FOX o ROCK SHOX?

Sezione dedicata alla mountain bike

FOX o ROCK SHOX?

Messaggioda ri » lun apr 03, 2006 15:47 pm

ciao a tutti
devo acquistare una mtb biammortizzata finalmente e ho necessità di un parere:
mi hanno proposto un modello biammortizzato che monta una forcella FOX FLOAT 130RL e un FOX RP3
mentre un altro modello monterebbe una forcella ROCK SHOX RECON e un ROCK SHOX da 100.

essendo che non me ne intendo in quanto fino ad ora ho girato con un vecchio catenaccio (però mitico :lol: ) vorrei un vostro parere in merito a quale tra questi sia migliore visto che questo acquisto dovrebbe durarmi per i prossimi anni

intanto che ci sono approfitto anche per chiedere se secondo voi come componente del cambio è meglio SHIMANO o SRAM?

grazie a chiunque avrà la cortesia di darmi info

ciao :wink:
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda Baldazzar » lun apr 03, 2006 16:20 pm

Fox o Marzocchi.... per Shimano o Sram... scegli quello che ti sta più simpatico... Sram dovrebbe costare un pochino meno nei ricambi, ma non ne sono sicuro...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda sushi » lun apr 03, 2006 19:14 pm

Sono due ottime marche e le forcelle che hai indicato lo sono di conseguenza; personalmente preferisco fox ma in questo caso metti in preventivo una spesa maggiore per le manutenzioni. Valuta comunque anche il telaio e l'allestimento della MTB prima di scegliere, non soffermarti alla forcella/ammortizzatore.
Per quanto riguarda SRAM o SHIMANO c'è da dire che sono ottimi entrambi; devi chiaramente paragonarli a pari livello (SRAM XO vs SHIMANO XTR; SRAM X9 vs SHIMANO XT; ecc ecc). A parte la validità, la difefrenza sostanziale tra le due marche è il funzionamento; shimano prevede il meccanismo push-pull (spingi con il pollice e tiri con l'indice) oppure il nuovo cambio integrato nella leva freno, mentre SRAM prevede il push-push (spingi sempre con il pollice due sia la leva per salire che per scendere) oppure il cambio rotante sulla manopola. Personalmente ho il nuovo shimano e mi trovo bene però è molto soggettivo
Spero di esserti stato di aiuto
sushi

Messaggioda ri » mar apr 04, 2006 9:50 am

sushi ha scritto:Sono due ottime marche e le forcelle che hai indicato lo sono di conseguenza; personalmente preferisco fox ma in questo caso metti in preventivo una spesa maggiore per le manutenzioni. Valuta comunque anche il telaio e l'allestimento della MTB prima di scegliere, non soffermarti alla forcella/ammortizzatore.
Per quanto riguarda SRAM o SHIMANO c'è da dire che sono ottimi entrambi; devi chiaramente paragonarli a pari livello (SRAM XO vs SHIMANO XTR; SRAM X9 vs SHIMANO XT; ecc ecc). A parte la validità, la difefrenza sostanziale tra le due marche è il funzionamento; shimano prevede il meccanismo push-pull (spingi con il pollice e tiri con l'indice) oppure il nuovo cambio integrato nella leva freno, mentre SRAM prevede il push-push (spingi sempre con il pollice due sia la leva per salire che per scendere) oppure il cambio rotante sulla manopola. Personalmente ho il nuovo shimano e mi trovo bene però è molto soggettivo
Spero di esserti stato di aiuto

grazie mille sushi
sei stato molto preciso :D

io avevo indicato solo la forcella/ammortizzatore perchè credevo fosse la cosa più importante ...
allora se non sono troppo sfacciata chiederei un consiglio su quale di queste bici secondo voi è più conveniente per rapporto qualità/prezzo

mi hanno fatto 3 proposte:

