Bi-ammortizzata, e poi?

Sezione dedicata alla mountain bike

Bi-ammortizzata, e poi?

Messaggioda c.caio » mar mar 07, 2006 14:10 pm

Prima premessa:neofita assoluto
Seconda premessa: sono in convalescenza dopo una caduta in montagna e quindi sto programmando il lento e graduale recupero fisico.
... cio' detto vorrei acquistare una mountain bike per poter iniziare blandamente a fare qualche giretto su percorsi asfaltati per poi osare qualche percorso su sterrati. Al momento niente di piu' perche' devo anche rimettermi dalla frattura di una vertebra e dalla lussazione di un gomito e quindi i terreni sconnessi non sarebbero per nulla adatti.
In futuro spero di poter osare qualche cosa di piu'... recupero permettendo.
L'unica cosa che mi hanno consigliato (visti i guai alla schiena) e' di prendere un modello bi-ammortizzato, ma oltre a questa indicazione non vado perche' non saprei nemmeno da dove iniziare.
Avete suggerimenti da darmi?
Grazie
c.caio

Images: 33

consiglio

Messaggioda troll » mar mar 07, 2006 18:59 pm

potresti prenderti un tandem , pensaci prima di fare un incauto acquisto !
così con il tandem ammortizzato potrai fare tranquille escusioni con la tua compagna /o !!!!!
non ti fare travolgere dalle mode sii trasgressivo .....
troll

Images: 2

Re: Bi-ammortizzata, e poi?

Messaggioda Trasudo Pulver » mar mar 07, 2006 19:13 pm

c.caio ha scritto:Prima premessa:neofita assoluto
Seconda premessa: sono in convalescenza dopo una caduta in montagna e quindi sto programmando il lento e graduale recupero fisico.
... cio' detto vorrei acquistare una mountain bike per poter iniziare blandamente a fare qualche giretto su percorsi asfaltati per poi osare qualche percorso su sterrati. Al momento niente di piu' perche' devo anche rimettermi dalla frattura di una vertebra e dalla lussazione di un gomito e quindi i terreni sconnessi non sarebbero per nulla adatti.
L'unica cosa che mi hanno consigliato (visti i guai alla schiena) e' di prendere un modello bi-ammortizzato, ma oltre a questa indicazione non vado perche' non saprei nemmeno da dove iniziare.
Grazie

In primis auguri di veloce guarigione!

Bi ammortizzata?! Certo la schiena la solleciti meno di sicuro che una front; ma non so poi quanto specie se l'idea è di percorrere asfalto o sterrati poco impegnativi.

Inoltre per prendere una bi "decente" e non un cancello da 18kg l'esborso è senz'altro superiore a quello di una buona front:

In soldoni: se con 1000 euri prendi una front decorosa, con la stessa cifra prendi una bi che fa schifo! Parlo di nuovo; usato trovi senz'altro a meno.

Quindi.....

Se invece l'idea è quella che in futuro la userai per cose più impegnative il discorso cambia.

Saluti
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Images: 20

Messaggioda c.caio » mar mar 07, 2006 20:03 pm

Trasudo Pulver ha scritto:
c.caio ha scritto:Prima premessa:neofita assoluto
Grazie

In primis auguri di veloce guarigione!

Bi ammortizzata?! Certo la schiena la solleciti meno di sicuro che una front; ma non so poi quanto specie se l'idea è di percorrere asfalto o sterrati poco impegnativi.

Inoltre per prendere una bi "decente" e non un cancello da 18kg l'esborso è senz'altro superiore a quello di una buona front:

In soldoni: se con 1000 euri prendi una front decorosa, con la stessa cifra prendi una bi che fa schifo! Parlo di nuovo; usato trovi senz'altro a meno.

Quindi.....

Se invece l'idea è quella che in futuro la userai per cose più impegnative il discorso cambia.

