sushi ha scritto:Sono due ottime marche e le forcelle che hai indicato lo sono di conseguenza; personalmente preferisco fox ma in questo caso metti in preventivo una spesa maggiore per le manutenzioni. Valuta comunque anche il telaio e l'allestimento della MTB prima di scegliere, non soffermarti alla forcella/ammortizzatore.
Per quanto riguarda SRAM o SHIMANO c'è da dire che sono ottimi entrambi; devi chiaramente paragonarli a pari livello (SRAM XO vs SHIMANO XTR; SRAM X9 vs SHIMANO XT; ecc ecc). A parte la validità, la difefrenza sostanziale tra le due marche è il funzionamento; shimano prevede il meccanismo push-pull (spingi con il pollice e tiri con l'indice) oppure il nuovo cambio integrato nella leva freno, mentre SRAM prevede il push-push (spingi sempre con il pollice due sia la leva per salire che per scendere) oppure il cambio rotante sulla manopola. Personalmente ho il nuovo shimano e mi trovo bene però è molto soggettivo
Spero di esserti stato di aiuto
grazie mille sushi
sei stato molto preciso
io avevo indicato solo la forcella/ammortizzatore perchè credevo fosse la cosa più importante ...
allora se non sono troppo sfacciata chiederei un consiglio su quale di queste bici secondo voi è più conveniente per rapporto qualità/prezzo
mi hanno fatto 3 proposte:
1) COMMENCAL META 5.2
shock: FOX RP3
fork: FOX FLOAT 130RL
headset: FSA sealed bearings
stem:RACE FACE EVOLVE XC
handleban: RACE FACE EVOLVE XC
grip: COMMENCAL KRATON
levers: HAYES HFX9
brakes: HAYES HFX9 8"/6"
shifters: SRAM TRIGGER X.7
front: SHIMANO DEORE
rear: SRAM X.9
crankset: RACE FACE EVOLVE XC Xtype
seat: THOMSON ELITE
saddle: FIZIK PLATEAU
hubs: COMMENCAL DISC SEALED BEARINGS 32h
rims: MAVIC XM321
tire(front): HUTCHINSON PYTON NEW AIRLIGHT 26X2.3
tire(rear): HUTCHINSON PYTON NEW AIRLIGHT 26X2.3
peso: 13.2 kg
COSTO 1.400 ?
della seconda proposta ho meno dati perchè credo sia un modello assemblato dal venditore e non mi ricordo esattamente le dotazioni
2) OLYMPIA
forcella: ROCK SHOK RECON (85-130)
ammortizzatore posteriore: ROCK SHOK (100)
freni a disco idraulici(non ricordo la marca)
cambio: SHIMANO DEORE
COSTO 1.400 ?
3) FRW
FXC COMP
MANITOU RADIUM L/O
MANITOU SPLICE 100/130
RACE FACE EVOLVE XC
RACE FACE EVOLVE XC
SHIMANO DEORE M511
HAYES HFX-9 FRONT 7" REAR 6"
SHIMANO LX
COSTO 1.259 ?
mi date qualche consiglio?
grazie mille e ciao

manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...