1) COMMENCAL META 5.2
shock: FOX RP3
fork: FOX FLOAT 130RL
headset: FSA sealed bearings
stem:RACE FACE EVOLVE XC
handleban: RACE FACE EVOLVE XC
grip: COMMENCAL KRATON
levers: HAYES HFX9
brakes: HAYES HFX9 8"/6"
shifters: SRAM TRIGGER X.7
front: SHIMANO DEORE
rear: SRAM X.9
crankset: RACE FACE EVOLVE XC Xtype
seat: THOMSON ELITE
saddle: FIZIK PLATEAU
hubs: COMMENCAL DISC SEALED BEARINGS 32h
rims: MAVIC XM321
tire(front): HUTCHINSON PYTON NEW AIRLIGHT 26X2.3
tire(rear): HUTCHINSON PYTON NEW AIRLIGHT 26X2.3
peso: 13.2 kg

COSTO 1.400 ?

della seconda proposta ho meno dati perchè credo sia un modello assemblato dal venditore e non mi ricordo esattamente le dotazioni
2) OLYMPIA
forcella: ROCK SHOK RECON (85-130)
ammortizzatore posteriore: ROCK SHOK (100)
freni a disco idraulici(non ricordo la marca)
cambio: SHIMANO DEORE

COSTO 1.400 ?

3) FRW
FXC COMP
MANITOU RADIUM L/O
MANITOU SPLICE 100/130
RACE FACE EVOLVE XC
RACE FACE EVOLVE XC
SHIMANO DEORE M511
HAYES HFX-9 FRONT 7" REAR 6"
SHIMANO LX

COSTO 1.259 ?

mi date qualche consiglio? :roll: :roll:

grazie mille e ciao :wink:
ri

Messaggioda SCOTT » mar apr 04, 2006 11:42 am

Ciao ri...

dunque... della Olympia hai detto veramente poco...

Prova a dare un'occhio al link per vedere se riconosci almeno il telaio che ti è stato proposto... anche per capire, che non ti rifilino un "invenduto" di 1 o 2 anni come fosse un 2006...

ecco il link: http://www.olympiacicli.it/home.htm

Per le altre 2 proposte...
...la FRW a 1259 euro è un prezzo di listino...se questa è la cifra che ti chiede significa che non ti lascia neanche 1 euro di sconto...

eccola... è lei?

http://www.freewheeling.it/frw/ita/c_mtb_fxc_c.php

...la Commencal (che non conosco affatto) ti propone, in realtà, una via di mezzo tra la 5.2 e la 5.3... alcuni allestimenti, come ad es. i freni sono quelli montati sul mod. "inferiore", la 5.3 appunto... il prezzo è già scontato... e parecchio dal listino dichiarato... tanto che mi viene da pensare sia un modello 2005... possibile secondo te?

...ecco il link...
http://www.commencal.co.uk/index.php?op ... &Itemid=64

...e la bici è questa...

http://www.commencal.co.uk/images/stori ... %20520.jpg

Escludendo Olympia, dato che non ho elementi sufficenti per esprimermi, tra le altre 2, io direi che questa Commencal sembra parecchio + appetibile... ma, come ho detto, è una marca che non conosco, sarebbe utile sentire delle opinioni da chi l'ha provata... o che sa come lavora quest'azienda...

Spero di esserti stato utile... :D

...non sottovalutare il fatto estetico... quella che + ti piace andrà anche meglio... :wink:

Ciao.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda sushi » mar apr 04, 2006 15:24 pm

Concordo con scott, la Commencal è allestita veramente bene ed il prezzo è ottimo, tra l'altro è una marca sicuramente affermata nel settore FR-DH e l'impostazione "discesistica" della bike si evidenzia subito dal carro (ho letto di commenti molto favorevoli) e dalle geometrie. Il modello è del 2005 e la puoi vedere qui