Saluti

... innanzi tutto grazie per i consigli, che in questo momento mi servono parecchio invece delle coglionate scritte da qualcun'altro (dopo i mesi che sto trascorrendo a letto non mi va di leggere fesserie).
La doppia ammortizzazione e' purtroppo una condizione essenziale per poter iniziare prima a muovermi e star un po' meno male.
Visto che non spendero' soldi in scalate e materiale da alpinismo potro' investire qualche soldino in una bici decente... quindi sono disposto a fare un "sacrificio" che ne valga la pena.
c.caio

Messaggioda Baldazzar » mar mar 07, 2006 20:16 pm

c.caio ha scritto:... innanzi tutto grazie per i consigli, che in questo momento mi servono parecchio invece delle coglionate scritte da qualcun'altro (dopo i mesi che sto trascorrendo a letto non mi va di leggere fesserie).
La doppia ammortizzazione e' purtroppo una condizione essenziale per poter iniziare prima a muovermi e star un po' meno male.
Visto che non spendero' soldi in scalate e materiale da alpinismo potro' investire qualche soldino in una bici decente... quindi sono disposto a fare un "sacrificio" che ne valga la pena.

Un buon usato potrebbe essere una giusta via... l'ideale sarebbe che tu conosca per bene il negoziante o il proprietario della bici. potresti trovare una buona ammortizzata al prezzo di un entry level. Cerca fra le biammortizzate da cross country, che sono anche più leggere che non quelle da freeride o peggio DH. Con un po' di pazienza potresti trovare qualcuno che prende la bici per moda e la cambia per il colore... quello sì che sarebbe qlo!!! :wink:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda c.caio » mar mar 07, 2006 20:28 pm

Baldazzar ha scritto:
c.caio ha scritto:... innanzi tutto grazie per i consigli, che in questo momento mi servono parecchio invece delle coglionate scritte da qualcun'altro (dopo i mesi che sto trascorrendo a letto non mi va di leggere fesserie).

Un buon usato potrebbe essere una giusta via... l'ideale sarebbe che tu conosca per bene il negoziante o il proprietario della bici. potresti trovare una buona ammortizzata al prezzo di un entry level. Cerca fra le biammortizzate da cross country, che sono anche più leggere che non quelle da freeride o peggio DH. Con un po' di pazienza potresti trovare qualcuno che prende la bici per moda e la cambia per il colore... quello sì che sarebbe qlo!!! :wink:

... che ne dici della Stumpjumper della Specialized?
Me ne hanno parlato proprio qualche minuto fa...
c.caio

Messaggioda Baldazzar » mar mar 07, 2006 20:36 pm

@Caio

non la conosco... Ho provato Giant, iron horse e sono salito sulle kona... per il resto ho letto e sentito dire dagli altri... Però specialized è una buona marca! sai cosa monta?
Immagine
Baldazzar

Messaggioda c.caio » mar mar 07, 2006 20:45 pm

Baldazzar ha scritto:@Caio

non la conosco... Ho provato Giant, iron horse e sono salito sulle kona... per il resto ho letto e sentito dire dagli altri... Però specialized è una buona marca! sai cosa monta?

...sai cosa monta? ... cosa vuol dire? :cry:
Abbi pazienza ma sono proprio ignorante in materia...
c.caio

Messaggioda Baldazzar » mar mar 07, 2006 20:49 pm

c.caio ha scritto:
Baldazzar ha scritto:@Caio

...sai cosa monta? ... cosa vuol dire? :cry:
Abbi pazienza ma sono proprio ignorante in materia...

Figurati, nessun problema... intendevo dire i componenti.. forcella, ammortizzatore posteriore, guarnitura, cambio, deragliatore... etc etc... è nuova od usata?
Immagine
Baldazzar

problemi alla schiena

Messaggioda troll » ven mar 10, 2006 21:33 pm

problemi alla schiena ? lascia perdere la bici , fidati , la biammortizzata è un palliativo , meglio sport meno impegnativi per le mezze seghe , magari la briscola e il tressette si possono fare comodamente seduti , perchè darsi tanta pena per pedalare ?
con affetto a c.caio da troll
troll

