok, un modello di Avid meccanici funziano bene ma tanto costano come gli idraulici :? ), piuttosto allora con gli stessi soldi prendo dei v-brake al top.
Difatti io ho su v-brake... devo dire che in gara non ho mai sentito il bisogno dei dischi, tanto per penellare una frenata ogni tanto van benissimo e hanno una modulabilità che credo i dischi non abbiano ancora.
Certo però quando vado sul tecnico incasinato da fare quasi a "velocità trial", i freni a disco sarebbero una manna.
Dunque, dischi sì, a patto di avere i soldi per dei buoni dischi; altrimenti v-brake, che comunque fanno sempre bene il loro lavoro
The World is not a Perfect Sphere
ElEtTronE

Re: dipende

Messaggioda xee » gio giu 16, 2005 9:53 am

boh, per quello che vale la mia poca esperienza i dischi sono una sicurezza sul bagnato.
L'altra sera, appena spiovuto, sono scesa da un sentiero infangatissimo e i freni - ipersollecitati :roll: - hanno avuto un comportamento impeccabile
(e io sono rientrata a casa che parevo una reduce della guerra vietnam 8O :P )
Perché voglio dormire il sonno delle mele