http://www.commencal.com/bike/old/mtb_old/index_en.htm

Se ami le discese la Commencal è la bici che fa per te però metti in preventivo di sudare un po' di più in salita, se non altro per le ruote da 2,3" che non sono proprio leggere da spingere e per la posizione un po' più raccolta rispetto ad altre MTB biammortizzate (FRW compresa).
La frw è di geometria sicuramente più "filante" ma sinceramente Manitou non mi fa impazzire come marca. Di Olympia non so cosa dire; nel sito quella forcella viene proposta nella DRH Alpina ma non credo sia lei perchè il prezzo di quella che ti hanno proposto sarebbe troppo alto.
Purtroppo l'ideale sarebbe poterle provare le bike prima di acquistarle ma difficilmente è possibile (FRW l'anno scorso dava la possibilità di provare le bici prova a sentire un rivenditore) quindi bisogna accontentarsi di poggiare al massimo il sedere sopra per 5 min in negozio e basta (quando va bene); in quei 5 min cerca di capire quale impostazione può essere la più giusta per te soprattutto in relazione a quello che vuoi farci con la bicicletta, anche perchè le 3 marche hanno geometrie e taglie differenti.

Ciao!!!!
sushi

Messaggioda ri » mar apr 04, 2006 19:41 pm

SCOTT ha scritto:Ciao ri...

Prova a dare un'occhio al link per vedere se riconosci almeno il telaio che ti è stato proposto... anche per capire, che non ti rifilino un "invenduto" di 1 o 2 anni come fosse un 2006...

...la FRW a 1259 euro è un prezzo di listino...se questa è la cifra che ti chiede significa che non ti lascia neanche 1 euro di sconto...

eccola... è lei?

...la Commencal (che non conosco affatto) ti propone, in realtà, una via di mezzo tra la 5.2 e la 5.3... alcuni allestimenti, come ad es. i freni sono quelli montati sul mod. "inferiore", la 5.3 appunto... il prezzo è già scontato... e parecchio dal listino dichiarato... tanto che mi viene da pensare sia un modello 2005... possibile secondo te?

...ecco il link...

...e la bici è questa...

Escludendo Olympia, dato che non ho elementi sufficenti per esprimermi, tra le altre 2, io direi che questa Commencal sembra parecchio + appetibile... ma, come ho detto, è una marca che non conosco, sarebbe utile sentire delle opinioni da chi l'ha provata... o che sa come lavora quest'azienda...

...non sottovalutare il fatto estetico... quella che + ti piace andrà anche meglio... :wink:

Ciao.

ciao scott
grazie per la risposta esauriente
dell'olympia ho detto poco perchè purtroppo non mi è stato dato il catalogo e quindi non ricordo esattamente quali erano le dotazioni della mtb
però conto in settimana di farci un salto di nuovo e quindi magari disturbo ancora :oops: :oops: prima della decisione definitiva 8)
ho dato un occhio al sito dell'olympia ma purtroppo non mi ricordo esattamente come fosse il telaio e il modello :cry:

per la FRW è precisamente quella

per la commencal hai ragione è un modello del 2005

ciao :D
ri

Messaggioda ri » mar apr 04, 2006 19:43 pm

sushi ha scritto:Concordo con scott, la Commencal è allestita veramente bene ed il prezzo è ottimo, tra l'altro è una marca sicuramente affermata nel settore FR-DH e l'impostazione "discesistica" della bike si evidenzia subito dal carro (ho letto di commenti molto favorevoli) e dalle geometrie. Il modello è del 2005 e la puoi vedere qui

http://www.commencal.com/bike/old/mtb_old/index_en.htm

Se ami le discese la Commencal è la bici che fa per te però metti in preventivo di sudare un po' di più in salita, se non altro per le ruote da 2,3" che non sono proprio leggere da spingere e per la posizione un po' più raccolta rispetto ad altre MTB biammortizzate (FRW compresa).
La frw è di geometria sicuramente più "filante" ma sinceramente Manitou non mi fa impazzire come marca. Di Olympia non so cosa dire; nel sito quella forcella viene proposta nella DRH Alpina ma non credo sia lei perchè il prezzo di quella che ti hanno proposto sarebbe troppo alto.
Purtroppo l'ideale sarebbe poterle provare le bike prima di acquistarle ma difficilmente è possibile (FRW l'anno scorso dava la possibilità di provare le bici prova a sentire un rivenditore) quindi bisogna accontentarsi di poggiare al massimo il sedere sopra per 5 min in negozio e basta (quando va bene); in quei 5 min cerca di capire quale impostazione può essere la più giusta per te soprattutto in relazione a quello che vuoi farci con la bicicletta, anche perchè le 3 marche hanno geometrie e taglie differenti.

