apriamo anche quì in MTB un bel topic di discussione:

Sezione dedicata alla mountain bike

Messaggioda mamo » lun lug 03, 2006 17:24 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:Per fare una similitudine:
Hai fatto una bella scialpinistica con dislivello medio, utilizzando un paio di sci vecchiotti, ma che fanno la loro funzione, (non certamente un paio di freeride come i tuoi 8800, e neanche un paio di piuma con attacchini) ma sai meglio di me che per divertirti non serve chissà cosa.
Per l'idea che mi sono fatto dal forum, (apparte le ca**te che spari ogni tanto :wink: ) del tuo modo di andare in montagna, (in questo caso tanto di cappello 8) ) ti consiglio di prenderti una bella biammortizzata da freeride, paragonabile ai tuoi dynastar 8800, leggera ma con 150 mm. di escursione ant. e post. con la quale puoi salire in armonia nell'ambiente circostante, ma divertirti assai in discesa. E se sei centrale come sugli sci puoi anche azzardare qualche bel salto senza scassare tutto come lo Scienziato.
Ciao Ciccio.

Grazzie Cicciuzzo !
Biammortizzata con 150 mm di escursione ant e post è molto chiaro e comprensibile anche x un neofita come me .
:lol: 8) :wink:
Ma se io vado in un negozio e chiedo una bici con queste caratteristiche : quante marhce e modelli mi possono proporre ; e a che prezzi ?
Riesci a darmi qualche consiglio un po' + mirato ? Tipo : marche , modelli , prezzi ?
:?:
Per quest'ultimo grave probblema non so nemmeno l'ordine di grandezza ; la mia mitica M800 era stata pagata ca £ 600.000 da Lucchini ( ad Aosta se non ricordo male ) .
:arrow:
Ma era il 1990 o giù di lì ; adesso con quei soldi lì cosa compri ? La ciofeca made in China , presumo ...
:(
Per avere un mezzo affidabile e sicuro qual'è l'ordine di grandezza ?

Grazzie millissime !!!

:P :P :P

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Trasudo Pulver » lun lug 03, 2006 17:35 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:Per fare una similitudine:
Hai fatto una bella scialpinistica con dislivello medio, utilizzando un paio di sci vecchiotti, ma che fanno la loro funzione, (non certamente un paio di freeride come i tuoi 8800, e neanche un paio di piuma con attacchini) ma sai meglio di me che per divertirti non serve chissà cosa.
Per l'idea che mi sono fatto dal forum, (apparte le ca**te che spari ogni tanto :wink: ) del tuo modo di andare in montagna, (in questo caso tanto di cappello 8) ) ti consiglio di prenderti una bella biammortizzata da freeride, paragonabile ai tuoi dynastar 8800, leggera ma con 150 mm. di escursione ant. e post. con la quale puoi salire in armonia nell'ambiente circostante, ma divertirti assai in discesa. E se sei centrale come sugli sci puoi anche azzardare qualche bel salto senza scassare tutto come lo Scienziato.
Ciao Ciccio.

Dimenticavi un accessorio fondamentale per Mamosan: la borraccia da due litri per il Barolo Chinato

ciapet
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Images: 20

Messaggioda Ciccio powdermissile » lun lug 03, 2006 17:46 pm

Allora il discorso è un po' più complicato che per gli sci, soprattutto perchè i pezzi di una bici sono molti e non sono solo telaio e forca che fanno la differenza.
Innanzitutto le 600.000 lire o attuali 300 euro dimenticateli, la mtb purtroppo è una di quelle cose dove il materiale ormai si paga, secondo me, con una soppravalutazione esagerata.
Le marche che posso conigliarti son quelle che conosco, ma sicuramente ce ne sono anche molte altre.
A proposito di marche secondo me bisogna valutare una cosa fondamentale: per poter pedalare in salita con escursioni non esagerate ma comunque generose, bisogna avere un "carro posterire" il forcellone oscillante della moto per capirci, che lavori molto bene, e questa è una caratteristica di poche marche. (la bici non deve beccheggiare troppo, deve avere una buona trazione, la forza sviluppata sui pedali non deve disperdersi nell'ammortizzatore ecc. ecc. se ne potrebbe parlare per pagine e pagine, forse ti conviene legger qualche articolo. Anzi forse no, fidati di me.)