Re: problemi alla schiena

Messaggioda c.caio » sab mar 11, 2006 2:11 am

troll ha scritto:problemi alla schiena ? lascia perdere la bici , fidati , la biammortizzata è un palliativo , meglio sport meno impegnativi per le mezze seghe , magari la briscola e il tressette si possono fare comodamente seduti , perchè darsi tanta pena per pedalare ?
con affetto a c.caio da troll

... a me e' sufficiente sapere che a forza di pedalare non si diventi cretini come te, poi i problemi alla schiema passano. I tuoi sono irreverisibili.
Con ricambiato affetto.
c.caio

Messaggioda GinoFlex » sab mar 11, 2006 3:23 am

Ciao Caio, ma sei tu quello dei fumetti del sito di Traversella??

Cmq, se vuoi dei consigli e magari trovare qualcosa di usato di qualità non vè luogo migliore di informarti che www.forum-mtb.it ci trovi tutte le spiegazioni che cerchi ed un mercato interessantissimo sull'usato inoltr un sacco di amici che non ti negheranno di sicuro un aiuto ed una dritta sull'acquisto!!!

Ciao Gino
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

specie

Messaggioda troll » sab mar 11, 2006 10:24 am

aggiungo all ' ultimo intervento che i nuovi amici saranno felici di venderti il Loro usato e sopratutto di indirizzarti ai negozi affiliati al forum , il tutto nella logica della trasparenza e del libero mercato ,

a c.caio

sono uno che ci va in bici quando può e ti posso assicurare che con il mal di schiena è meglio evitare la mtb , al limite la bdc sul piano ( eviatndo le buche )
troll

Messaggioda c.caio » sab mar 11, 2006 11:26 am

GinoFlex ha scritto:Ciao Caio, ma sei tu quello dei fumetti del sito di Traversella??

Cmq, se vuoi dei consigli e magari trovare qualcosa di usato di qualità non vè luogo migliore di informarti che www.forum-mtb.it ci trovi tutte le spiegazioni che cerchi ed un mercato interessantissimo sull'usato inoltr un sacco di amici che non ti negheranno di sicuro un aiuto ed una dritta sull'acquisto!!!

Ciao Gino

... si, sono quello dei fumetti del sito e grazie per le dritte!
Ciao
C.
c.caio

Messaggioda GinoFlex » sab mar 11, 2006 17:48 pm

c.caio ha scritto:
GinoFlex ha scritto:Ciao Caio, ma sei tu quello dei fumetti del sito di Traversella??

Ciao Gino

... si, sono quello dei fumetti del sito e grazie per le dritte!
Ciao
C.

Le vignette sono davvero uno spasso... sei forte, ora che andrai in bici me ne aspetto delle nuove... hehehe!!!
Ciao e in bocca al lupo per la tua schiena.... ed io per la mia, piccola ernietta... cmq vado in bici anche io quando posso e anche io ti consiglio di starci attento!! :roll:
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

Messaggioda SCOTT » lun mar 13, 2006 0:27 am

c.caio ha scritto:

Ciao C.Caio... hem... non per fare lo spiritoso... :oops: :wink:

La Stumpjumper l'ho provata... bella esteticamente... molto comoda la posizione in sella, soprattutto se fai montare una forcella "lunga" (maggiore escursione... direi 120mm anzichè i soliti 80/100mm) e un manubrio "piegato largo" (stile cross-country)...

ECCOLA

Immagine

(questo il mod. 2005)

Ti consiglio di dare un'occhiata, se non temi i prezzi, anche a Cannondale...

http://it.cannondale.com/bikes/06/ce/cats/mtn_am_prophetSl.html

...molto comoda la posizione di guida... ammortizzatori "generosi"...

...e come non nominare SANTA CRUZ :

http://www.santacruzmtb.com/bicycles/full.php?bike=superlight

...oppure:

http://www.santacruzmtb.com/bicycles/full.php?bike=nomad
...la seconda è più comoda daella prima ma anche più pesante...

