freno a disco rumoroso

Sezione dedicata alla mountain bike

freno a disco rumoroso

Messaggioda atomicgs11_84 » dom set 10, 2006 21:31 pm

Ciao a tutti i biker, avrei bisogno di un consiglio:
da quando ho cambiato le pastiglie sul disco davanti, frenando sopra i 30 km l'ora circa sento un rumore sul disco ( tipo trrrrrrr ); qualcuno sa cosa potrebbe essere???? P.S. sembrerebbe che lo faccia solo a disco caldo
a manete mestri
atomicgs11_84

Messaggioda bazalesch » dom set 10, 2006 22:42 pm

:oops: mi dispiace, nn posso proprio aiutarti ma al max condividere con te il fastidio :cry: per i dischi rumorosi. i miei dopo 250/300 metri di dislivello all'ingiù iniziano a fischiare in un modo pazzesco...certo tengono lontani i cinghiali... 8O
against the grain
bazalesch

Messaggioda ElEtTronE » lun set 11, 2006 12:25 pm

Il fischio lo fanno diversi freni quando sono caldi, e non si può fare niente...dipende dalle pastiglie, per esempio i Hope Mono Mini fischiano con le pastiglie originali e non con altre...l'unico rimedio efficace è frenare di meno :wink:

Il TRRRR, se immagino cosa intendi, dovrebbe essere solamente l'alternarsi dei fori di raffreddamento del disco a contatto con le pastiglie. Finchè non diventa tipo rotore di un elicottero non dovrebbe essere un problema...
The World is not a Perfect Sphere
ElEtTronE

Messaggioda atomicgs11_84 » lun set 11, 2006 22:43 pm

Grazie x il consiglio; smettero' di pensarci! :mrgreen:
a manete mestri
atomicgs11_84

Re: freno a disco rumoroso

Messaggioda dch » mer set 13, 2006 0:52 am

atomicgs11_84 ha scritto:Ciao a tutti i biker, avrei bisogno di un consiglio:
da quando ho cambiato le pastiglie sul disco davanti, frenando sopra i 30 km l'ora circa sento un rumore sul disco ( tipo trrrrrrr ); qualcuno sa cosa potrebbe essere???? P.S. sembrerebbe che lo faccia solo a disco caldo

molti fischiano puoi provare a cambiare pastiglie...
Se lo fanno solo da caldi dipende un po' ma se non hai cali di prestazioni non dovrebbero esserci problemi,
se no ti servono pastiglie che lavorano a altre temperature...
Inject your soul with liberty, it's free!
dch

Images: 13

Messaggioda atomicgs11_84 » ven set 15, 2006 18:38 pm

Cali di prestazione non ne ho, la bici frena bene. Cmq i freni non fischiano, fanno solo uno strano rumore che con l'aumentare delle uscite inizia a diminuire... Forse dovevano solo consumarsi un pò....
a manete mestri
atomicgs11_84

Messaggioda angelo1981 » ven set 15, 2006 18:45 pm

posso esservi utile anche se non ho una bici con i freni a disco,

un mio carissimo amico che fa il meccanico non che amante delle moto da cross mi spiegava che per ridurre il rumore dei freni a disco basta smontare le pastiglie e dargli una molata leggera leggera si bordi....
certo per le pastiglie di una mtb non serve una mola e magari va bene una lima.

praticamente bisogna passare il bordo o meglio l'angolo della pastiglia a 45 gradi sulla mola-lima e tutto si risolve

io non ci credevo ma quando l'ho visto fare sulla sua moto ho cambiato idea...
angelo1981

Images: 20

Messaggioda THEBIKER » mar nov 28, 2006 11:21 am

SI potresti aver ragione....
ma se proprio devi limare ...fallo con molta delicatezza...
le pastiglie delle mtb sono delicate e si potrebbero sbriciolare.

Meglio un pò di rumore che 20? nel secchio..
THEBIKER

Messaggioda suillo » mar dic 05, 2006 12:01 pm

angelo1981 ha scritto:posso esservi utile anche se non ho una bici con i freni a disco,

un mio carissimo amico che fa il meccanico non che amante delle moto da cross mi spiegava che per ridurre il rumore dei freni a disco basta smontare le pastiglie e dargli una molata leggera leggera si bordi....
certo per le pastiglie di una mtb non serve una mola e magari va bene una lima.

praticamente bisogna passare il bordo o meglio l'angolo della pastiglia a 45 gradi sulla mola-lima e tutto si risolve

io non ci credevo ma quando l'ho visto fare sulla sua moto ho cambiato idea...

DEVONO SOLO RODARSI sia i DISCHI CHE LE PASTICCHE!
SE TU MOLI LE PASTICCHE POI QUESTE ULTIME NON SI PULISCO PIù SUI FORI DI SCARICO DEL DISCO...... LASCIA FARE AL TEMPO......
AL MASSIMO PULISCI IL DISCO CON ALCOL ISOPROPILICO!!! E CARTEGGIA OMOGENAMENTE LE PASTICCHE CON CARTA VETRATA(PULITA) POI CALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
suillo

Images: 18

Torna a MTB