Specializzed enduro da 2.890 a 3.550 secondo gli allestimenti
Santa cruz Nomad da 3.999 a 5.499
Norco vps six da 3.050
Rocki Mountain Slayer da 3.499 a 5.999

A mio avviso il top per affidabilità e rapporto qualità/prezzo è Specialized.

Penso che ti spaventerai un po' nel vedere le cifre, ma purtroppo a mio avviso non c'è nulla di buono al di sotto, piuttosto meglio un usato.
Trovi forse a meno come nuovo bici montate con telai e forcelle discrete, ma con schifezze pesantissime come componentistica, risultato bici cammellante, pesante, non scorrevole.

Spero di esseri stato utile.
Ciao Ciccio.

P.S.
Non mi sembra vero di discutere pacatamente con te 8O bo sarà il caldo :?: :wink:
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Ciccio powdermissile

Images: 16

Messaggioda SCOTT » lun lug 03, 2006 18:12 pm

8O

WOW ... che bella lista ... spero si allunghi :!: :wink:

...magari includendo qualche località nel nord-est...

...o del centro... :roll: :wink:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Ciccio powdermissile » lun lug 03, 2006 18:23 pm

Ei Scott di dove sei? Quando vuoi vieni delle mie parti che cifacciamo qualche bella discesa in mtb insieme.
Ciao Ciccio.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Ciccio powdermissile

Messaggioda mamo » lun lug 03, 2006 19:17 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:Specializzed enduro da 2.890 a 3.550 secondo gli allestimenti
Norco vps six da 3.050

Penso che ti spaventerai un po' nel vedere le cifre, ma purtroppo a mio avviso non c'è nulla di buono al di sotto, piuttosto meglio un usato.
Trovi forse a meno come nuovo bici montate con telai e forcelle discrete, ma con schifezze pesantissime come componentistica, risultato bici cammellante, pesante, non scorrevole.

Ciao Ciccio.

P.S.
Non mi sembra vero di discutere pacatamente con te 8O bo sarà il caldo :?: :wink:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Spaventato ???

Il fatto è che non potrò mai permettermi una spesa simile !!!
Andrò avanti con la mia mitica M800 , poi magari un giorno diventerò ricco , vincerò la lotteria ... e la bici me la farò fare su misura solo x me : in oro , titanio , Kevlar , uranio arricchito , vanadio e andrò a pedalare su Marte !!!
:!: :!: :!: :!: :!:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda yura » lun lug 03, 2006 20:07 pm

mamo ha scritto:
Ciccio powdermissile ha scritto:Specializzed enduro da 2.890 a 3.550 secondo gli allestimenti
Norco vps six da 3.050

Ciao Ciccio.

P.S.

Spaventato ???

Il fatto è che non potrò mai permettermi una spesa simile !!!
Andrò avanti con la mia mitica M800 , poi magari un giorno diventerò ricco , vincerò la lotteria ... e la bici me la farò fare su misura solo x me : in oro , titanio , Kevlar , uranio arricchito , vanadio e andrò a pedalare su Marte !!!
ciao mamo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MINCHIA MAMO CI PENSI A QUANTE BOCCIE DI BAROLO CHINATO VENGONO FUORI ???

:D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao baloss.

Quando ti è passato lo stremizzio fatti un goccetto che magari ti risolve il problema.

:wink: :wink:
Va a ciapà i ratt...baloss
yura

Images: 30

Messaggioda xee » lun lug 03, 2006 21:07 pm

forza mamito :!: :!: :!:
non farti scoraggiare :roll:

Dai che ne vale la pena!
Le discese su sentiero con una mtb biammortizzata danno sensazioni che un pochito si avvicinano a quelle della powder. :lol:

Prendila come una terapia per quando sei in crisi di astinenza :wink: 8)
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda mamo » lun lug 03, 2006 23:22 pm

Mah ... io penzo che x l'uso che ne faccio io , tutti quei danari sono troppi .
Considerando che , normalmente , scio da Dicembre a Giugno rimangono 5 mesi potenziali di attività . Ma siccome che mi piace anche dde magnà e beve( con ottimi risultati ) , dde scalà ( con scarsi risultati , ma sempre più obbiettivi e sogni nel cassetto ) ... in pratica la bici la userò da un minimo di 5 , ad un max di 15 volte in una stagione .
Non vale la pena , x me , di spendere 3000 eurini che :
:?
ahòòòò !!! :arrow:
Sò quasi 6 miioni !!!!!!!
Macccheè stiamo a scherzà ?!?!?!?
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Malnat » mar lug 04, 2006 9:35 am

Ma puoi spendere molto meno e divertirti lo stesso.....