Ciao!!!!

grazie anche a te sushi
anche a me manitou non piaceva molto come marca però non intendendomene avevo paura di sbagliare ...per olympia mi informo e... torno :lol:

grazie ancora
ciao :lol:
vi disturbo
ri

Messaggioda SCOTT » gio apr 06, 2006 0:40 am

ri ha scritto:
SCOTT ha scritto:Ciao ri...

eccola... è lei?

...ecco il link...

...e la bici è questa...

Ciao.

ciao scott
grazie per la risposta esauriente
dell'olympia ho detto poco perchè purtroppo non mi è stato dato il catalogo e quindi non ricordo esattamente quali erano le dotazioni della mtb
però conto in settimana di farci un salto di nuovo e quindi magari disturbo ancora :oops: :oops: prima della decisione definitiva 8)
ho dato un occhio al sito dell'olympia ma purtroppo non mi ricordo esattamente come fosse il telaio e il modello :cry:

per la FRW è precisamente quella

per la commencal hai ragione è un modello del 2005

ciao :D

Nessun disturbo :wink:

Della Commencal, se sarà questa la tua scelta, secondo me puoi "limare" al rivenditore altri 150 / 250 euri ... essendo un "invenduto" del 2005 ... se sai contrattare non credo ti negherà lo sconto... :wink:

Per Olympia... presentati in negozio con biro e taccuino (o macchina fotografica digitale) e annotati le caratteristiche principali... specialmente il telaio , l' impianto frenante, le ruote e le guarniture (cambio, deragliatore, pacco pignoni, tripla)...

Ci sentiamo... :wink:

Ciao.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda sushi » ven apr 07, 2006 9:41 am

Se la taglia è giusta ed è il tipo di bike fa per te, non farti scappare la Commencal!!! E' uno splendido mezzo ed il prezzo è ottimo (tieni presente che solo il reggisella costa 115 ?)
Ciaoooo
sushi

Messaggioda penski » sab apr 22, 2006 0:37 am

) COMMENCAL META 5.2
shock: FOX RP3
fork: FOX FLOAT 130RL
headset: FSA sealed bearings
stem:RACE FACE EVOLVE XC
handleban: RACE FACE EVOLVE XC
grip: COMMENCAL KRATON
levers: HAYES HFX9
brakes: HAYES HFX9 8"/6"
shifters: SRAM TRIGGER X.7
front: SHIMANO DEORE
rear: SRAM X.9
crankset: RACE FACE EVOLVE XC Xtype
seat: THOMSON ELITE
saddle: FIZIK PLATEAU
hubs: COMMENCAL DISC SEALED BEARINGS 32h
rims: MAVIC XM321
tire(front): HUTCHINSON PYTON NEW AIRLIGHT 26X2.3
tire(rear): HUTCHINSON PYTON NEW AIRLIGHT 26X2.3
peso: 13.2 kg

COSTO 1.400 ?

Alla fine che bici hai acquistato?
Sai se il tuo negoziante ha ancora una Meta 5.2/3 taglia L? a quel prezzo mi sembra davvero ottima.
di dove sei?
grazie
ciiao
penski

Messaggioda ri » lun mag 08, 2006 14:43 pm

penski ha scritto:
Alla fine che bici hai acquistato?
Sai se il tuo negoziante ha ancora una Meta 5.2/3 taglia L? a quel prezzo mi sembra davvero ottima.
di dove sei?
grazie
ciiao

ciao a tutti
vedo ora il topic dopo un lungo periodo di assenza

la commencal di cui sopra l'ha acquistata il mio ragazzo (l'ha vista e non ha resistito :lol: :lol: )mentre io sono in cerca di un'altra occasione.
per quanto riguarda la tua domanda pensky purtroppo il negoziante non ha più occasioni del tipo altrimenti l'avrei acquistata io 8)

scott ti farò sapere circa l'olympia perchè sono rimasta un pò ferma nella ricerca per motivi vari :roll:

ciao ciao
ri

Torna a MTB