Se invece non intendi spendere "certe cifre" per una "passione" che ancora si deve sviluppare dai un'occhiata quì:

http://www.olympiacicli.it/home.htm

E-TYPE TEAM è la bici che ho provato, trovandola molto "pedalabile" e, come le altre che ti ho elencato, ho trovato comoda...
...i modelli "inferiori" sono molto simili come impostazione di guida...

Queste che ti ho elencato sono le biammortizzate che conosco e che mi sento di poter consigliare. (...escludendo le pesanti da FR o DH...)

Ti auguro una pronta guarigione...
...so bene, per esperienza personale, cosa significa passare "dalle stelle alle stalle"... dalla "migliore" forma fisica all'immobilità forzata... senza sapere come "va a finire"...
...tieni duro e "credici"...resterai sorpreso da ciò che è possibile fare... :wink:

Piccola parentesi:
...la MTB e la bicicletta in genere non è certo un toccasana per la schiena... :?
... suppongo tu lo abbia già fatto ... se no consulta prima un medico. :wink:

P.S.
Non scarterei affatto l'ipotesi di trovare un'ottimo usato del 2005 con un buon 40% o 50% di spesa in meno...
...se hai qualche amico che ti può consigliare... in caso contrario potresti scattare alcune foto della bici e dei particolari e postarle ... di sicuro riceverai assistenza... :wink:

scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda c.caio » lun mar 13, 2006 10:30 am

SCOTT ha scritto:P.S.
Non scarterei affatto l'ipotesi di trovare un'ottimo usato del 2005 con un buon 40% o 50% di spesa in meno...
...se hai qualche amico che ti può consigliare... in caso contrario potresti scattare alcune foto della bici e dei particolari e postarle ... di sicuro riceverai assistenza... :wink:

scott

... grazie mille per i dettagliatissimi suggerimenti!
:lol:
c.caio

Messaggioda Trasudo Pulver » lun mar 13, 2006 13:48 pm

c.caio ha scritto:

Ce l'hanno diversi miei amici.
Sono nel complesso soddisfatti. Ne fanno un uso medio (1500km/anno su tracciati anche tecnici/difficili).
Per quello che posso dirti io (che di base sono contrario alle bi ammortizzate!): Specialized è un marca seria ed affermata dagli albori della MTB.
Commercia bici di livello medio/alto e soprattutto con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Come potrai notare dai cataloghi, di ogni modello propone diverse versioni più o meno "ricche" che si differenziano essenzialmente per la componentistica.
Se ti indirizi vs. questa bici (non conoscendo il tuo budget), visto che sei "neofita" non starei a farmi troppe "pippe mentali" sul peso (tanto 300grammi non fanno la differenza di prestazione, ma di protafoglio sì!) nè sulla scelta del cambio XT piuttosto che Deore (giusto per fare un esempio).
Una volta guarito e (speriamo) appassionato di questa splendida attività potrai sicuramente puntare , a ragion veduta, a qlcosa di più tecnico.

Ciao
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Images: 20

Messaggioda troll » lun mar 13, 2006 23:18 pm

me lo vedo proprio a fare mtb uno che avuto la frattura di una vertebra ....
nessuna meraviglia che in Italia ci siano tanti ciarlatani.....
troll

dott

Messaggioda SCOTT » lun mar 13, 2006 23:59 pm

troll ha scritto:me lo vedo proprio a fare mtb uno che avuto la frattura di una vertebra ....
nessuna meraviglia che in Italia ci siano tanti ciarlatani.....

Ciao troll...
...senti, la faccenda della vertebra e della mtb che non "legano" la abbiamo già spiegata in molti, tu per primo...
...non credo che c.caio non si interessi della propria schiena...
...come credo che abbia preso info da un dott. ... io non sarei in grado di vietargli di salire in bici, e con ogni probabilità non sarebbe in grado neppure il suo medico... :wink:

Credo quindi che i nostri consigli, a questo punto, dovrebbero essere rivolti a ciò che ha chiesto... non credi :?: :wink:

Ciao.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Prossimo

Torna a MTB