E' come per gli sci.. se hai quelli più fighi magari fai qualcosa in più ma non è che con sci meno "performanti" non ti diverti!

E cmq i veri galli fanno downhill con le front da discesa...

Ricordatevi cosa diceva il binda.....
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda mamo » mar lug 04, 2006 10:59 am

Malnat ha scritto:Ma puoi spendere molto meno e divertirti lo stesso.....

E' come per gli sci.. se hai quelli più fighi magari fai qualcosa in più ma non è che con sci meno "performanti" non ti diverti!

Ricordatevi cosa diceva il binda.....

Si , si anfatti !
Purtroppo non ho la possibilità di spendere tutti quei danari .
E in ogni caso io mi diverto moltissimo con la mia vecchia cannondale , e sono soddisfatto così .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Ciccio powdermissile » mar lug 04, 2006 11:17 am

Ok Mamo hai ragioni, forse la usi troppo poco la mtb per spendere tutti quegli euro, ma non sottovalutare, se ti vuoi togliere qualche soddisfazione, un buon usato, ormai se ne trovano molti, e con una spesa di 1000 - 1500 euro ci stai dentro. (condivido che siano comunque tanti ma purtroppo tutti sti bastardi che producono hanno fatto cartello ed i prezzi non scendono).
Dovesse mai interessarti, fatti sentire, nel giro qui d'Ivrea o Biella si trovano belle occasione.
Ciao Ciccio.
Ciccio powdermissile

Messaggioda Ciccio powdermissile » mar lug 04, 2006 11:24 am

Malnat ha scritto:

Certo che puoi divertirti lo stesso, io i primi salti da 1 metro emmezzo giù dai muretti delle vigne li facevo con una front, tuttora ne possiedo una e mi ci diverto, ma è ovvio che con le nuove tecniche si hanno più prestazioni. (comunque per una buona front nuova devi spendere minimo 2000 euro)
Ciao Ciccio.

P.S.
Malnat, anche con degli sci meno prestanti bisogna sciare centrali però eh :wink:
Ciccio powdermissile

Messaggioda mamo » mar lug 04, 2006 12:06 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:Ok Mamo hai ragioni, forse la usi troppo poco la mtb per spendere tutti quegli euro, ma non sottovalutare, se ti vuoi togliere qualche soddisfazione, un buon usato, ormai se ne trovano molti, e con una spesa di 1000 - 1500 euro ci stai dentro. (condivido che siano comunque tanti ma purtroppo tutti sti bastardi che producono hanno fatto cartello ed i prezzi non scendono).
Dovesse mai interessarti, fatti sentire, nel giro qui d'Ivrea o Biella si trovano belle occasione.
Ciao Ciccio.

Beh 1000/1500 euri era il budget che mi ero prefissato ; potrebbe andare bene .
:)
In ogni caso adesso non posso spendere , ma appena ho la disponibilità economica ti faccio un fischio . E se sai di qualche occasione abbordabile e sicura fammelo sapere .
grazie
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Malnat » mar lug 04, 2006 13:12 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:
Malnat ha scritto:

Certo che puoi divertirti lo stesso, io i primi salti da 1 metro emmezzo giù dai muretti delle vigne li facevo con una front, tuttora ne possiedo una e mi ci diverto, ma è ovvio che con le nuove tecniche si hanno più prestazioni. (comunque per una buona front nuova devi spendere minimo 2000 euro)
Ciao Ciccio.

