qui trovi le risposte alla domande
http://www.bike-board.net/community/for ... hp?t=49610
In parole povere ogni materiale ha le sue caratteristiche.... un alluminio 6061 è diverso da un 7005 sia come caratteristiche meccaniche sia come "lavorabilità", anche per il carbonio esiste carbonio e carbonio...
In ogni caso una delle principali differenze è l'elasticità, l'alluminio non è propriamente elastico quindi i telai risultano sempre molto rigidi e reattivi (se parliamo di front) il carbonio se ben lavorato offre le stesse caratteristiche di risposta dell'alluminio ma con un maggior confort... certo i costi del carbonio sono decisamente più alti...
L'alluminio dovrebbe, dico dovrebbe perché GT è uscita con una bici da DH in carbonio, garantire una maggiore resistenza agli urti e alle sollecitazioni tipiche del freeride e del dh....
insomma non è proprio banale la cosa anche perché bici fatte dello stesso materiale possono avere comportamenti completamente differenti
Io se avessi i soldi, per una front, prenderei un telaio in titanio, in seconda battuta in acciaio, poi in alluminio... non lo prenderei racing per questioni di comodità e divertimento quindi meglio telai con geometrie meno esasperate e non finalizzate al solo rendimento della pedalata
La bici è molto più complessa di quanto si è portati a credere....
io seguirei la seguente strada:
1) decido il Budget
2) decido che ci devo fare
3) decido se front o full o se 29"
4) guardo cosa si trova in giro
6) decido quali si adattano ai miei scopi
7) scelgo quella che più mi piace
Poi c'è la scelta per passione
Ciao
3)