L'Everest dei ciclisti

Sezione dedicata alla mountain bike

L'Everest dei ciclisti

Messaggioda agh » mer lug 11, 2007 14:39 pm

Qualcuno ha mai provato a fare la terrificante salita della Scanuppia?

E' considerata "L'Everest dei ciclisti", "il mostro dei mostri", "la salita della morte": secondo il sito http://www.salite.ch è la più dura salita d'Europa, certamente una delle più dure del mondo. La salita della Scanuppia (o Monte Vigolana), è una strada cementata che da Besenello, a pochi chilometri da Trento, sale con pendenze da infarto fino a Malga Palazzo. Sono 7,5 pesantissimi km senza respiro, con una pendenza media del 17.6% (!) e terrificanti "muraglie" al 45%!.

Si sale (se siete capaci) solo in MTB: chi ha cuore, polmoni e gambe d'acciaio, può cimentarsi nell'impresa, anche se sono ben pochi coloro che sono riusciti a salire fino in cima senza mettere il piede (anzi i piedi) a terra.

GIROVAGANDO IN MONTAGNA
il forum di escursionismo in Trentino
http://girovagandoinmontagna.it
Ultima modifica di agh il mar dic 30, 2014 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda ElEtTronE » sab lug 14, 2007 23:30 pm

Proverò volentieri una volta che passo in zona.
Comunque qua a Trieste giro ogni giorno (anche perchè abito su una di queste) su salite di 2,3 - 3 km di lunghezza con pendenza costante del 21-23 % che dal mare portano sul Carso, due sole salite (in totale ce ne sono 8 ) hanno punte sopra il 23%, penso intorno al 27-29%. Con un po' di fatica si va su anche in bdc, io ho il 34-25 ma i miei compagni di squadra vanno col 39-25.
Alla fine l'unico limite alla pendenza è la ruota che slitta (o la bici che si cappotta se si è in mtb), non le gambe, a patto di essere con calma in allenamento e non in gara.
Ultima modifica di ElEtTronE il dom lug 15, 2007 21:43 pm, modificato 1 volta in totale.
The World is not a Perfect Sphere
Avatar utente
ElEtTronE
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar apr 27, 2004 21:22 pm
Località: Trieste

Re: L'Everest dei ciclisti

Messaggioda andrea.saviane » dom lug 15, 2007 10:19 am

agh ha scritto:Qualcuno ha mai provato a fare la terrificante salita della Scanuppia?

E' considerata "L'Everest dei ciclisti", "il mostro dei mostri", "la salita della morte": secondo il sito www.salite.ch è la più dura salita d'Europa, certamente una delle più dure del mondo. La salita della Scanuppia (o Monte Vigolana), è una strada cementata che da Besenello, a pochi chilometri da Trento, sale con pendenze da infarto fino a Malga Palazzo. Sono 7,5 pesantissimi km senza respiro, con una pendenza media del 17.6% (!) e terrificanti "muraglie" al 45%!.

Si sale (se siete capaci) solo in MTB: chi ha cuore, polmoni e gambe d'acciaio, può cimentarsi nell'impresa, anche se sono ben pochi coloro che sono riusciti a salire fino in cima senza mettere il piede (anzi i piedi) a terra.

Qualche foto, notizie, altimetria
www.girovagandointrentino.it/puntate/20 ... rento2.htm

GIROVAGANDO IN MONTAGNA
il forum di escursionismo in Trentino
http://girovagandoinmontagna.com/forums/


45% alla faccia.....beh se passo di la faccio un salto o meglio una pedalata!!
Avatar utente
andrea.saviane
 
Messaggi: 119
Images: 1
Iscritto il: sab giu 23, 2007 20:17 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.