P.S.
Malnat, anche con degli sci meno prestanti bisogna sciare centrali però eh :wink:

hai ragione... prima o dopo ce la farò...
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda Baldazzar » mar lug 04, 2006 16:41 pm

:D oh mamo... lassà sta ste robe e punta a questa!! la posizione dovrebbe essere l'ideale per le discese e poco impegnativa per le salite e poi sai che bello andarci in giro :wink:

Immagine
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda fisio68 » mar lug 04, 2006 17:18 pm

mamo ha scritto:
Ciccio powdermissile ha scritto:Ok Mamo hai ragioni, forse la usi troppo poco la mtb per spendere tutti quegli euro, ma non sottovalutare, se ti vuoi togliere qualche soddisfazione, un buon usato, ormai se ne trovano molti, e con una spesa di 1000 - 1500 euro ci stai dentro. (condivido che siano comunque tanti ma purtroppo tutti sti bastardi che producono hanno fatto cartello ed i prezzi non scendono).
Ciao Ciccio.

In ogni caso adesso non posso spendere , ma appena ho la disponibilità economica ti faccio un fischio . E se sai di qualche occasione abbordabile e sicura fammelo sapere .
grazie
ciao mamo
Posso dirti,dato che ci lavoro in mezzo,che puoi trattarti da dio anche con la cifra che dici tu(.....anche meno.....) approfittando di tutte quelle brave persone che cambiano bici perche' e' uscito il modello nuovo con il seggiolino che vibra o perche',dopo essersi vestite e preparate di tutto punto,si sono scrociate alla prima discesa ed hanno capito che l'mtb non e' il loro sport.Se avrai bisogno saro' a tua disposizione...................... W quelli che cambiano spesso bici,macchina,scooter,pc e quant'altro!
fisio68

Messaggioda mamo » mar lug 04, 2006 17:24 pm

fisio68 ha scritto:
mamo ha scritto:
Ciao Ciccio.

grazie
ciao mamo
Posso dirti,dato che ci lavoro in mezzo,che puoi trattarti da dio anche con la cifra che dici tu(.....anche meno.....) approfittando di tutte quelle brave persone che cambiano bici perche' e' uscito il modello nuovo con il seggiolino che vibra o perche',dopo essersi vestite e preparate di tutto punto,si sono scrociate alla prima discesa ed hanno capito che l'mtb non e' il loro sport.Se avrai bisogno saro' a tua disposizione...................... W quelli che cambiano spesso bici,macchina,scooter,pc e quant'altro!

Che belle notizie mi dai !!!
:D :D :D
Appena rimpinguo le mie tasche bucate ti faccio un fischio ; e x adesso un grosso Grazie in anticipo .
:P :P :P
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Baldazzar » mar lug 04, 2006 17:31 pm

fisio68 ha scritto:Posso dirti,dato che ci lavoro in mezzo,che puoi trattarti da dio anche con la cifra che dici tu(.....anche meno.....) approfittando di tutte quelle brave persone che cambiano bici perche' e' uscito il modello nuovo con il seggiolino che vibra o perche',dopo essersi vestite e preparate di tutto punto,si sono scrociate alla prima discesa ed hanno capito che l'mtb non e' il loro sport.Se avrai bisogno saro' a tua disposizione...................... W quelli che cambiano spesso bici,macchina,scooter,pc e quant'altro!

ohhh che bella notizia... fammi sapere se hai qualche buona occasione! ho un amico che cerca una biammortizzata, da stare sui 12-13 kg con escursioni da almeno 130... spesa max 2.500?...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda mamo » mar lug 04, 2006 17:33 pm

Baldazzar ha scritto::D oh mamo... lassà sta ste robe e punta a questa!! la posizione dovrebbe essere l'ideale per le discese e poco impegnativa per le salite e poi sai che bello andarci in giro :wink:

Immagine

Ma chel'è ?
La moto del James senza el mutur ?

8O :?: 8O
E' uno scherzo vero ?
8O :?: 8)
Non ci crederò mai che esista un mezzo del genere fuori dai circuiti circensi ..!
... finchè non vedrò il deficiente che la usa x davvero !!!

Eppoi quell'accrocchio lì costerà un occhio della testa , solo un mentecatto può comprarsi una roba così !!!
8O :lol: 8O :wink:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

PrecedenteProssimo

Torna a MTB